linux per vecchi principianti assuefatti a windows ma bisognosi di IA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianmary

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Due parole di spiegazione e la preghiera di indirizzarmi alla sezione giusta se ho sbagliato.
Pur non amando windows (e in particolare il loro concetto di "help" che si riassume in: "se capisci l'help non ne hai bisogno" lo uso da quando è nato e mi ci sono adattato.
Ora però ho un problema specifico: mi sono appassionato alle piccole applicazioni AI che fanno miracoli in grafica e creatività ma non essendo skillato con le righe dei comandi non riuscirei mai ad usare ad esempio il divertentissimo framepack.
Ho montato Pinokio su W11 e stranamente ha funzionato ma ora non permette di accedere alla discover page e tutte le mie indagini suppliche ecc sono servite solo a capire che le applicazioni AI sono nate in linux e per linux mentre per Microsoft ti offrono solo a bizzeffe soluzioni per vuotare il portafoglio .
Pensavo di allestire un PC separato solo per le applicazioni linux (lo so si può lavorare in vari modi con entrambi i sistemi sullo stesso HW ma il PC da "lavoro" è troppo delicato per rischiare di farci errori) e con una dotazione di RAM e grafica sufficiente a lavorare benino con programmi che caricano fino a 50 GB di informazioni e devono affrontare discreti calcoli.
essendo di un'ignoranza quasi totale vorrei risposte a poche domande
1) su un computer con s o linux si può lavorare con una GUI o comunque si deve per forza usare comandi ?
2) si può installare Pinokio che è di un comodo da fare paura e poi lavorare (quasi esclusivamente) con quello?
3) cosa occorre sapere per poter usare da zero questa configurazione
4) sono piuttosto affezionato la GEforce 4060 ci sono controindicazioni? e comunque quale è la scheda grafica adatta alle API github

so di rompere un po' ma capisco che i nuovi orizzonti sono sempre lontani e cerco di fare il primo passo, grazie

1) su un computer con s o linux si può lavorare con una GUI o comunque si deve per forza usare comandi ?
dipende dall'applicazione che andrai ad usare, se ha un interfaccia grafica o meno
2) si può installare Pinokio che è di un comodo da fare paura e poi lavorare (quasi esclusivamente) con quello?
dal loro sito c'è l'installer per linux
3) cosa occorre sapere per poter usare da zero questa configurazione
per un utilizzo base, linux non è differente da windows
4) sono piuttosto affezionato la GEforce 4060 ci sono controindicazioni? e comunque quale è la scheda grafica adatta alle API github
quindi toglierai la 4060 dal pc attuale per montarla nella nuova configurazione?

quali dei tanti programmi utilizzi? pinokio non fa altro che scaricare i file dei github ufficiali e li installa al posto tuo, non ci vuole molto a farlo da solo e su windows

Mr_loco benritrovato,
intanto una confessione: si vede che sono negato per il PC in genere ecco perchè ho creato un nuovo utente (gianmary) solo perchè non trovavo più l'accesso come vincenzo ugo.
Da adesso tornerò alla mia faccia abituale e mi scuso per la lieve scorrettezza,

rispondo all'obiezione n,4 per prima: no, sono così stupido che pensavo di acquistare un nuovo assemblato dedicato linux con..la 4060 Si era un'idea stupida perché avrò bisogno di una macchina trasportabile quindi di dimensioni tipo i desktop ufficio e peso entro i 5 kg e sarà dura farci stare dentro la Geforce.
Tutto il resto si riassume nella tua ultima domanda: si pinokio fa proprio quello che io non so fare: le spiegazioni tipo "basta scrivere xyzptlk e poi //cercaetrova ecc non le capisco i video che sono riuscito a trovare su you tube sono per me disperanti:

insomma la mia domanda avrebbe dovuto essere: come fa un quasi analfabeta informatico ad avere a disposizione una o due (o magari poi altre) delle gui di github sul suo PC (tanto meglio de Windows, ma le delusioni mi avevano spinto a considerare linux che deve essere favoloso ma un po' fuori dalle mie conoscenze

Se mi potessi indicare la fonte per una cosa tipo: istruzioni per usare github (su W o Linux) e i consigli scritti e non recitati da chi sa tutto (?) e non ha pietà (oltre alla disperante lunghissima parte che "vende" le meraviglie dei programmi ma io sono già convinto 😩

Scusa, avevo bisogno di sfogare la frustrazione

rispondo all'obiezione n,4 per prima: no, sono così stupido che pensavo di acquistare un nuovo assemblato dedicato linux con..la 4060 Si era un'idea stupida perché avrò bisogno di una macchina trasportabile quindi di dimensioni tipo i desktop ufficio e peso entro i 5 kg e sarà dura farci stare dentro la Geforce.
devi andare su un notebook, non ci sono pc di quel peso, anche i più piccoli ITX e i mini PC non hanno una gpu dedicata
insomma la mia domanda avrebbe dovuto essere: come fa un quasi analfabeta informatico ad avere a disposizione una o due (o magari poi altre) delle gui di github sul suo PC (tanto meglio de Windows, ma le delusioni mi avevano spinto a considerare linux che deve essere favoloso ma un po' fuori dalle mie conoscenze

Se mi potessi indicare la fonte per una cosa tipo: istruzioni per usare github (su W o Linux) e i consigli scritti e non recitati da chi sa tutto (?) e non ha pietà (oltre alla disperante lunghissima parte che "vende" le meraviglie dei programmi ma io sono già convinto 😩
guide per linux ne esistono a bizzeffe, ma non troverai quella per github, perchè non è un programma, ma una piattaforma di sviluppo dove vai a mettere i tuoi progetti per un uso personale o per condividerli, GIT invece si interfaccia con github per scarica e sincronizzare i progetti, nel tuo caso servirà solo installarlo, quello che a te interessa è leggere quello che c'è scritto
questo è Fooocus per la creazione di immagini con IA, per windows c'è direttamente il download della cartella, per linux invece ci sono i comandi da dare, non devi nemmeno imparare come funziona GIT, basta dare i comandi uno per volta da terminale
Codice:
git clone https://github.com/lllyasviel/Fooocus.git
cd Fooocus
conda env create -f environment.yaml
conda activate fooocus
pip install -r requirements_versions.txt
tutti i progetti github hanno in prima pagina le info per installare il proprio programma

Si, BAT hai ragione ma ero "disperso" e con l'ansia di capirci qualche cosa. Poi con calma ho ritrovato tutto, se vuoi puoi considerare chiusa questa thread e anche annullarmi come gianmary, scriverò sempre come vincenzo ugo il mio nome originario
grazie

devi andare su un notebook, non ci sono pc di quel peso, anche i più piccoli ITX e i mini PC non hanno una gpu dedicata

guide per linux ne esistono a bizzeffe, ma non troverai quella per github, perchè non è un programma, ma una piattaforma di sviluppo dove vai a mettere i tuoi progetti per un uso personale o per condividerli, GIT invece si interfaccia con github per scarica e sincronizzare i progetti, nel tuo caso servirà solo installarlo, quello che a te interessa è leggere quello che c'è scritto
questo è Fooocus per la creazione di immagini con IA, per windows c'è direttamente il download della cartella, per linux invece ci sono i comandi da dare, non devi nemmeno imparare come funziona GIT, basta dare i comandi uno per volta da terminale
Codice:
git clone https://github.com/lllyasviel/Fooocus.git
cd Fooocus
conda env create -f environment.yaml
conda activate fooocus
pip install -r requirements_versions.txt
tutti i progetti github hanno in prima pagina le info per installare il proprio programma
Sei un grande, mr_loco, con la mia rapidità di comprensione ne ho per una settimana, poi magari torno sull'argomento (come ugo vincenzo) per le immancabili cose che non mi sono riuscite.

Ok, salve a tutti,
Solo per completare:
ho provato per un po', poi ho capito che sono negato per tutto ciò che richiede una goccia di sangue nerd,
per fortuna all'improvviso pinokio si è rimesso a funzionare regolarmente e così invece di fare seppuku ho ricaricato le gui ecc, ecc, e ho creato un paio di animazioni con me come soggetto (che libidine!) che comunque simulano abbastanza bene le espressioni e i movimenti che volevo esprimere (parlo di framepack) per cui mi cimenterò un poco con quello e intanto cercherò di far pace con le altre gui.
Grazie comunque: un po' di ordine mentale mi è stato utilissimo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro