DOMANDA Linux per vecchio pc pentium 4

Pubblicità

Tk3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! :D ho un vecchio pc che monta un processore pentium 4 e 1gb di ram ddr, ormai anche con xp va lento così vorrei installare linux! Quale distro mi consigliate?

Si avevo letto di ubuntu ma dicono sia troppo pesante per questo tipo di pc, infatti per chi vuole rimanere su ubuntu consigliano Lubuntu o Xubunutu. Per me va bene uno che sia abbastanza leggero e facile da usare senza dover mettere sempre stringhe di codice perche lo dovrebbe usare mio padre!

Vai tranquillo con Lubuntu. Leggero e molto user friendly.
Immagino che il tuo processore sia a 32 bit.
Secondo me potresti provare con Centos 5 o 6. Hai software un po' vecchio, ma hai la possibilità di installare driver per le periferiche più vecchi come la tua scheda video. Quelli proprietari che ti permettono di gestire meglio la grafica e di avere maggior fluidità rispetto a quelli open, senza dover configurare troppo.

Se andiamo avanti così va a finire che avrà più dubbi di prima :lol:
Comunque se hai tempo di testarle un po' da live io ti suggerirei di provare Lubuntu, Xubuntu ed eventualmente mint la versione col DE mate. Poi scegli quella che più ti garba considerando che sono tutte molto userfriendly.

Mmmm insomma la scelta cade per lo più su lubuntu o xubuntu, comunque la scheda madre non è vecchissima poichè si è bruciata qualche anno fa quindi sarà di al massimo 5 anni fa della gigabyte se non sbaglio mentre la scheda grafica è una nvidia (poco potente ovviamente). Se pensate possa essere fondamentale per la scelta vado a scaricare cpuz e vi dico tutte le specifiche precise :D

PS: sono andato a guardare un pò i siti ufficiali e devo dire che come grafica è più gradevole xubuntu!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro