DOMANDA linux per un vecchio pc

Pubblicità
Nessuno oppure solo testuale e zero grafica.
Nel momento in cui avvii un browser moderno o un video che non sia in sd 640 x 480, il pc muore sottosforzo.
Tuttavia esistono distro come Slitaz, Minilinux, Puppylinux, Tinycore eccecc che possono girare in ram... ma anche lì stai a zero.

Quella CPU faceva schifo anche nuova! Prima ho detto che si possono usare distro linux dedicate al riutilizzo di computer datati. Ma qui siamo ben oltre i limiti del computer vecchio. A parte che non può andare "più veloce" cambiando OS, ma con quelle caratteristiche non poi non ci fai nulla di utile, a parte usare un editor di testo. Attualmente, non mi dirai che lo usi? Con che OS? Nativo avrà avuto Windows 98.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

ciao ho un vecchio computer con
  • processore intel celeron 434mhz
  • 384 mb di ram
quale sistema operativo posso usare ?

Una distro Linux che ci gira decentemente la trovi. Ma le "robe moderne" non le fai. Di sicuro quella macchina non supporterà una risoluzione superiore a 1024x768 pixel, 16 bit di colore. Praticamente il web non puoi navigarlo. Anche perchè le pagine web moderne sono piene zeppe di Javascript, che consuma centinaia di MB. Il tutto fatto girare all'interno dei browser elefantiaci.

Comunque, come hanno detto gli altri, Slitaz, Damn Small Linux, Tinycore, Puppy ( solo alcune versioni molto molto ridotte ) e al massimo Netsurf come browser.

Ti suggerirei altri sistemi operativi, tipo Haiku, AROS, Menuet. Però sui programmi siamo scarsini e ripeto che il web moderno è pesantissimo.

Comunque se ti piace smanettare provali. Almeno ti diverti. E puoi dare un senso a quella macchina, a patto di tenerla lontano dal web!

Ci sarebbe anche Reactos, con tutti i suoi limiti attuali. Reactos mira a essere compatibile con i binari e i driver di Windows.

Cpu da vecchi giochi... Ma proprietario vecchi.. Oppure, Windows xp, E fai benchmark su HWBOT... Ma qui bisogna essere bravi e saper dove mettere le mani

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro