Ragazzi mi appello a voi, guru del pinguino! Secondo voi su un Jumper ezBook 3Pro (+250gb di ssd dove installerò il so) quale distro mi consigliate?
Principalmente faro:
-Scrittura
-Programmazione
-Post produzione di foto Mooooolto veloce e basilare, quella pesante la faccio sul mio pc fisso!
-Navigazione web
In passato ho utilizzato un pò Mint, e Deepin... Ma non ho mai imparato veramente. Perciò volevo impormi di usare solo linux su questo portatile in modo da imparare( voglio proprio studiarlo con libri alla mano) il so, in modo da poi poter provare varie distribuzioni senza troppi problemi.
Grazie in anticipo
La pesantezza di una distro è al 99% dovuta all'ambiente grafico installato. Se installi KDE o GNOME, qualsiasi distro ti risulterà "pesante", se installi un semplice window manager, qualsiasi distro ti risulterà leggera.
Personalmente uso openSUSE, non la versione rolling (ovvero quella con le ultimissime versioni del software, che nel caso di opensuse si chiama tumbleweed), ma la stable che si chiama Leap 15.0, ed è davvero un'ottima distro. Innanzitutto ha come backer un'azienda, che è SUSE, e Leap 15.0 garantisce piena compatibilità con la versione enterprise a pagamento, quindi in quanto a stabilità e tutto, puoi dormire tranquillo. Puoi scegliere in fase di installazione quale DE installare e ti consiglio XFCE se ne vuoi uno leggero (all'inizio ti potrà sembrare bruttino ma è
molto customizzabile, ci metti poco a renderlo figo). Per quanto riguarda i software:
- Scrittura e programmazione: uso lo stesso software per entrambi ed è emacs. L'editor più amato e odiato al mondo, e anche uno dei più vecchi, quello che è in grado di fare tutto, persino il caffè, ma un editor di testo pessimo. Memes a parte, emacs ha una curva di apprendimento abbastanza alta, però ti garantisco che dopo non ne potrai fare a meno, e tutt'oggi non esiste
NULLA di lontanamente paragonabile alla versatilità di org-mode (una
modalità di emacs) per la scrittura, che siano appunti, note, todolist, relazioni e quant'altro. Ci puoi pure fare le presentazioni in org-mode. Il tutto è poi esportabile nel formato che più ti aggrada (io ad esempio in genere esporto in markdown perché ho altri collaboratori che prendono visione dei miei files). E per la programmazione nemmeno a parlarne visto che emacs è nato per quello e ci sono
mode (diciamo che chiamarli plugins è assai riduttivo, visto che modificano praticamente l'intero ambiente) per qualsiasi cosa, io ci faccio sia front-end che back-end developing senza problemi anche con tecnologie e linguaggi nuovi. Se vuoi più info chiedi pure.
- Navigazione direi che consigliare qualcosa aldifuori di chrome e firefox ai giorni nostri è un po' meh. Sì ci sono altri ottimi browser però la compatibilità si testa su quelli, insieme ad edge e safari, che non sono disponibili per linux, quindi...
- Per il fotoritocco semplice e veloce, direi digikam occhio e croce.
Ciao :)