Linux Ubuntu non vede i sistemi operativi già installati

Pubblicità

underpepp

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve gente,
stavo cerando di installare ubuntu 9.10 su hd già partizionato contente già xp, vista, e w7.
Ma quando richiedo di scegliere su quale partizione installare, linux non vede gli altri sistemi operativi e l'hd viene visto come un unico spazio non alloccato.

Perchè?
Vi ringrazio anticipatamente.

Salve gente,
stavo cerando di installare ubuntu 9.10 su hd già partizionato contente già xp, vista, e w7.
Ma quando richiedo di scegliere su quale partizione installare, linux non vede gli altri sistemi operativi e l'hd viene visto come un unico spazio non alloccato.

Perchè?
Vi ringrazio anticipatamente.

Ci sono varie opzioni, formattazione automatica, utilizza tutto lo spazio disponibile e formattazione avanzata o per esperti.
Tu quale hai usato?

Formattazione avanzata, sono andato avanti per scegliere la partizione da formattae e invece vedeva l'hd come tutto spazio non alloccato, e in alto c'è scritto, sul computer non sono presenti sistemi operativi installati..

Formattazione avanzata, sono andato avanti per scegliere la partizione da formattae e invece vedeva l'hd come tutto spazio non alloccato, e in alto c'è scritto, sul computer non sono presenti sistemi operativi installati..

allora, vado un pò ad intuito immaginando quello che hai fatto.

Tu hai avviato il livecd, lo hai provato e poi hai lanciato l'installer, al momento del partizionamento hai scelto manuale e ti sei accorto che non rilevava hd, più o meno è così, giusto??

Ad ogni modo, probabilmente prima di lanciare l'installer (o di avviare gparted) NON MONTARE ALTRE PARTIZIONI (= non accedere alle partizioni). Su linux, gli hd, a meno che non viene specificato, di default non sono "montati" se tu accedi, questi vengono montati ed a quel punto, divengono "in uso". Su Hd in uso non è possibile modificare nulla.

QUindi o non li monti affatto oppure prima di lanciare i vari tool per la gestione del disco, smontali (apri il file manager e li espelli).

A questo punto vedrai i tuoi hd e potrai farci quello che vuoi.

No purtoppo la tua ipotesi non è confermata, perchè anche se lancio l'installazione senza arrivare al dektop live, l'hd viene visto ma non partizionato..
Cosi' come se arrivo al desktop e lancio l'installer da li..

Se volete vi posto degli screen ma penso che siano inutili..

Ecco gli screen:

Giunto qui clicco sulla seconda opzione (specifica manualmente le partizioni (avanzato)), ma purtoppo la situazione che ho è la seguente, con tutto l'hd visto come non partizionato.

P.s.
Una volta sul sito di hosting se anche li' l'immagine risulta troppo piccola, ci potete cliccare sopra e si ingrandirà.

No purtoppo la tua ipotesi non è confermata, perchè anche se lancio l'installazione senza arrivare al dektop live, l'hd viene visto ma non partizionato..
Cosi' come se arrivo al desktop e lancio l'installer da li..

Se volete vi posto degli screen ma penso che siano inutili..

Ecco gli screen:

Giunto qui clicco sulla seconda opzione (specifica manualmente le partizioni (avanzato)), ma purtoppo la situazione che ho è la seguente, con tutto l'hd visto come non partizionato.

P.s.
Una volta sul sito di hosting se anche li' l'immagine risulta troppo piccola, ci potete cliccare sopra e si ingrandirà.

strano... hai raid?

Probabilmente è un problema di incompatibilità tra lettore cd/dvd ed HD.
Cerco di spiegarmi meglio: Disolito esistono due canali eide sulla MB su questi due canali possono essere installate due periferiche.
Una Master e l'altra Slave.. Quasi sempre gli assemblatori buttano sullo stesso canale le due periferiche in "cable select" che è la terza opzione disponibile, deputando alla MB la scelta della periferica Master e quella Slave.
Non mi dilungo sul fatto che ciò è sbagliato, e che possono generarsi durante la masterizzazione di un disco problemi di buffer.
Occorrerebbe avere sempre il disco ed il lettore su due canali eide separati.

Forse la tua configurazione è corretta, anche se ne dubito.. In alternativa potresti provare ad installare ubuntu da periferica usb, sempre che la tua MB ti consenta il boot da questo tipo di periferica.

Edit: hai solo un HD, percaso è su di un canala Sata ?

Non credo sia un problema di reverse ATA o reverse cable select che dir si voglia, perchè il Notebook è un Hp e a quanto sappia l'hp utilizza la logica csel. Se non ricordo male la reverse viene impiegata dai soli Toshiba se non sbaglio...

Comunque tentar non nuoce a fare una installazione da USB,visto che è supportata dal pc.

l'hd è supportato da un controller Sata/300

Ti chiedo scusa, visto che , comunque, la discussione potrebbe essere utile per tutti.

Premesso che il tuo HD è su Sata, è evidente che sarebbe gentile da parte tua informarci sul controller che ci sta dando questi grattacapi :)
Magari se mi/ci dici il modello in questione è anche meglio ^^

Innanzitutto grazie dell'aiuto..

Ho appena finito di provare con l'installazione da USB, ho messo la iso sulla chiavetta con Linux USB Creator 2.1, ma anche in questo modo l'installazione non è andata a buon fine.
Questa volta anche peggio, perchè il sistema ha cercato di accedere alla pci, ha provato su tutti gli indirizzi, ma ricominciava sempre da capo, dopo il seguente messaggio Unable to access '/decises /PCI.

In pratica all'infinito questa operzione:

Codice:
 New full speed usb device using UHCI_HCD and Address "1"
USB configuration # 1 chosen from 1 choise 
SSCI emulation for USB mass storage

Unable to access /devices /PCI

Cambiando di volta in volta l'indirizzo, 1 poi 2 poi 3...
Ma sempre Impossibile accedere..

Il pc in questione è un hp pavillion dv6880el

Se non sbaglio occorreva questo dato:

[URL=http://img39.imageshack.us/i/immaginerp.png/][IMG]http://img39.imageshack.us/img39/180/immaginerp.th.png[/IMG][/URL]

Provato anche a creare il supporto usb con unetbootin, ma mi da lo stesso identico errore..
unable to access devices PCI..

Penso proprio che non risolverò.
L'unica è formattare tutto e poi reinstallare xp vista e seven ma che faticata pero'!!!

aiutatemi, ho bisogno di avere linux su questa macchina..

potresti fare anche così:

smonti l'hd, lo inserisci su un altro pc e installi ubuntu da lì (windows non avviarlo nemmeno, altrimenti potrebbe incasinarti i driver). Su linux non installare ovviamente i driver closed della scheda video.

Dopo rimetti sul tuo pc e dovrebbe andare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro