PROBLEMA Linux Ubuntu non parte

Pubblicità
Grazie a tutti voi per le risposte :birra:

Allora, ho fatto partire Ubuntu in live e fatto degli screen su Gparted come suggerito da @Pierro:

Screen dell'ssd
Visualizza allegato 119416

In sistema ho dentro Windows, le altre partizioni si sono create nell'istallazione di Ubuntu.

Per sicurezza ho creato uno screen anche dell'HD
Visualizza allegato 119417
Archivio dati sono i miei dati, La partizione Linux è quella che avevo creato per installare Ubuntu, senza riuscirci.. Backup sono i backup di Windows..

Da quanto posso capire io :ciaociao:, mi sa che mancano i boot di Ubuntu.. per questo non parte..

Per rispondere a @Antonuccio:
è giusto il tuo quadro, non sono riuscito ad istallare Ubuntu nella partizione creata da me in precedenza perchè in fase d'istallazione mi ha dato accesso negato perchè mancavano i file di root.. :help:
Windows parte normalmente, senza dare nessun problema; il disco 1 ha attualmente precedenza sul disco 0 :asd:
Dai la precedenza al Disco0 nella sequenza di boot nel bios.
Prova a vedere cosa succede.

Secondo la mia opinione non manca niente, c'è tutto, solo bisogna cambiare il disco da cui parte il pc :sisi:

Che poi il partizionamento così come è venuto fuori non è il massimo, è vero, ma si può migliorare con qualche tocco ;)

Vediamo di risolvere un problema per volta :ok:

Ultima modifica:
Adesso si capisce qualcosa, da quello che vedo per me ti ha installato ubuntu nella partizione sdb5, ma non vedo punto di mount...
Dato che anche io sono un niubbazzo in queste cose lascio la parola ai più esperti :D

Sì, lui sta avviando dal boot loader presente sul Disco1 (/dev/sdb per ubuntu), cioè dal boot loader di windows.
E' probabile che ubuntu abbia automaticamente installato il suo boot loader GRUB su Disco0, visto come primo disco (/dev/sda).

Ecco perché credo sia ragionevole pensare che, dando la precedenza di boot al Disco0 dal bios, ubuntu si possa avviare.

Se così fosse, bisognerebbe togliere la partizione di swap dall'ssd e portarla sull'hdd insieme alla partizione da usare come /home, sfruttando lo spazio su cui ora c'è la partizione L: (/dev/sda2) creata per sbaglio :sisi:

Sì, lui sta avviando dal boot loader presente sul Disco1 (/dev/sdb per ubuntu), cioè dal boot loader di windows.
E' probabile che ubuntu abbia automaticamente installato il suo boot loader GRUB su Disco0, visto come primo disco (/dev/sda).

Ecco perché credo sia ragionevole pensare che, dando la precedenza di boot al Disco0 dal bios, ubuntu si possa avviare.

Se così fosse, bisognerebbe togliere la partizione di swap dall'ssd e portarla sull'hdd insieme alla partizione da usare come /home, sfruttando lo spazio su cui ora c'è la partizione L: (/dev/sda2) creata per sbaglio :sisi:

Grande Antoniuccio!

Hai rilevato il problema!!

Ho avviato il pc tramite l'HD ed è partito Ubunto :party:

Quindi dalla mia esperienza noobbica: Ubunto è istallato sull'ssd ma i file di avvio sull'HD (un problema simile l'ho avuto anche con Windows, l'ho scoperto perchè mi creava una partizione coi file di avvio sull'HD, ho sviato questo problema scollegando fisicamente l'HD dalla scheda madre)

Quindi, sempre dalla mia esperienza noobbica, per non sviare il problema ma risolverlo devo mettere come priorità per i boot l'ssd e non l'HD, cosa che non ho fatto quando ho istallato l'ssd nel pc :popo:

Però avendo avendo come priorità l'ssd non posso istallare Ubuntu nella partizione L: dell'HD ma dovrò istallarlo sull'ssd, giusto?

@mino89
allora... ubuntu e windows sono entrambi sull'ssd. Ok

Devi sapere che ogni disco ha i suoi primi 512bytes riservati: in questi 512bytes vi è l'MBR, in cui si trova l'eventuale boot loader e la tabella delle partizioni.

Nel tuo caso:
- nei primi 512bytes dell'ssd c'è il boot loader di windows, capace di avviare solo windows
- nei primi 512bytes dell'hdd tradizionale c'è il boot loader di ubuntu, GRUB, che è molto "intelligente" e ti permette di avviare non solo ubuntu, ma anche windows (indipendentemente dal fatto che si trovino sull'altro disco)

Ora io dico che se tu dal bios metti stabilmente la priorità sull'hdd, parte Grub il quale ti fa scegliere se avviare win o ubu.

Quando avvii da hdd non esce la schermata di grub che con varie voci ti propone se avviare ubuntu o windows?

@mino89
allora... ubuntu e windows sono entrambi sull'ssd. Ok

Devi sapere che ogni disco ha i suoi primi 512bytes riservati: in questi 512bytes vi è l'MBR, in cui si trova l'eventuale boot loader e la tabella delle partizioni.

Nel tuo caso:
- nei primi 512bytes dell'ssd c'è il boot loader di windows, capace di avviare solo windows
- nei primi 512bytes dell'hdd tradizionale c'è il boot loader di ubuntu, GRUB, che è molto "intelligente" e ti permette di avviare non solo ubuntu, ma anche windows (indipendentemente dal fatto che si trovino sull'altro disco)

Ora io dico che se tu dal bios metti stabilmente la priorità sull'hdd, parte Grub il quale ti fa scegliere se avviare win o ubu.

Quando avvii da hdd non esce la schermata di grub che con varie voci ti propone se avviare ubuntu o windows?
Quando ho avviato dall'hdd non ho avuto la possibilità di scelta, è partito subito con linux

Quando ho avviato dall'hdd non ho avuto la possibilità di scelta, è partito subito con linux
uhmmm... è passato un po' di tempo e non mi ricordo bene in presenza di due hard disk come vadano le cose.
Comunque capiti a fagiolo perché sto facendo una prova su virtualbox... o meglio ho intenzione di farla a brevissimo...
magari ti saprò dire di più

Ma se si riesce a tenere i boot loaders su mbr separati è una gran cosa....:look:

- - - Updated - - -

entra in ubuntu e apri il terminale, dai:
sudo parted -l
(sudo parted -'elle' )
che output dà?

vediamo come vede i dischi ubuntu

Ultima modifica:
uhmmm... è passato un po' di tempo e non mi ricordo bene in presenza di due hard disk come vadano le cose.
Comunque capiti a fagiolo perché sto facendo una prova su virtualbox... o meglio ho intenzione di farla a brevissimo...
magari ti saprò dire di più

Ma se si riesce a tenere i boot loaders su mbr separati è una gran cosa....:look:

- - - Updated - - -

entra in ubuntu e apri il terminale, dai:
sudo parted -l
che output dà?

vediamo come vede i dischi ubuntu

Ops.. ho letto il tuo messaggio dopo aver stravolto tutto :cav:
Ti dico ho ha fatto:
Ho eliminato la partizione di Ubuntu sull'ssd e lasciato una sessantina di Gb liberi sul hdd.

Ho istallato Ubuntu seguendo questa guida. creando una partizione di istallazione per l'istallazione di una ventina di Gb ed una come swap di 1 Gb.

Il pc parte ancora con windows :muro:

allora... prima non eri in una situazione negativa, anzi!
la partizione di ubuntu sull'ssd ti garantiva velocità per il sistema.

infatti io stavo per suggerirti di tenere lì la root (il sistema), mentre i file utente, più soggetti alla scrittura, sulla partzione sull'hard disk tradizionale.

Avvia windows e fammi vedere che cosa risulta dalla gestione dischi

allora... prima non eri in una situazione negativa, anzi!
la partizione di ubuntu sull'ssd ti garantiva velocità per il sistema.

infatti io stavo per suggerirti di tenere lì la root (il sistema), mentre i file utente, più soggetti alla scrittura, sulla partzione sull'hard disk tradizionale.

Avvia windows e fammi vedere che cosa risulta dalla gestione dischi

Sono riuscito!! :party:
Ho istallato Ubuntu nell'ssd in una partizione a se, ora quando avvio il pc, dopo il bios mi appare una schermata color magenta dove posso scegliere se far partire con ubuntu windows o eseguire dei test alle schede

:party::party:

Ora mi manca di creare una partizione per i dati di Ubuntu da inserire sull'hdd, o potrò usare la partizione archivio dati in condivisione con windows?

Sono riuscito!! :party:
Ho istallato Ubuntu nell'ssd in una partizione a se, ora quando avvio il pc, dopo il bios mi appare una schermata color magenta dove posso scegliere se far partire con ubuntu windows o eseguire dei test alle schede

:party::party:

Ora mi manca di creare una partizione per i dati di Ubuntu da inserire sull'hdd, o potrò usare la partizione archivio dati in condivisione con windows?
una partizione di archivio condivisa con windows la puoi usare, perché no :)
Poi col tempo, usandolo, potrai trovare migliore uno schema di partizionamento piuttosto che un altro, fare installazioni più personalizzate...
è un inizio :party:

una partizione di archivio condivisa con windows la puoi usare, perché no :)
Poi col tempo, usandolo, potrai trovare migliore uno schema di partizionamento piuttosto che un altro, fare installazioni più personalizzate...
è un inizio :party:
Si :party:
Adesso mi servono tante ore per smanettare col nuovo sistema operativo :rock1:

Grazie mille!!! :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro