linux su xiaomi minotebook air 13?

proibito1990

Nuovo Utente
145
4
CPU
i3
HDD
320 gb
RAM
4 gb
GPU
nvidia 350m
OS
win 8.1
ciao a tutti ragazzi come da titolo vorrei installare una versione di linux per il mio piccolo minotebook air 13 con processore i5 8250u.
Non sono espertissimo, ma ho usato linux in passato e mi posso arrangiare parecchio bene anche con lui.
Sono un utente windows ma questo portatile mi sta stretto in quanto consumi della batteria e temperature... è da un po che sto pensando di passare a linux, magari avere una distro stabile e leggera che sia poco energivora e magari piacevole da vedere.
Su questo portatile ho provato ad installare manjaro linux che tra le altre cose mi piace davvero molto graficamente, ma qualcosa va storto subito dopo l'installazione e non vuole saperne di ripartire... boo??!! chiedo a voi un consiglio su quale distro installare , qualcosa che non sia troppo impegnativa, magari che sia semplice da installare senza stare li a cercare tutti i driver.
Ubuntu l'ho già provato e a dire il vero non ho visto nessuna differenza cono windows in termini di consumi, anczi girava parecchio più lentamente, insomma che mi consigliate per un utilizzo molto light di tutti i giorni?navigazione web, chrome principalmente, netflix, open office... fluido e pulito.
Grazie in anticipo a tutti
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ciao a tutti ragazzi come da titolo vorrei installare una versione di linux per il mio piccolo minotebook air 13 con processore i5 8250u.
Non sono espertissimo, ma ho usato linux in passato e mi posso arrangiare parecchio bene anche con lui.
Sono un utente windows ma questo portatile mi sta stretto in quanto consumi della batteria e temperature... è da un po che sto pensando di passare a linux, magari avere una distro stabile e leggera che sia poco energivora e magari piacevole da vedere.
Su questo portatile ho provato ad installare manjaro linux che tra le altre cose mi piace davvero molto graficamente, ma qualcosa va storto subito dopo l'installazione e non vuole saperne di ripartire... boo??!! chiedo a voi un consiglio su quale distro installare , qualcosa che non sia troppo impegnativa, magari che sia semplice da installare senza stare li a cercare tutti i driver.
Ubuntu l'ho già provato e a dire il vero non ho visto nessuna differenza cono windows in termini di consumi, anczi girava parecchio più lentamente, insomma che mi consigliate per un utilizzo molto light di tutti i giorni?navigazione web, chrome principalmente, netflix, open office... fluido e pulito.
Grazie in anticipo a tutti
Ubuntu è pensate a causa di GNOME. Prova Kubuntu 18.04
 

proibito1990

Nuovo Utente
145
4
CPU
i3
HDD
320 gb
RAM
4 gb
GPU
nvidia 350m
OS
win 8.1
non ho mai ben capito cosa cambia apparte l'interfaccia...provo, altri suggerimenti?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
non ho mai ben capito cosa cambia apparte l'interfaccia...provo, altri suggerimenti?
Cambia appunto l'interfaccia, Kubuntu usa KDE ,quindi è Ubuntu + KDE, e Ubuntu usa GNOME.
KDE è più leggero di GNOME sulla CPU, GPU e ram.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Ma sei sicuro? Sul mio portatile, con il tuo stesso processore, 8 gb di ram gira alla perfezione. Per quanto riguarda la durata della batteria, installa TLP

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili