Linux Ubuntu non vede i sistemi operativi già installati

Pubblicità
Scusa ma mi consigli di mettere l'hd in un altro pc, con tutto che abbia componentistica assolutamente diversa!?!?!? Dici puo' funzionare?

Perchè Wubi lo sconsigli? Non ho ben capito.. Grazie comunque

Linux non ha limitazioni di sorta in quanto ad Hardware... In realtà neanche windows, solo che se fai un operazione del genere con windows crede che tu voglia piratarlo e quindi si blocca...
In realtà potrebbe tranquillamente, come fa Ubuntu riconoscerti l'hardware diverso e partire :)
E' quello che fa ogni volta il Live CD, seleziona un set minimo di hardwares e si avvia.
Molti sconsigliano Wubi... Secondo me è ingiusto anche se è innegabile che con wubi non puoi godere appieno delle potenzialità del filesystem ext4 e della velocità del sistema.

Un ultimo tentativo che potresti fare è liberara manualmente dello spazio sul tuo disco con un tool di partizionamento lasciandolo non formattato e vedere se il LiveCd te lo riconosce.. Ma a questo punto ne dubito

L'ultima idea mi piace!!!

Lancio subito Acronis disk director suite, e formatto una partizione,
Ma in che filesystem calcolando che andro' ad installare ubuntu 9.1?

altrimenti fai come ti ho detto, smonta l'hd, magari mettilo su un dispositivo esterno usb, poi collegalo ad un altro pc e ci installi ubuntu (lo installi e basta). Dopo sposti sul pc e avvii. Ubuntu se ne frega di quali nuove caratteristiche ha il pc, si avvia e stop (caricherà moduli diversi all'avvio, ma non cambierà nulla).

altrimenti fai come ti ho detto, smonta l'hd, magari mettilo su un dispositivo esterno usb, poi collegalo ad un altro pc e ci installi ubuntu (lo installi e basta). Dopo sposti sul pc e avvii. Ubuntu se ne frega di quali nuove caratteristiche ha il pc, si avvia e stop (caricherà moduli diversi all'avvio, ma non cambierà nulla).

Non dimenticare, però, che parliamo di un HD su cui sono gia presenti 3 sistemi operativi e su cui poi va installato un boot-loader... sull' MBR dello stesso :nunu:
Non è proprio easy imho...

Non dimenticare, però, che parliamo di un HD su cui sono gia presenti 3 sistemi operativi e su cui poi va installato un boot-loader... sull' MBR dello stesso :nunu:

E' proprio quello che tralaltro mi turbava.

Calcola che adesso è il boot di windows 7 a far partire windows 7 e vista, e per far partire Xp invece "attivo" la partizione di Xp, il quale boot.ini è misteriosamente funzionante a se stante, ma non riesce ovviamente a far partire gli altri due o.s poichè non è modificato, volutamente! cosi' se rimane attivo Xp il boot ini non vedrà proprio Vista e seven, e parte solo xp.Attivando seven parte il boot di seven e vede anche vista.
Installando Ubuntu mi si installerà Grub, la mia idea era di utilizzare lui come boot loader per far partire tutti e quattro. Ma non ho la benchè minima idea di come utilizzarlo. Ci avrei pensato una volta installato, e se non ci fossi riuscito avrei facilmente ripristinato sia il boot di xp sia di windows 7.
Ho lavorato sempre e solo in ambiente windows quindi necessito di un po' di imprinting pinguiniana..

EDIT:

Ma invece stavo pensando:

→ Effettuo 3 immagini delle tre partizioni primarie funzionanti con "true Image"
→ Formatto tutto il disco installando Ubuntu
→ Creo 3 partizioni della misura giusta per i 3 sistemi operativi
→ Ripristino le tre immagini dei sistemi operativi nelle patizioni create, avendo cura di nascondere le partizioni già installate quando installo la successiva, aiutandomi con acronis director suite in safe mode.
→ Ripristino grub (come mi dovete dire voi pero', il comando e come arrivare alla consolle se c'è di ubuntu) in caso sia sovrascritto dalle installazioni windows.

In questo modo riuscirei benissimo o no?
E' un idea!

Aspetto vostre notizie.

Grazie comunque.

può sembrare una sciocchezza ma prova a scaricare EASEUS partiton manager 4.1 free, per xp, da li puoi vedere e maneggiare le partizioni dle tuo hard disk, lo potrsti fare anche da xp stesso ma io ho preferito farlo da un latro programma, una volta che apri il programma lui ti farà vedere le partizioni e tu potrai gestirle come vuoi, anche a me ubuntu 9.10 non ne voleva sapere ad un certo punto di installarsi e cosi ho usato quel software, può essere che dopo xp e seven ubuntu non riesca a trovare la partizione libera per qualche cosa che lo intoppi magari proprio di xp o seven, tu per sicurezza formatta la parte vuota quella dove non c'è nulla o in questo caso se ti ha lasciato a metà ubuntu lo cancelli, poi fai ripartire il cd di ubuntu e riprovi l'installazione, arrivi come sempre alla gestione avanza delle partizioni perchè sari tu a dire dove deve essere installato

basta disabilitare dal bios gli altri hd (o disconnetterli fisicamente), cmq del boot loader se ne occupa l'installer di ubuntu. Credo che casini non dovrebbero essercene

basta disabilitare dal bios gli altri hd (o disconnetterli fisicamente), cmq del boot loader se ne occupa l'installer di ubuntu. Credo che casini non dovrebbero essercene

Immagino che tu non abbia letto la discussione.. Si tratta di un laptop, con un unico HD su cui sono presenti win XP , win Vista e win Seven... :look:

Certamente..Su g-parted la situazione è la stessa.

Comunque sto provando nel modo macchinoso che avevo descritto qualche post piu' sopra..

Vi faccio sapere.

EDIT

Ragazzi mi sto un po' impelagando nei tremila comandi da aggiungere al grub per far partire i 4 sistemi operativi..

Ma se come boot loader usassi il semplice easybcd?
Riuscirei a far partire tutti e 4 (xp, vista , 7, ubuntu 9.1)?

Ultima modifica:
Non lo conosco, ma sembra un buon software.. Che dire prova :) facci sapere... altrimenti posta una situazione del tuo HD e vedo di scriverti una config per Grub

Grazie nexus della tua presenza..ringrazio anche gli altri..

veniamo al dunque..si è proposto un nuovo problema..
Ho deciso di formattare tutto il disco con l'installazione di ubuntu (come vi avevo detto) per poi ripristinare le immagini che ho creato..

Ma appena installato..eseguo gli aggiornamenti, riavvio e mi da un errore al boot:
alert /dev/disk/by uuid does not exist

Visto che avevo appena formattato ho deciso di eseguire una nuova installazione (è in corso in questo momento)
Ma temo che si ripropone il problema..
Cosa puo' essere?

EDIT:
Il problema non si è ripresentato, effettuando le stesse operazioni tranne l'ìaggiornamento del supporto lingue..Vado tranquillo e lo faccio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro