LINUX SU ACER V NITRO INSTALLATO NON PARTE

Pubblicità

kla777

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
salve gentile forum installato Linux in dualboot su acer vnitro ma niente da fare parte sempre Win10
che fare ho disabilitato fastboot,secury boot,anche se la bios ACER VNITRO un po diversa dalle altre
Installato da USB,MA NIENTE...
In gestione disco c e la Partizione installata ma niente parte sempre WIN10..

Dire che hai installato linux non ha nessun significato, linux è solamente un kernel.
Devi darci qualche info in più.
Quale distro hai installato??
Hai installato correttamente grub??
Come è partizionato il disco??

salve gentile forum installato Linux in dualboot su acer vnitro ma niente da fare parte sempre Win10
che fare ho disabilitato fastboot,secury boot,anche se la bios ACER VNITRO un po diversa dalle altre
Installato da USB,MA NIENTE...
In gestione disco c e la Partizione installata ma niente parte sempre WIN10..
riabilita secureboot e fastboot

da windows riavvia il pc, mentre clicchi sul pulsante " riavvia il computer" tieni premuto shift ed aspetta, tra le voce che compariranno seleziona " avanzate" ed utilizza un dispositivo , poi scegli usb , se parte hai una chiavetta uefi compatibile e potrai installare, se non parte rifai la chiavetta con rufus utilizzando ubuntu 14.04 64 bit

Abilitando il securyboot da usb quando carica si blocca ubuntu 14.04 remix 64bit,se disabilto il securyboot parte da usb...
ma installato cn utebootin su pc parte sempre windows10...

- - - Updated - - -

Ho fatto con Rufus la chiavetta installato ubuntu 14.04 remix64bit ma niente installato il tutto come da procedura parte sempre win10
dimenticavo disabilitato il secury boot,
come fare..

- - - Updated - - -

Grub non parte ho partizionato con gparted discoD,linux con partizione di swap,partizione spazio non allocata,posto caso mai qualche schermata

Abilitando il securyboot da usb quando carica si blocca ubuntu 14.04 remix 64bit,se disabilto il securyboot parte da usb...

- - - Updated - - -

Ho fatto con Rufus la chiavetta installato ubuntu 14.04 remix64bit ma niente installato il tutto come da procedura parte sempre win10
come fare..

- - - Updated - - -

Grub non parte ho partizionato con gparted discoD,linux con partizione di swap,partizione spazio non allocata,posto caso mai qualche schermata

Meglio che posti qualche schermata, cosi si capisce meglio cosa fai.

- - - Updated - - -

come fare..

- - - Updated - - -

Per caso se premi F12 all'avvio appare il boot menu su quel modello?

Allora installato linux ubuntu 14.04 remix di a cantaro i majorana...
secury boot disabilitato
fast boot disabilitato
PC acervnitro17
Sistema operativo Win10
chiavetta USB creata con rufus,formattata prima in fat32(procedura cme da voi descritta con avvio avanzato e scelta del bootloader...
con due scelte nella schermata avanzata per caricare ubuntu da usb
ci sono due schermate con scritto LINPS LIN, UNA COSA DEL GENERE, E DISPOSITIVO UEFI SE RICORDO,,,
SCELTO DISPOSITIVO UEFI PER CARICARE UBUNTU DA USB,SCELGO IL BOOT DI PARTENZA LINUX E LINUX SI AVVIA DA USB..
Da USB PARTE TUTTO OK MA QUANDO LO INSTALLO RIPARTE MALEDATTAMENTE WIN10
LE PARTIZIONI SONO LA PRIMA ACER C SU SSD NON LO TOCCATA PARTIZIONE PRIMARIA
LINUX INSTALLATO SU PARTIZIONE D QUELLA DATI FATTO IL TUTTO CON G PARTED PARTIZIONE SWAP ECC---
MA all avvio riparte sempre win10...
Dove sbaglio???Puo essere che ho sbagliato qualcosa manca il GRUB???OPPURE LA VERSIONE UBUNTU E SBAGLIATA...

Ultima modifica:
Allora installato linux remix ubuntu remix 14.04 remix di a cantaro i majorana...
secury boot disabilitato
fast boot disabilitato
PC acervnitro17
Sistema operativo Win10
chiavetta USB creata con rufus,formattata prima in fat32(procedura cme da voi descritta con avvio avanzato e scelta del bootloader...
con due scelte nella schermata avanzata per caricare ubuntu da usb
ci sono due schermate con scritto LINPS LIN, UNA COSA DEL GENERE, E DISPOSITIVO UEFI SE RICORDO,,,
SCELTO DISPOSITIVO UEFI PER CARICARE UBUNTU DA USB,SCELGO IL BOOT DI PARTENZA LINUX E LINUX SI AVVIA DA USB..
Da USB PARTE TUTTO OK MA QUANDO LO INSTALLO RIPARTE MALEDATTAMENTE WIN10
LE PARTIZIONI SONO LA PRIMA ACER C SU SSD NON LO TOCCATA PARTIZIONE PRIMARIA
LINUX INSTALLATO SU PARTIZIONE D QUELLA DATI FATTO IL TUTTO CON G PARTED PARTIZIONE SWAP ECC---
MA all avvio riparte sempre win10...
Dove sbaglio???Puo essere che ho sbagliato qualcosa manca il GRUB???OPPURE LA VERSIONE UBUNTU E SBAGLIATA...
Secondo me l'hai installata.
Solo che essendo un portatile con Win10 preinstallato, il produttore ha "personalizzato" il bios UEFI rendendo più difficile l'avvio di altri S.o.

C'è un tasto che permetta all'avvio di far apparire un boot menu? Provato F12?

Scaricato ubuntu usa 14.04 64bit security boot enable,fastboot da pulsante alimentazioni enable...
parte da usb da procedura cm descritta(fatto cn RUFUS)
Esce la schermata di Grub ma aihme dp pochi secondi con la scrittaUBUNTU...SCHERMATA NERA..NIEN T ALTRO

Scaricato ubuntu usa 14.04 64bit security boot enable,fastboot da pulsante alimentazioni enable...
parte da usb da procedura cm descritta(fatto cn RUFUS)
Esce la schermata di Grub ma aihme dp pochi secondi con la scrittaUBUNTU...SCHERMATA NERA..NIEN T ALTRO

Ok su rufus, ma hai selezionato dalle impostazioni di Rufus: Bios UEFI + GPT?

quando vedi grub , alla fine della penutlima riga dove vedi scritto " quiet splash" cancella gli ultimi 2 e metti " nomodeset noacpi "

a sistema installato, al primo boot fa la stessa cosa, installa synaptic da software center ed installa il kernel di vivid ( 15.10 )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro