Linux SUSE 9.3 + configurazione router

Pubblicità

servicet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e un neofita di linux.

Ho installato sul mio pc di casa Novell Linux SUSE 9.3 con opzioni di web server e My Sql (spero di averlo fatto correttamente....)

Il problema è che non riesco a capire come si fa la configurazione della rete:
io ho una connessione ADSL free con telecom, un router Linksys con 4 porte lan, a una delle quali è collegato il pc con Linux. Il router ha funzione di DHCP e l' ho configurato per assegnare ai client indirizzi tipo 192.168.1.xxx. Ovviamente ha anche funzione di gateway con indirizzo 192.168.1.1.

Premetto che dagli altri pc (Win) collegati riesco a navigare e andare in rete senza problemi.

Parto a raffica allora:
Prima domanda: perchè il comando "ifconfig" (credo di aver capito che sia un equvalente dell' ipconfig di Win) non esiste sul mio S.o.?
Eventualmente quale è il comando sostitutivo??

Ovviamente non potendo vedere la configurazione con l' ifconfig non posso sapere se il pc comunica con il dhcp (192.168.1.1), ma immagino di no perchè pingandolo non risponde.

Seconda domanda: quale è il file di configurazione del DHCP, DNS, gateway??
Alcuni manuali lo identificano nel file rc nella cartella etc/, sul mio sistema c' è solo un file che gli assimiglia e si chiama rc.readme... questo mi dice che i file corrispondenti si trovano nella cartella etc/init.d se non sbaglio, ma anche lì non riesco a trovare nulla che parli di gateway e cose simili.

Prima che il mio pc si ritrovi a svolazzare nell' aere, c' è qualcuno che mi può aiutare???

Grazie 1000!!!

Dallo Yast configurando la scheda di rete dovresti riuscire a configurare tutto, se gli indirizzi quadrano.
Credo che tu lo sappia, comunque per sicurezza te lo dico. Per far comunicare più pc in Lan devi assegnargli diversi IP che però appartengano alla stessa famiglia. Per esempio se hai 3 pc potrebbero essere 10.0.0.3 ; 10.0.0.4 e 10.0.0.5

Il comando ifconfig l'hai lanciato come utente root?

Sicuro di non avere la cartella etc in / ?

Sinceramente non mi ricordo se lo ho lanciato solo come user (nome utente fabione), cmq lo proverò anche come root.

Il discorso delle classi di indirizzi ip lo conosco abbastanza bene, ma io vorrei configurare linux per ottenere l' indirizzo ip dal DHCP, il problema è che non si vedono proprio... è obbligatorio fare una configurazione statica della scheda di rete?? Non è possibile lasciarlo in DHCP??

Da yast, scheda di rete: configuri la tua scheda di rete assegnandole un ip statico o tramite dhcp, gateway e dns vari....

ciao!!

P.S.: la maggior parte dei comandi di configurazione la devi dare da root, altrimenti non te li riconosce!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro