Hai fatto una bella domanda che pone un interrogativo su una bella questione, assolutamente attuale visto la fine del supporto di windows 10 e i requisiti (discutibili) di windows 11.
Premessa fondamentale è che buona parte della cosa dipende dai titoli che giochi, come ti ha già detto
@centoventicinque scordati buona parte dei giochi competitivi online, spesso non partono proprio, a tal proposito puoi consultare
are we anticheat yet che ti fornisce una buona lista ben aggiornata sui titoli funzionanti e non funzionanti, stessa cosa puoi fare con
proton db.
questo te lo dico perchè vorrei che prima che tu installassi qualsiasi distribuzione linux, facessi una ricerca approfondita dei titoli che ti interessano, per vedere se puoi effettivamente giocarci.
Secondo me la componente sostanziale di questa decisione dipende da questo.
Io sono un utente linux da parecchi anni, gioco pure (che si tratti di retrogame

o titoli attuali) e non mi sono mai trovato male. Ma considera che non gioco a nulla di online, preferisco un mafia 3 o un assassins creed che fare qualche partita a fornite... Conosco un amico che voleva passare a linux pure lui, però giocava solo a FC 25, praticamente impossibile farlo partire su linux (l'anticheat bloccava proprio il lancio del gioco).
Una volta fatta questa considerazione, devi considerare la storia dei driver... hai un laptop rox strix ma non ho modo di sapere che GPU hai. Ultimamente il supporto nvidia su linux è migliorato, ma rimane sempre più complesso rispetto ad AMD. I driver proprietari di nvidia funzionano bene per la maggior parte dei giochi, ma possono dare problemi con aggiornamenti del kernel per esempio.
Se invece hai AMD i driver open-source di mesa e quelli ufficiali (AMDGPU) sono generalmente ben integrati nel kernel e supportano ottimamente vulkan (api grafica su cui si basa proton per eseguire giochi windows su linux).
Quindi, tirando un pochino a concludere questo post, passare su linux e giocare è possibile, ma serve una buona dose di ricerca e qualche compromesso risolvibile (che però metterà a dura prova la tua ammissione al paradiso, visto i dei e santi che potresti evocare malamente per alcune operazioni).
Valuta bene questi aspetti, eventualmente prova ad installare una distro che ti garba e fai pure una prova...in altri termini: sporcati le mani.
P.S: oltre a Steam per giocare puoi dare un'occhiata a
lutris, è una piattaforma open-source che ti fa installare e gestire facilmente giochi windows su linux.