DOMANDA Linux su notebook Samsung

Horciodedayo

Nuovo Utente
44
0
Ciao a tutti! Sperando di non essere OT, vi presento la questione.
Vorrei installare Linux sul mio NP350V5C-S08IT, ma ho letto in rete di alcuni modelli di notebook Samsung che non hanno ben "digerito" il kernel Linux ed hanno riscontrato seri problemi a livello di scheda madre. Francamente non ho trovato alcun riferimento al mio modello, ma si sa che prevenire è meglio che curare :sisi:.
Per cui volevo chiedervi se qualcuno ha installato qualche distro Linux su questo modello in particolare, o può tranquillizzarmi riguardo l'installazione.
Grazie in anticipo!
 

dr_mortimer

Utente Attivo
1
0
OS
debian
ciao, non ho esperienza diretta col modello del tuo notebook ad ogni modo una buon banco di prova per vedere il livello di compatibilità potrebbe essere quello di servirsi di una live. in questo modo verifichi, senza installare nulla, se ci sono problemi macroscopici di riconoscimento/funzionamento del tuo hardware
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
Ciao a tutti! Sperando di non essere OT, vi presento la questione.
Vorrei installare Linux sul mio NP350V5C-S08IT, ma ho letto in rete di alcuni modelli di notebook Samsung che non hanno ben "digerito" il kernel Linux ed hanno riscontrato seri problemi a livello di scheda madre. Francamente non ho trovato alcun riferimento al mio modello, ma si sa che prevenire è meglio che curare :sisi:.
Per cui volevo chiedervi se qualcuno ha installato qualche distro Linux su questo modello in particolare, o può tranquillizzarmi riguardo l'installazione.
Grazie in anticipo!

ciao! seri problemi del tipo?
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux

Grandi! :bevuta:

La domanda sorge comunque spontanea: nel caso orrendo in cui succeda il peggio sarebbe coperto da garanzia?
Anche se googlando un po' mi sembra di aver capito che il problema sia stato risolto.
Possiamo tranquillizzare Horciodedayo? Io direi di sì dai!http://www.tomshw.it/forum/members/horciodedayo-134722.html
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
aggiorna il bios e vivi sereno
 

Horciodedayo

Nuovo Utente
44
0
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte, e mi scuso per la mia latitanza, ma sono stato abbastanza impegnato con l'università!:patpat:
Le notizie relative ai problemi le ho lette proprio qui, su Tom's, ed erano relativi ad alcuni modelli delle serie 5 e 9, e non riguardavano direttamente notebook della serie 3, ma preferisco essere sicuro al mille per mille prima di procedere.
Grandi! :bevuta:

La domanda sorge comunque spontanea: nel caso orrendo in cui succeda il peggio sarebbe coperto da garanzia?
Anche se googlando un po' mi sembra di aver capito che il problema sia stato risolto.
Possiamo tranquillizzare Horciodedayo? Io direi di sì dai!
Non mi sono andato a spulciare la garanzia, ma non credo sia coperto nel caso in cui arrechi un danno installando un diverso sistema operativo...
Comunque per il momento provo a fare una liveCD, e vedo se gira tutto bene. Vi tengo aggiornati, grazie per il supporto!:ciaociao:
 

Horciodedayo

Nuovo Utente
44
0
Ciao a tutti, vi comunico che l'installazione di linux è andata a buon fine, ho installato Fedora 20 e va alla grande! Ma credo di aver commesso un errore, ed ho perso il dualboot con windows 8.1... In pratica penso che GRUB abbia sovrascritto qualcosa relativo al secure boot, ed ogni qualvolta tento di accedere a windows, mi esce una schermata di errore che mi invita a inserire il cd di ripristino.
Secondo voi se ripristino l'MBR posso riaccedere a Windows?
 

Horciodedayo

Nuovo Utente
44
0
UPDATE:
Non sono più riuscito ad accedere a Windows, fortunatamente avevo un'altra licenza da parte e un backup, ed ho reinstallato win 8.1 Pro. Quindi almeno il pc l'ho recuperato :')
Vorrei riprovare a reinstallare linux, stavolta Linux mint, perché l'installer di Fedora non mi da la possibilità di scegliere dove installare il bootloader, e sinceramente la batteria durava veramente poco, per quel tanto che sono riuscito a testarla.. Ho trovato questa guida, che in pratica spiega quello che avevo provato a fare alla prima "botta", senza successo.
For Newcomers - How to Install and Dual Boot Linux Mint 16 Onto a Windows 8 System (With UEFI) - Linux Mint Community
Ho già fatto una prova, e ho installato il bootloader nella stessa partizione in cui ho installato Mint, sperando forse che impostando il bios in legacy avrei potuto in qualche modo accedere a linux, ma compare una scritta che mi avverte che non è stato trovato alcun sistema operativo. Come mi consigliate di procedere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili