Linux - Vista Business 64 bit - Win XP

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hacky2106

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti (spero sia la sezione giusta)!

Ecco il mio problema, ho due hard disk:

1) Maxtor 300 Gb SATA --> su cui è installato win XP

2) Seagate Barracuda 320 GB SATA II --> nuovo ancora da installare

Vorrei installare 3 sistemi operativi rispettivamente:

Sull' hard disk numero 1 vorrei lasciare win XP, sull' hard disk 2 vorrei installare Win Vista 64 bit e la versione di ubunto 64 bit.

Vi chiedo qual è l' operazione corretta da eseguire per fare questa installazione e poter scegliere all' avvio quale sistema operativo far partire.

GRAZIE

Salve a tutti (spero sia la sezione giusta)!

Ecco il mio problema, ho due hard disk:

1) Maxtor 300 Gb SATA --> su cui è installato win XP

2) Seagate Barracuda 320 GB SATA II --> nuovo ancora da installare

Vorrei installare 3 sistemi operativi rispettivamente:

Sull' hard disk numero 1 vorrei lasciare win XP, sull' hard disk 2 vorrei installare Win Vista 64 bit e la versione di ubunto 64 bit.

Vi chiedo qual è l' operazione corretta da eseguire per fare questa installazione e poter scegliere all' avvio quale sistema operativo far partire.

GRAZIE
Istalla il nuovo hd,inserisci il dvd di istallazione di Vista.Quando arriverai al punto che il sistama ti richiedera'su quale hd vuoi istallare Vista,vai in opzioni avanzate e seleziona nuovo,in modo che l'hd venga ricosciuto e parti con l'istallazione.Istallato Vista vai su start,computer,tasto destro,gestione verranno visualizzati i tuoi hd,con il tasto destro digita su quello nuovo dove hai istallato Vista e seleziona riduci volume.Scegli le dimensioni di riduzione(Purtroppo da Vista non potrai dividerlo in due o una dimensione da te'richiesta ma ti dara'la massima possibile da effetuare che tu potrai solo diminuire e non aumentare)Una volta ridimensionato il disco ti ritroverai una partizione non allocata e dovrai assegnarli una lettera e formmatarla.In questo modo avrai la tua partizione per istallare ubunto.Per quanto riguarda l'avvio ti consiglio di scaricare EasyBCD gestore del boot di Vista a questo link:Download EasyBCD 1.7.2 - NeoSmart Technologies
Dimenticavo!Guida a Easybcd:Guida - Realizzare un dual boot con Windows Vista e Windows XP (installato) - P2P Forum Italia

Vediamo se ho capito:

1) Allora installo il nuovo HD --> ok

2) Faccio partire windows Xp e da lì inizio l' installazione di vista 64 bit, dove selezione il nuovo HD; in questa guida: Installare Linux insieme a Vista con Dual Boot ho letto che si può decidere anche in fase di installazione di vista di partizionare il disco, quindi partiziono il disco (direi che su 320 GB lascio 200 GB per Vista e 120 GB per Ubuntu) e installo vista

3) Faccio un restart, a questo punto (che ho 2 sistemi operativi, vista e XP in due HD) non so se il computer farà partire Win XP o Vista o se mi dà la possibilità di scegliere....?? Comunque indipendentemente dal sistema operativo che parte, metto dentro il cd di ubuntu e intallo ubuntu nel II HD nella partizione che ho lasciato libera durante l' installazione di Vista

4) A questo punto ho i due HD con i 3 sistemi operativi

5) Vado nel bios e selezione di far partire il boot dal secondo HD (dove ho vista e Linux). Poichè Ubuntu dovrebbe avere un boot manager, al riavvio dovrebbe partire il boot manager di ubuntu e dovrebbe potermi far scegliere da quale HD caricare il kernel e quale sistema operativo far partire.....

è corretta questa procedura????

Vediamo se ho capito:

1) Allora installo il nuovo HD --> ok

2) Faccio partire windows Xp e da lì inizio l' installazione di vista 64 bit, dove selezione il nuovo HD; in questa guida: Installare Linux insieme a Vista con Dual Boot ho letto che si può decidere anche in fase di installazione di vista di partizionare il disco, quindi partiziono il disco (direi che su 320 GB lascio 200 GB per Vista e 120 GB per Ubuntu) e installo vista

3) Faccio un restart, a questo punto (che ho 2 sistemi operativi, vista e XP in due HD) non so se il computer farà partire Win XP o Vista o se mi dà la possibilità di scegliere....?? Comunque indipendentemente dal sistema operativo che parte, metto dentro il cd di ubuntu e intallo ubuntu nel II HD nella partizione che ho lasciato libera durante l' installazione di Vista

4) A questo punto ho i due HD con i 3 sistemi operativi

5) Vado nel bios e selezione di far partire il boot dal secondo HD (dove ho vista e Linux). Poichè Ubuntu dovrebbe avere un boot manager, al riavvio dovrebbe partire il boot manager di ubuntu e dovrebbe potermi far scegliere da quale HD caricare il kernel e quale sistema operativo far partire.....

è corretta questa procedura????
Lasciamo perdere xp!Prendi il dvd di Vista,lo iserisci nel dvdrom,(ricordati di impostare il boot da dvdrom,in modo che il sistema durante il post possa riconosce il dvd di Vista)dopo alcuni secondi ti verra'chiesto di premere un tasto per partire da dvd,per il resto segui la procedura che ti ho spiegato prima.Per qualsiasi problema contattami:ok:

Intanto grazie mille per la disponibilità :)

Però non avendolo mai fatto, ho bisogno di essere sicuro di aver capito tutto passo-passo...

Fino all' installazione di vista sul nuovo Hd e alla partizione ci sono....

Partiamo dall' installazione di linux...

1) anche qui immagino faccio il boot da cd giusto?

2) E adesso? Una volta che sono installati tutti e 3 i SO su quale sistema devo installare EasyBCD? E' indifferente?

Intanto grazie mille per la disponibilità :)

Però non avendolo mai fatto, ho bisogno di essere sicuro di aver capito tutto passo-passo...

Fino all' installazione di vista sul nuovo Hd e alla partizione ci sono....

Partiamo dall' installazione di linux...

1) anche qui immagino faccio il boot da cd giusto?

2) E adesso? Una volta che sono installati tutti e 3 i SO su quale sistema devo installare EasyBCD? E' indifferente?
Indifferentemente sia su xp e vista.Ti ho inviato un msg privato!

ok grazie mille! in particolare a CavalloMatto!!

Sono riuscito a fare tutto e non c'è stato neanche bisogno di utilizzare easybcd...il bootloader di ubuntu ha riconosciuto tutto in automatico!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro