linux su usb

Harald

Nuovo Utente
28
0
Buon giorno a tutti!! Come da titolo ho alcuni problemi ad installare linux (in questo caso ubuntu 13) su una pennetta da 16gb.. ho provato sia con yumi che con win32 (ed altri programmi) ma l'unico risultato ottenuto è quello di avere una versione di prova che poi richiede un'altra installazione.. come posso fare per qvere una distro funzionante installata completamente sull'usb?
 

Harald

Nuovo Utente
28
0
Grazie per la velocissima risposta.. un ulteriore domanda.. siccome la chiavetta è da 16 gb posso farne due partizioni (una per l'os e una per poter usare la chiavetta come tale)? Windows riconoscerá la parte adibita a usb? Oppure una volta installato l'os verrá visualizzato solo quello?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,477
3,231
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Ah la partizione leggibile da windows formattala in FAT32 o NTFS, infatti Windows non legge quelle native di linux

Windows può avere accesso in lettura alle partizioni linux ad esempio installando diskinternals linux reader; non avresti però l'accesso in scrittura, motivo per cui FAT32/NTFS sono comunque una scelta obbligata
 

Harald

Nuovo Utente
28
0
Sisi di questo sapevo l'unica mia preoccupazione era il fatto che ho giá partizionato una usb in due parti ma windows ha sempre riconosciuto solo la prima.. ma erano entrambe in ntfs
 

Harald

Nuovo Utente
28
0
e se ora volessi disinstallare linux dalla chiavetta per passarlo su hd fisso?
avendo installato sia l'os che il bootloader su chiavetta formattandola dovrebbe andare tutto bene giusto?

inoltre quando accendo il pc senza chiavetta parte normalmente windows

per essere più sicuri vi lascio quello che mi ha dato EasyBCD:

C'é un totale di 4 voci nel gestore del boot.

Default: Windows 8.1
Tempo d'attesa: 30 secondi
Gestore di boot di EasyBCD: C:\

Entry #1
Nome: ubuntu
BCD ID: {f19cea94-418f-11e3-be87-806e6f6e6963}
Dispositivo: \Device\HarddiskVolume2
Percorso del gestore di boot: \EFI\ubuntu\shimx64.efi

Entry #2
Nome: HDD:
BCD ID: {f19cea95-418f-11e3-be87-806e6f6e6963}
Dispositivo: \Device\HarddiskVolume2
Percorso del gestore di boot: \EFI\ubuntu\grubx64.efi

Entry #3
Nome: Windows 8.1
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Percorso del gestore di boot: \WINDOWS\system32\winload.efi

Entry #4
Nome: Microsoft Windows 8
BCD ID: {979488cc-8a0d-11e2-a810-2089846426bb}
Drive: C:\
Percorso del gestore di boot: \Windows\system32\winload.exe
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Non ha senso disinstallarlo dalla chiavetta: se non ti serve più elimina la partizione e formattala come preferisci.
Non è nemmeno il caso di "passarlo" su hard disk, sebbene tecnicamente ci siano delle strade percorribili. Se lo vuoi su hard disk ti conviene installarcelo da capo, tanto ci vuole una mezz'oretta
 

Harald

Nuovo Utente
28
0
Scusa mi sarò espresso male ma è proprio quello che volevo fare!! Formattare la chiavetta e reinstallare linux su hd da capo :)
L'unico mio dubbio era quello del bootloader.. ma se non c'è alcun problema procedo!! :)
Ancora Grazie
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Scusa mi sarò espresso male ma è proprio quello che volevo fare!! Formattare la chiavetta e reinstallare linux su hd da capo :)
L'unico mio dubbio era quello del bootloader.. ma se non c'è alcun problema procedo!! :)
Ancora Grazie
Il bootloader se lo mette lui da solo. Se vuoi fare un dual boot, prova a liberare lo spazio su cui metterai Ubuntu prima di installarlo. MAgari fatti anche un backup delle cose più importanti che hai su Win. Per il resto, la procedura di installazione è fin troppo semplice
 

Harald

Nuovo Utente
28
0
Sisi ripeto che la procedura di installazione non è il problema.. il fatto è che avengo giá un dualboot win/linux non volevo che formattando non partisse più neanche windows.. però ora è risolto!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili