Linux...vale la pena?

Pubblicità

Metalcarter

Utente Attivo
Reazioni
67
Punteggio
62
Ciao a tutti,è da un paio d'ore che sto scaricando linux...tutto è partito perché pensavo di avere un hdd con Windows da mettere nel mio nuovo pc da gioco....ma mi sono sbagliato,e ora mi trovo senza sistema operativo.
tra una cosa e l'altra mi sono detto perché non provarlo!
ora però mi sorge un dubbio...anzi 2..
il primo: ho 2 hdd uno usb e l'altro interno,posso mettere tramite l'hard usb linux in quello interno?
secondo: il mio è un pc da gioco...quindi ci devo giocare :D funzionano i vari programmi tipo wine ecc...o meglio..è fattibile giocare tramite quei programmi?

il primo: ho 2 hdd uno usb e l'altro interno,posso mettere tramite l'hard usb linux in quello interno?
risposta: Se ho ben capito vuoi installare ubuntu su hard disk usb, la risposta è si
secondo: il mio è un pc da gioco...quindi ci devo giocare :D funzionano i vari programmi tipo wine ecc...o
risposta: Con wine o playonlinux girano molti software e giochi nativi per windows, qualcuno gira bene altri no.
Se hai letto in giro sta per uscire la SteamOS basata su linux e grazie a questo stanno rilasciando molti giochi nativi su linux.
Dai un occhio su steam sezione linux:
Featured Linux Games

L'ultimo gioco AAA arrivato su linux : Metro: Last Light on Steam

risposta: Se ho ben capito vuoi installare ubuntu su hard disk usb, la risposta è si
secondo: il mio è un pc da gioco...quindi ci devo giocare :D funzionano i vari programmi tipo wine ecc...o
risposta: Con wine o playonlinux girano molti software e giochi nativi per windows, qualcuno gira bene altri no.
Se hai letto in giro sta per uscire la SteamOS basata su linux e grazie a questo stanno rilasciando molti giochi nativi su linux.
Dai un occhio su steam sezione linux:
Featured Linux Games

L'ultimo gioco AAA arrivato su linux : Metro: Last Light on Steam
intanto grazie per aver risposto,purtroppo ho letto da poco la notizia che steam os non sarà più basato su linux...
Sai per caso se giochi come arma 2 e 3 girano su linux o con wine

Ah ok, non sarà basata su ubuntu, che è diverso da dire linux, considerando che quest'ultimo è solo il kernel. Infatti non capivo :asd:

Vuoi vedere che useranno wayland?

Ah ok, non sarà basata su ubuntu, che è diverso da dire linux, considerando che quest'ultimo è solo il kernel. Infatti non capivo :asd:

Vuoi vedere che useranno wayland?
A ok...sono nuovo pensavo non ci fosse differenza,comunque ti volevo chiedere una cosa,ho messo ora ora il file sul hdd interno e l'ho collegato al pc tramite sata...e all accensione mi dice BOOTMGR mancante

Si dice che è basata su debian...

- - - Updated - - -

In che senso hai messo il file dentro l'hard disk? quale file?

Si dice che è basata su debian...

- - - Updated - - -

In che senso hai messo il file dentro l'hard disk? quale file?
Allora,ho scaricato il file dal sito...quello a 64 bit...poi con il portatile ho inserito il file dentro l'hard disk (con un adattatore usb) e poi questi ultimo (hdd) l'ho inserito nel pc fisso tramite cavo sata(quindi interno)

Io non capisco perché continuate a dargli supporto all'installazione. Se è un pc da gaming, ora come ora, non ha assolutamente senso che installi Ubuntu. A meno che non voglia giocare a quattro giochi in croce. Forse (e lo spero vivamente) se potrà riparlare fra qualche mese.

se tanto l'ha scaricato, può almeno vedere se gli piace.
al limite nulla gli impedisce di usarlo pe ril suo vero scopo: OS da affiancare a windows e da usare ogni qual volta non sia richiesto windows per la compatibilità.

alla fine ogni utente che passa a linux è sempre un microscopico passo avanti.

cmq, per chiarirti le idee sulle varie distribuzioni, guarda qui.
Linux distribution - Wikipedia, the free encyclopedia

se poi cerchi linux su wikipedia, scoprirai che linux è "solo" il kernel.
alla fine deriva tutto da unix, da cui sorpresa, partono pure i famigerati mac di apple.

se tanto l'ha scaricato, può almeno vedere se gli piace.
al limite nulla gli impedisce di usarlo pe ril suo vero scopo: OS da affiancare a windows e da usare ogni qual volta non sia richiesto windows per la compatibilità.

alla fine ogni utente che passa a linux è sempre un microscopico passo avanti.

Per carità sono d'accordo eh, ben vengano nuovi utenti, il problema è che essenzialmente non hanno risposto alla sua domanda, o hanno risposto parzialmente, lasciando intendere quasi che Ubuntu sia una reale alternativa a Windows per il gaming, quando, mi tocca dire a malincuore, ancora non lo è. Non è tanto il fatto che lo installi per vedere se gli piace o che eventualmente lo affianchi a Windows, è il fatto che, considerate le sue premesse, una volta installato probabilmente dopo mezz'ora ci direbbe "Ma che c***o mi avete fatto installare che i miei giochi AAA sono incompatibili e i pochi che girano su wine, girano con prestazioni disastrose?" e non avrebbe neanche tutti i torti. Ecco, detto in breve, bisognava essere più chiari, tutto qua.

Per carità sono d'accordo eh, ben vengano nuovi utenti, il problema è che essenzialmente non hanno risposto alla sua domanda, o hanno risposto parzialmente, lasciando intendere quasi che Ubuntu sia una reale alternativa a Windows per il gaming, quando, mi tocca dire a malincuore, ancora non lo è. Non è tanto il fatto che lo installi per vedere se gli piace o che eventualmente lo affianchi a Windows, è il fatto che, considerate le sue premesse, una volta installato probabilmente dopo mezz'ora ci direbbe "Ma che c***o mi avete fatto installare che i miei giochi AAA sono incompatibili e i pochi che girano su wine, girano con prestazioni disastrose?" e non avrebbe neanche tutti i torti. Ecco, detto in breve, bisognava essere più chiari, tutto qua.
in effetti è vero..reagirei così :D ...però è anche vero che un po' di voglia di provarlo c'è...tanto finché non trovo i soldi (come al solito) per Windows 7 non posso farci niente con il pc...tanto vale provarlo e vedere se funziona bene...

- - - Updated - - -

Sbagliato! il file .iso lo devi masterizzare su cd/dvd o su chiavetta usb(unetbootin):
Installazione/Grafica - Wiki di ubuntu-it
Installazione/Unetbootin - Wiki di ubuntu-it
Allora,ho letto la guida...sembra facile..volevo rispiegare la mia situazione per una conferma...
allora io da un notebook con Windows installo questo programma per mettere l'iso ecc...faccio quello che mi dice..una volta completata l'operazione prendo hdd usb (su cui ho messo il file iso) tolgo l'adattatore e lo monto come un normale hdd interno nel pc fisso (che attualmente non ha nessun sistema operativo) lo accendo...e dovrebbe funzionare ?

Allora,ho letto la guida...sembra facile..volevo rispiegare la mia situazione per una conferma...
allora io da un notebook con Windows installo questo programma per mettere l'iso ecc...faccio quello che mi dice..una volta completata l'operazione prendo hdd usb (su cui ho messo il file iso) tolgo l'adattatore e lo monto come un normale hdd interno nel pc fisso (che attualmente non ha nessun sistema operativo) lo accendo...e dovrebbe funzionare ?

Con unetbootin "masterizzi" l'immagine iso (solitamente un dispositivo rimovibile). Facendo come hai detto tu, ti partirebbe la live di Ubuntu, utile per provare il sistema operativo e in un secondo momento installarlo, ma non avresti un os completamente funzionante. Se il tuo intento è installare il sistema operativo completo sull'hard disk usb, ti conviene fare così:

1. Con unetbootin "masterizzi" l'iso su una chiavetta usb (che sia almeno da 2gb, 4 anche meglio);
  2. Inserisci l'hdd nel pc;
  3. Fai il boot da chiavetta usb, e installi sull'hdd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro