DOMANDA Linux per vecchi portatile

Pubblicità

superkamo87

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
50
Ciao ragazzi mi hanno regalato un vecchio portatile che devo usare per circa 2 mesi prima di acquistare uno nuovo, il pc e un Toshiba tecra a 3 con 1gb di ram, c'è qualche distro Linux leggera per poter usare il pc solo per navigare?

Vuoi provare puppy linux come ti ci trovi? E' anche abbastanza completo
Io di più leggero non conosco (il che non vuol dire che non ce ne siano eh) xD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se no ci sarebbe anche l'evergreen lubuntu e linux lite
Vedi un pò quale ti piace di più a livello grafico, tanto se l'utilizzo è per soli due mesi non credo che faccia molta differenza quale scegli

Ultima modifica:
Ragazzi mi hanno detto che si sono degli adattatori da idea e sata e poi metterci un SSD, io non li trovo, mi potreste mandare qualche link?

Ciao ragazzi mi hanno regalato un vecchio portatile che devo usare per circa 2 mesi prima di acquistare uno nuovo, il pc e un Toshiba tecra a 3 con 1gb di ram, c'è qualche distro Linux leggera per poter usare il pc solo per navigare?
Nessuna, il portatile è troppo vecchio, Linux non può fare miracoli, come provi ad aprire un browser e un qualunque sito attuale, mandi in palla la CPU e pieni la memoria.
Te l'hanno "regalato" giusto perché non avevano tempo di portarlo all'isola ecologica...

Potresti fare una chiavetta USB con una distribuzione permanente come la già citata Puppy Linux. Per l'utilizzo che ne faresti potrebbe andarti bene.

Hai il pc gratis, linux è gratis....

Prova le distro più leggere che trovi e vedi come ti trovi, le scelte sono sempre le stesse, nel forum ci sono decine di discussioni simili, visto che non ci spendi soldi, provare non costa nulla.

Per me il computer rimane ancora, nonostante gli smartphone ed i tablet lo stiano superando, la parte più bella dell'Informatica.
Condivido assolutamente! Per quanto mi riguarda invece, lo smarthone non prenderà mai il posto del computer: infatti lo uso ancora principalmente per telefonate e messaggi, altroché giocare e navigare, :asd navigare solo se sono proprio costretto quando magari sono fuori e non ho alternative! xD

Condivido assolutamente! Per quanto mi riguarda invece, lo smarthone non prenderà mai il posto del computer: infatti lo uso ancora principalmente per telefonate e messaggi, altroché giocare e navigare, :asd navigare solo se sono proprio costretto quando magari sono fuori e non ho alternative! xD

Sì, anche per me lo smartphone è prevalentemente quello. Poi magari c'è il giorno che voglio usare qualche videogioco per cellulare ma dopo mezz'ora ne ho già abbastanza. Per quanto riguarda l'uso di Internet: lo uso quando sto guardando YouTube sulla TV ed arriva l'immancabile pubblicità.
Ne avrei da dire sulla mia vita davanti ad al monitor del PC ma andrei Off Topic.

Come ti hanno già detto altri la questione è questa :

L'uso del PC passa ormai al 99% da un browser che ti interfaccia con internet e questo è un grosso problema.

Se tu fossi un pazzo eremita che lavora su ed, gestisce file di testo e lavora dati come fosse il 1995 utilizzando CDE su X11 potresti usare una versione moderna di bsd o linux cucito a misura e vivere serenissimo con il tuo PC, anzi avresti risorse estremamente ovekill.

il fattaccio è che nel momento in cui esegui un browser moderno che sfrutta le potenzialità dei siti web moderni semplicemente muore tutto, il mio firefox consuma con 5 o 6 schede già 700MB di ram, se pensi che 5 o 6 schede siano poche ricordati che Internet explorer ha introdotto la navigazione a TAB nel 2008, più meno quando il tuo laptop era roba nuova !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro