Linux su windows

Pubblicità

alessiobuccas

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti
Ho un PC fisso con win 7 ult 64bit dove vorrei installare anche linuxOpen suse 11.2 su una partizione NTFS da 20 Gb. Una volta installato avra direttamente il dual boot con 7 oppure devo impostarlo io? i 2 andranno daccordo oppure mi creeranno problemi?

Grazie e Ciao.

Non è molto chiara la situazione. In pratica tu hai un hard disk con 2 partizioni? entrambe ntfs?

lasciati dire che opensuse di problemi ne dà di suo....ha sempre qualche glitch....è indispensabile opensuse? non puoi optare per ubuntu o mandriva? se sei vincolato a opensuse installa la 11.3 che rispetto alla 11.2 ha molti miglioramenti ( di stabilità soprattutto )

poi se hai 2 partizioni perchè installi linux su una ntfs che è lenta come la morte? formatta la partizione da 20 gb con ext4 o ext3 così ci guadagni in velocità

infine l'installazione di linux sotto windows esiste per ora per ubuntu, nel senso che ubuntu si installa in un file nella partizione windows....nel tuo caso si tratta di installare linux in un'altra partizione, quindi non sta sotto windows

in ogni caso problemi non ne danno i vari linux, però ti consiglio vivamente ubuntu....opensuse è purtroppo un testbed per sled e viene propinata con troppi bug all'utente finale

concordo, ubuntu se installato da dentro windows ti crea automaticamente il boot loader, se per caso ubuntu da rogne vai su windows pannello di controllo e disinstalli ubuntu, e con lui se ne va via anche il boot loader, e avrai l'hard disk come prima. ciauz

Si ma praticamente ora mi ritrovo cosi:
immagineqmy.png

Con 20Gb persi! Come faccio a ripristinarli su E per esempio...

Da windows non hai bisogno di fare nulla. Guarda qua [Guida]Installare Ubuntu 10.04 Lucid Lynx con / e /home separate, in dual boot con uno (o più) sistema operativo. MartPizz Blog

Avvia il CD di ubuntu, poi comincia l'installazione, ti chiederà una serie di cose.....

arrivi a questo punto

schermata-5.png

Devi specificare le partizioni manualmente. Potresti pure eliminare la partizione di 20 gb da windows, in modo che poi ubuntu la vede libera e la sceglie da solo.

Comunque....poi ti compare la finestra delle partizioni

schermata-11.png

Ovviamente c'è pure quella da 20 GB nella lista. Tu ci clicchi sopra e poi clicchi su Modifica

compare questa finestra

schermata-8.png

Devi fare le stesse scelte che vedi nell'immagine, tranne ovviamente la dimesione della partizione che è automaticamente imposta sui 20 gb e il tipo della partizione che va impostata su Primaria

Premi su ok e ritorni alla finestra di prima

Se la voce Formattare non è spuntata, spuntala tu, in modo che formatta la partizione con ext4.

E poi clicca Avanti.

Si ok Grazie ma ora ho un problema!+
Ho 20 Giga non allocati!
Secondo voi è meglio fare di quei 20 giga una partizione (Su cui metto ubuntu) oppure riinserirli in C?

ah no ho capito grazie mille! vi aggiornero se qualcosa va storto!

@pabloski
prova la 11.3, molto più stabile di Ubuntu e più performante nel 3D ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro