Linux su Toshiba Libretto 110CT, tutti lo fanno e io no?

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Ciao a tutti, ho uno dei miei soliti SEMPLICI (:D) problemi.
Ho un vecchissimo Toshiba Libretto 110CT (caratteristiche mi sempra PII 266MHz o 233MHz, 64MB ram, 5GB hard disk) su cui c'era Windows 98 che ho spianato per volerci installare linux.

Primo problema risolto facilmente: hardware vecchio, linux leggero (ho scaricato Vector Linux 6.0 Light, Fluxbuntu 7.1.0 e DeLi Linux 0.8.0).

Secondo problema: non fa boot da cd (:eek:), nel bios scelgo solo tra floppy e hard disk. Il mio commento e' stato qualcosa del tipo "Citta' conquistata da Ulisse con l'inganno".
Cerco in internet e vedo che tutti usano il floppy. Ok scarico l'immagine grub, la metto su floppy... Sorpresa: il floppy non vuole accendersi prima che vada a leggere sull'hard disk. Tutte le periferiche (cd e floppy) sono su PCMCIA, ma il floppy dovrebbe leggerlo subito. Invece non da' segni di vita, almeno finche' non partiva windows 98.

Le sto provando tutte, non so piu' dove arrampicarmi. Ora che ho pure formattato (con box esterno) non posso piu' manco tornare a windows98.

Possibile che con tutta la gente che leggo (da google :)) che possiede il Libretto con Linux, nessuna anima pia ha caricato un'immagine ghost o simile dell'hard disk con Linux installato? :cry:

Se qualcuno di voi riesce a darmi una mano... Intanto io sto provando ad installare Vector sull'hard disk del Libretto montato su un altro pc e vediamo come va...
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Ciao a tutti, ho uno dei miei soliti SEMPLICI (:D) problemi.
Ho un vecchissimo Toshiba Libretto 110CT (caratteristiche mi sempra PII 266MHz o 233MHz, 64MB ram, 5GB hard disk) su cui c'era Windows 98 che ho spianato per volerci installare linux.

Primo problema risolto facilmente: hardware vecchio, linux leggero (ho scaricato Vector Linux 6.0 Light, Fluxbuntu 7.1.0 e DeLi Linux 0.8.0).

Secondo problema: non fa boot da cd (:eek:), nel bios scelgo solo tra floppy e hard disk. Il mio commento e' stato qualcosa del tipo "Citta' conquistata da Ulisse con l'inganno".
Cerco in internet e vedo che tutti usano il floppy. Ok scarico l'immagine grub, la metto su floppy... Sorpresa: il floppy non vuole accendersi prima che vada a leggere sull'hard disk. Tutte le periferiche (cd e floppy) sono su PCMCIA, ma il floppy dovrebbe leggerlo subito. Invece non da' segni di vita, almeno finche' non partiva windows 98.

Le sto provando tutte, non so piu' dove arrampicarmi. Ora che ho pure formattato (con box esterno) non posso piu' manco tornare a windows98.

Possibile che con tutta la gente che leggo (da google :)) che possiede il Libretto con Linux, nessuna anima pia ha caricato un'immagine ghost o simile dell'hard disk con Linux installato? :cry:

Se qualcuno di voi riesce a darmi una mano... Intanto io sto provando ad installare Vector sull'hard disk del Libretto montato su un altro pc e vediamo come va...
prova a fare una installazione da pennetta usb e vedi come va
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
non so se si può fare ma potresti fare una macchina virtuale con linux e poi cercare di copiare il contenuto dell'hd virtuale bit a bit sul tuo hd fisico

potrebbe servirti qualcosa tipo il comando dd per linux (che fortunatamente è stato creato anche per windows):
qui è spiegato l'utilizzo:
chrysocome.net - dd for windows
http://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)
e qui il download:
v0.5: http://www.chrysocome.net/downloads/dd-0.5.zip
v0.6 beta1: http://www.chrysocome.net/downloads/dd-0.6beta1.src.zip
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
prova a fare una installazione da pennetta usb e vedi come va

Ho scritto che posso fare solo boot da floppy o da hard disk. Se no avrei gia' risolto :rolleyes:

non so se si può fare ma potresti fare una macchina virtuale con linux e poi cercare di copiare il contenuto dell'hd virtuale bit a bit sul tuo hd fisico

Guarda piu' o meno ho risolto, ieri ho installato Fluxbuntu su quell'hard disk montandolo su un altro pc. Sembra funzionare, anche se durante il caricamento del sistema mi si e' impallato e ho lasciato perdere momentaneamente..

Se qualcuno trova un link per un ghost/immagine dell'hard disk di un Libretto 110CT con linux gli faccio un idolo :inchino:
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
[...]
Se qualcuno trova un link per un ghost/immagine dell'hard disk di un Libretto 110CT con linux gli faccio un idolo :inchino:
piuttosto difficile se non impossibile trovare una cosa così specifica :rolleyes:
ma mi chiedo come sia possibile che un pc non possa effettuare boot da cd ma solo da floppy e HD... bah i misteri della fede....:asd:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
il problema del boot dai cd è dovuto al formato el torito....i vecchi bios non lo supportano

comunque il problema si risolve installando Smart boot manager About Smart Boot Manager

in pratica sbm va installato su un floppy e verrà caricato da lì, a sua volta tramite un menù a tendina permetterà di avviare il cd

in pratica è un boot indiretto effettuato tramite sbm
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
il problema del boot dai cd è dovuto al formato el torito....i vecchi bios non lo supportano

comunque il problema si risolve installando Smart boot manager About Smart Boot Manager

in pratica sbm va installato su un floppy e verrà caricato da lì, a sua volta tramite un menù a tendina permetterà di avviare il cd

in pratica è un boot indiretto effettuato tramite sbm

Grazie, avevo letto anche questo. Il problema e' che sto stramaledetto floppy non lo vuole leggere. Se ci infilo un floppy di boot ogni tanto l'unita' floppy non parte all'avvio. Boh... Faro' altre prove appena posso.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
allora non ti resta che il buon vecchio metodo manuale

mi riferisco a questo Gentoo Linux Documentation -- Installing the Gentoo Base System

però il problema è che devi conoscere molto bene la distribuzione che andrai ad installare, altrimenti rischi o di non copiare file importanti o di copiarli nelle posizioni sbagliate o di non settare i file di configurazione a dovere

altrimenti puoi provare ad infilare l'hard disk in un altro computer da cui puoi fare il boot e installarci sopra archlinux ( solo la prima parte sena gui )...poi rimetti il disco nel toshiba e installi il resto

il perchè insisto su arch è dovuto al fatto che arch non fa configurazioni automatiche che potrebbero impedirti il boot una volta rimesso l'hard disk al suo posto
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
allora non ti resta che il buon vecchio metodo manuale

mi riferisco a questo Gentoo Linux Documentation -- Installing the Gentoo Base System

però il problema è che devi conoscere molto bene la distribuzione che andrai ad installare, altrimenti rischi o di non copiare file importanti o di copiarli nelle posizioni sbagliate o di non settare i file di configurazione a dovere

altrimenti puoi provare ad infilare l'hard disk in un altro computer da cui puoi fare il boot e installarci sopra archlinux ( solo la prima parte sena gui )...poi rimetti il disco nel toshiba e installi il resto

il perchè insisto su arch è dovuto al fatto che arch non fa configurazioni automatiche che potrebbero impedirti il boot una volta rimesso l'hard disk al suo posto

A fare come dici tu con arch linux ho gia' provato con Fluxbuntu, devo vedere se funziona o no. Appena ho tempo provo tutto quanto, adesso ho problemi piu' urgenti con un pc con Vista di un'altra persona...

Voi continuate a spararmi idee, qualcosa pure funzionera' no? :)
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
[...]
altrimenti puoi provare ad infilare l'hard disk in un altro computer da cui puoi fare il boot e installarci sopra archlinux ( solo la prima parte sena gui )...poi rimetti il disco nel toshiba e installi il resto

il perchè insisto su arch è dovuto al fatto che arch non fa configurazioni automatiche che potrebbero impedirti il boot una volta rimesso l'hard disk al suo posto
quotissimo non ci avevo pensato in effetti è proprio il motto di arch!!!
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Aggiornamento:
- Vector linux: non va
- Fluxbuntu linux: non va
- Puppy linux: non va (da' errore "kernel panic not syncing vfs unable to mount root fs on unknown-block (0,0)")
Ora mi manca solo da provare Damn Small Linux e per ultimo, consigliato da molti, Arch Linux... Speriamo... :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!