DOMANDA Linux potrebbe fare al caso mio?

Pubblicità

iPol85

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
40
Buonasera a tutti.
E ancora un’idea abbastanza embrionale, ma sto pensando di passare a Linux.

Ad oggi uso MacBook Air M1, principalmente per post produzione con la suite Adobe, google sheet per monitorare con un file uscite finanziare mensili, navigazione web. Nulla di particolare in sostanza.

Mi sto informando per domotizzare la casa, sono caduto nel calderone di Home Assistant; poi vorrei installare un NAS una volta per tutte per le foto dei telefoni, digitalizzare documenti e che siano sempre accessibili, iniziare a rippare qualche bluray per visione in streaming casalingo.

Mi hanno comunicato ad Adobe che il piano mensile passerà da 12 a 18€ mensili… mi sono stancato onestamente di tutti questi abbonamenti che continuano a lievitare e mi obbligano a proseguire altrimenti non ho nulla in mano. Da quel che leggevo Darktable dovrebbe essere un ottimo sostituto e compatibile con Linux.

Fatta questa premessa, consigli in merito? Potrei intanto provare Linux su MacOS?

lavori in modo professionale? vai di macOS, se leggi gli ultimi thread in questa sezione, non è facile passare a linux con programmi specifici, se lavori cerca sempre di avere una macchina stabile (magari il mac mini con M4) e acquisti un mini pc intorno le 200€ per smanettarci con linux, container e roba varia, io ne ho uno che mi fa un po di tutto, ci ho messo su anche home assistant, ma ancora non mi è partita la voglia di metterci mani

lavori in modo professionale? vai di macOS, se leggi gli ultimi thread in questa sezione, non è facile passare a linux con programmi specifici, se lavori cerca sempre di avere una macchina stabile (magari il mac mini con M4) e acquisti un mini pc intorno le 200€ per smanettarci con linux, container e roba varia, io ne ho uno che mi fa un po di tutto, ci ho messo su anche home assistant, ma ancora non mi è partita la voglia di metterci mani
No tutto a livello amatoriale. Anzi Lightroom ultimamente lo uso anche poco ultimamente, per questo mi secca abbastanza dover pagare pure un 50% per qualcosa che nemmeno possiedo.
Sto cominciando a diventare allergico a tutto quello che è in abbonamento, anche se inevitabile in alcuni ambiti o casi specifici.

Da dove potrei partire con Linux? Quale mini pc potrebbe fare al caso mio? In pratica con i container potrei provare a installare HA, NAS e un SO per Linux per smanettare?
Terrei comunque al momento il MBA.

Intanto puoi provare Linux su una macchina virtuale in MacOS (usando e.g. VMWare Fusion) in modo da vedere se esistono, o sono soddisfacenti, le alternative software che dovrai utilizzare.

Ovviamente se vieni da anni di utilizzo Adobe, aspettati comunque un iniziale disagio di utilizzo, dovuto alle diverse metodologie/procedure che sono utilizzate negli altri software (e nel S.O.)

N.B.
Con l'acquisizione di VMWare da parte di Broadcom, VMWare Fusion e Workstation sono adesso "free" per uso personale, ma si richiede comunque la registrazione al sito per poterli scaricare, ulteriori info:

Ovviamente se vieni da anni di utilizzo Adobe, aspettati comunque un iniziale disagio di utilizzo
Un elevatissimo disagio! Io ad oggi un vero sostituto di photoshop ed illustrator non li ho trovati su linux.
Mi son "accontentato" di krita, lo uso pure sul mac e su win, così, perchè sono un masochista.

Quale mini pc potrebbe fare al caso mio?
Budget? Perchè ci sono anche vecchi "minipc" hp/lenovo che si trovano ricondizionati ad ottimi prezzi ( attorno ai 90€ https://amzn.to/3JWRXDJ ) che hanno una spinta in più rispetto ai minipc super economici

Intanto puoi provare Linux su una macchina virtuale in MacOS (usando e.g. VMWare Fusion) in modo da vedere se esistono, o sono soddisfacenti, le alternative software che dovrai utilizzare.

Ovviamente se vieni da anni di utilizzo Adobe, aspettati comunque un iniziale disagio di utilizzo, dovuto alle diverse metodologie/procedure che sono utilizzate negli altri software (e nel S.O.)

N.B.
Con l'acquisizione di VMWare da parte di Broadcom, VMWare Fusion e Workstation sono adesso "free" per uso personale, ma si richiede comunque la registrazione al sito per poterli scaricare, ulteriori info:
Mi sono guardato un paio di video, lo proverò sicuramente, per provare Ubuntu ed eventualmente darktable o altre alternative.
Un elevatissimo disagio! Io ad oggi un vero sostituto di photoshop ed illustrator non li ho trovati su linux.
Mi son "accontentato" di krita, lo uso pure sul mac e su win, così, perchè sono un masochista.

Budget? Perchè ci sono anche vecchi "minipc" hp/lenovo che si trovano ricondizionati ad ottimi prezzi ( attorno ai 90€ https://amzn.to/3JWRXDJ ) che hanno una spinta in più rispetto ai minipc super economici
Photoshop in realtà non l’ho praticamente mai usato, il mio utilizzo era quasi tutto esclusivo su Lightroom, anche se negli anni ho dedicato sempre meno spazio alla post produzione. Perdere PS non sarebbe un problema, trovare un sostituto di LR forse di più, perché comunque ormai è un programma che mi è familiare.
Però spendere 18€ al mese comincia a “pesarmi” davvero. Quindi se trovo un compromesso con Darktable o se avete altro da consigliare ben venga.

Come budget non saprei. Onestamente il tutto è partito dal voler prendere un Raspberry 4 per montarci esclusivamente HA; poi leggi che con Docker puoi farci girare anche altro, puoi creare un sistema NAS, una partizione multimediale… vedendo un po’ i prezzi anche del minipc che mi hai linkato direi che siamo ampiamente nel budget ecco.

Guarda, io ero nella.tua stessa situazione con lightroom. Ho provato tutti (TUTTI) i programmi alternativi e disponibili per Linux: darktable, rawtherwpee, artrherapee, krita, ancel, ecc ecc.
Alla fine, mi spiace dirtelo, ma non c'è nulla che sia paragonabile a lightroom o a dxo.
Stessa cosa (ma in tono minore)per quanto riguarda office
Mi sono arreso e ho optato per un dual boot perché usando Linux avevo semplicemente smesso di sviluppare i miei RAW e ho accumulato un anno di arretrati

Sinceramente W mi fa schifo! pesante, privacy, manco a parlarne, non open source, etc,etc. Lo uso solo per il gaming.
Puoi usare LibreOffice per monitorare le tue finanze e caricarle su Proton Drive, invece che Google.
Per i video ci sono una varietò di programmi!
Naturalmente è tutto GRATIS!

Potete prendere spunto da qui:

Stessa situazione, ma ancora ho il dual boot e nel 90% dei casi uso sempre Windows.
Non trovando valide alternative a Fusion360, non ha senso passare a Linux e poi smadonnare perchè devo usare programmi alternativi che fanno pena.
Purtroppo causa gaming e Progettazione cad 3d, non posso passare a linux al 100% e sinceramente non sono tipo da dual boot, nella vita ho sempre fatto scelte dirette e "intere", non sono tipo da "un po' e un po'".

Per il discorso privacy di Windows, diciamo che è la "scusa" per far passare a Linux le persone e poi di fatto anche alcune distro linux fanno sotto sotto utilizzo di dati a fini statistici, vedi in primis Firefox.
La privacy la puoi avere anche su Windows, nella mia guida in firma spiego come fare.

Potete prendere spunto da qui:

Stessa situazione, ma ancora ho il dual boot e nel 90% dei casi uso sempre Windows.
Non trovando valide alternative a Fusion360, non ha senso passare a Linux e poi smadonnare perchè devo usare programmi alternativi che fanno pena.
Purtroppo causa gaming e Progettazione cad 3d, non posso passare a linux al 100% e sinceramente non sono tipo da dual boot, nella vita ho sempre fatto scelte dirette e "intere", non sono tipo da "un po' e un po'".

Per il discorso privacy di Windows, diciamo che è la "scusa" per far passare a Linux le persone e poi di fatto anche alcune distro linux fanno sotto sotto utilizzo di dati a fini statistici, vedi in primis Firefox.
La privacy la puoi avere anche su Windows, nella mia guida in firma spiego come fare.
Scusate però non potete parlare di distro e browser come se fossero la stessa cosa.

non ero a conoscenza di questo "leak" di firefox.
sapevo invece che c'erano (e credo ci siano ancora) dei sospetti di "scarsa trasparenza" da parte di Canonical e le distro *buntu.

firefox, o meglio, il suo codice, è molto utilizzato per dei browser privacy-oriented come LibreWolf ad esempio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro