Linux Ubuntu non vede i sistemi operativi già installati

Pubblicità
Grazie nexus della tua presenza..ringrazio anche gli altri..

veniamo al dunque..si è proposto un nuovo problema..
Ho deciso di formattare tutto il disco con l'installazione di ubuntu (come vi avevo detto) per poi ripristinare le immagini che ho creato..

Ma appena installato..eseguo gli aggiornamenti, riavvio e mi da un errore al boot:
alert /dev/disk/by uuid does not exist

Visto che avevo appena formattato ho deciso di eseguire una nuova installazione (è in corso in questo momento)
Ma temo che si ripropone il problema..
Cosa puo' essere?

significa che al boot non ti ha rilevato l'hard disk... visti i problemi di prima, ma che disco hai!!!???

eventualmente, anzichè l'uuid puoi sostituire sull'fstab le direttive di /dev/sdx

se hai di nuovo il problema, al termine inserisci nuovamente il livecd e modifica il file sul disco che sta in /etc/fstab impostando i valori corretti.

cmq il tuo problema non lo avevo mai sentito dire da nessuno....

Lo so benissimo che io faccio sempre eccezione..non ho molta fortuna e le cose non mi vanno mai liscie, ma almeno cosi' imparo qualcosa..

Non ti ho detto pero' che prima di formattare avevo con acronis, spostato le partizioni sulk disco mettendo in prima posizione la partizione di windows 7 di cui uso il bootmng, e come per magia dal live cd di ubuntu vedeva gli altri sistemi operativi..
Ma siccome sono un perfezionista e temevo che si potesse ripresentare il problema ho deciso di formattare tutto..tanto le immagini degli altri sistemi operartivi erano già state create..

Comunque fra un po' ti aggiorno..
Al momento sto installando tutti i driver per ubuntu e gli aggiornamenti..completati faro' una bella immagine di quesa partizione finalmente creata..

P.s.
Ma la partizione di swap la posso ridurre con acronis, oppure rischio che non mi funzioni piu'..perchè me l'ha creata di default ma è troppo enorme e temo uno spreco di spazio anche perchè ho 4 giga di ram e non penso che tale partizione sia usata spesso..

p.ss.
Come disco ho un ottimo western digital..

Il disco OK ma credo che il controller sata dia un pò i numeri ^^ e qui torniamo a quel discorso che avevo fatto all'inizio della storia di Master e Slave eide... Il bello è che è un sata eqquindi XD Mha.. Facci sapere

già,già!!! ovviamente è il controller che da i numeri, su questo penso siamo tutti un po' d'accordo...

Comunque il pc sta frullando da oggi pomeriggio..
sono appena tornato a casa stanco morto dal lavoro, vi aggiorno a domani appena ho finito con l'ultima partizione da ripristinare, e appena avro' installato ubuntu..a quel punto installo easybcd da windows e cerco di far partire tutti e quattro..

Installando ubuntu spuntero' l'opzione installa grub in "avanzate" in modo da evitare ogni intoppo e sperando che easybcd faccia il suo lavoro..

A domani..

EDIT:
Niente con easybcd non riesco a venirne a capo, mi ha inserito i sistemi operativi al boot ma non partono, partono solo se lo faccio manualmente con acronis.
Mi tocca a questo punto installare il Grub, sperando che me li riconosca di default..
Altimenti ti posso chiedere come e quali stringhe aggiungere al grub?
Grazie

Ultima modifica:
E' incredibile si è ripresentata la stessa situazione dopo aver formattato, fino al secondo sistema operativo tutto ok..appena metto il terzo, ovvero Xp ecco che G-parted non vede piu' gli altri sistemi operativi....

Non so piu' dove sbattere la testa..
Mi sa che l'unica è formattare tutto il disco con linux e poi dopo smanettarci..
vi faccio sapere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro