linux o windows 10

Dragon10

Nuovo Utente
29
1
Salve a tutti, io fino ad adesso ho utilizzato windows e sto pensando di passare ad ubuntu e sono appunto indeciso se installare windows 10 oppure ubuntu, però dato che quest'ultimo non l'ho mai utilizzato vorrei sapere se è privo di virus nel senso sè è sicuro, se si possono installare programmi come su windows e se ci sono continui aggiornamenti
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti, io fino ad adesso ho utilizzato windows e sto pensando di passare ad ubuntu e sono appunto indeciso se installare windows 10 oppure ubuntu, però dato che quest'ultimo non l'ho mai utilizzato vorrei sapere se è privo di virus nel senso sè è sicuro, se si possono installare programmi come su windows e se ci sono continui aggiornamenti

Su Ubuntu ovviamente non puoi installare i software di Windows, in molti casi alcuni software sono disponibili anche su Ubuntu, altri c'è un alternativa. ovviamente, su Ubuntu puoi installare i software come su Windows, se scarichi i ".deb"(cioè come gli .exe su Windows), doppio click e installi, oppure c'è il software center, li trovi il 90% dei software che ti servono. Certo che si mantiene aggiornato: Ubuntu nella versione LTS, al momento del rilascio, riceve per 5 anni aggiornamenti di bug fix e sicurezza, le non LTS, sono supportate per 9 mesi al momento del rilascio, dopo devi fare un avanzamento di versione, il gestore aggiornamenti ti propone l'aggiornamento, basta cliccare su "si"-> avanti etc... e fa tutto lui.
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Salve a tutti, io fino ad adesso ho utilizzato windows e sto pensando di passare ad ubuntu e sono appunto indeciso se installare windows 10 oppure ubuntu, però dato che quest'ultimo non l'ho mai utilizzato vorrei sapere se è privo di virus nel senso sè è sicuro, se si possono installare programmi come su windows e se ci sono continui aggiornamenti
Te intendi se si possono far girare programmi scritti x windows su Linux? se la tua domanda è questa puoi utilizzare wine o playonlinux
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Salve a tutti, io fino ad adesso ho utilizzato windows e sto pensando di passare ad ubuntu e sono appunto indeciso se installare windows 10 oppure ubuntu, però dato che quest'ultimo non l'ho mai utilizzato vorrei sapere se è privo di virus nel senso sè è sicuro, se si possono installare programmi come su windows e se ci sono continui aggiornamenti

si, si possono installare i programmi , molti che usi gia spesso ci sono ( chrome, firefox, vlc , skype e molti altri ) ma con una via diversa, su ubuntu si usa uno store come nei telefoni .

NI, ubuntu non è privo di virus , ma è infinite volte meno inzozzabile di windows , non esistono installer a spresa con addware fastidiosi .

Si, riceve aggiornamenti continui per 6 mesi ( release standard ) e per 5 anni ( release a lungo termine )
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
I "virus" esistono per ogni sistema operativo. Quello che conta, per un uso desktop, è solamente la probabilità di infezione.
Su ubuntu (e Gnu/Linux in genere) questa probabilità è tendente allo 0.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Salve a tutti, io fino ad adesso ho utilizzato windows e sto pensando di passare ad ubuntu e sono appunto indeciso se installare windows 10 oppure ubuntu, però dato che quest'ultimo non l'ho mai utilizzato vorrei sapere se è privo di virus nel senso sè è sicuro, se si possono installare programmi come su windows e se ci sono continui aggiornamenti

E perchè non fai un dualboot ? Installi Win10 e Linux.. 2 is mei che uan :lol:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
installare windows 10

Considera che windows 10 ha delle nuovissime "feature" per le quali in molti l'hanno definito un vero e proprio spyware.

oppure ubuntu

Scarica il live e provalo, così vedi se ti piace.

se è privo di virus nel senso sè è sicuro

Premesso che il software sicuro non esiste, fino ad oggi ( uso Linux da ormai 10 anni come SO unico ) non ho mai avuto problemi con i malware.

se si possono installare programmi come su windows

Certo, ma non i programmi windows e non alla "windows maniera". Ci sono alcuni programmi windows che hanno pure versioni per linux e per gli altri esistono alternative. Quali software usi in genere?

e se ci sono continui aggiornamenti

Certo che ci sono aggiornamenti, solo molto meno invasivi e reboot happy di quelli windows.

Tutto ciò considerato, se l'hardware è abbastanza potente puoi benissimo virtualizzare windows sotto linux per far girare eventuali programmi non disponibili per linux.
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Salve a tutti, io fino ad adesso ho utilizzato windows e sto pensando di passare ad ubuntu e sono appunto indeciso se installare windows 10 oppure ubuntu, però dato che quest'ultimo non l'ho mai utilizzato vorrei sapere se è privo di virus nel senso sè è sicuro, se si possono installare programmi come su windows e se ci sono continui aggiornamenti

Ciao,
premessa:
- non esistono sistemi immuni da virus
- Windows avendo diffusione maggiore rispetto agli altri è più appetibile e più colpito
- come dicono in tanti, il miglior antivirus è l'utente, e seguendo questo assunto, parecchi non utilizzano antivirus senza mai beccare una infezione
- un buon sistema operativo si giudica anche per la cadenza periodica degli aggiornamenti

ti chiedo, per quale motivo ti vuoi avvicinare a linux?
 

francescobat

Nuovo Utente
6
2
CPU
Pentium dual core e5300 2,60 ghz
Scheda Madre
Asus p5kpl-am epu
RAM
2 gb
GPU
Nvidia Geforce gt218
Monitor
Philips 1920x1080
OS
Linux: PCLinuxOS
La questione della diffusione del sistema operativo che influenza la cadenza dei virus sul sistema è una leggenda metropolitana messa da chi non vuole accettare che i sistemi Linux sono molto più sicuri di Windows e anche se si diffondesse come Windows (non credo :) ) non succederà mai la stessa cosa di Windows.
Infatti i server online sono il più del 90% Linux e rimangono quasi tutti intatti da attacchi di questo tipo, tranne se non si riescono a reperire passwords di root ecc., a quel punto sarebbe la fine del proprio server :(
Però è chiaro che esisono alcuni virus rari per Linux, Exploits o vari Rootkits che possono danneggiare il sistema.
Gli exploits possono avere un ruolo protagonista su Linux se si sta usando una versione molto vecchia e non aggiornata più da tempo.
I rootkits te li puoi beccare se installi cose strane prese dal web eseguendo l'applicazione con password di root.
i rarissimi virus che ci sono hanno lo stesso criterio dei rootkits oppure su un sistema veramente obsoleto, ma beccarsi virus così come se stessi su windows, scaricando la posta, navigando online o aprendo files strani sul proprio pc (senza password di root), è praticamente impossibile.
Poi ci sono i bugs, ma quelli li hanno tutti e su Linux una volta individuati vengono subito corretti e un malintenzionato non ha proprio tempo di fare niente. del resto i bug sono cose così difficili da individuare che un malintenzionato non si mette proprio con la testa per cercare di scovarlo, perchè spesso sono così ardue da individuare che nella maggior parte dei casi vengono scoperti così per caso: un pò come fare 6 su superenalotto :figo:
È Chiaro che se installi un sistema Linux e poi ti metti ad eseguire programmi sconosciuti con password di root, è chiaro che il rischio te lo stai procurando con le tue mani :rolleyes:
Ciao
Francesco bat
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
@francescobat di preciso cosa intendi con "più sicuri"?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Parlare dei rootkit/ransomware/ecc che ci sono su Linux al momento non ha senso, dato che sono molto pochi. La maggiorparte poi è costituita da hack scritti appositamente per colpire determinati target (quindi non tocceranno mai il resto degli utilizzatori).

Se invece vogliamo parlare di exploit, basta dare un'occhiata veloce all'exploit db:

Windows: 8,117 total entries
Linux: 2,424 total entries

Anche se non è una statistica esaustiva (dato che non ci sono ovviamente TUTTI gli exploit, ma solo quello noti/segnalati, oltre che molti non sono confermati o sono obsoleti), è utile per farsi comunque un'idea in proposito.

Windows ha storicamente sempre avuto un bel po di problemi di sicurezza, sia per come è strutturato l'OS, sia a causa degli utilizzatori finali (utenti consumer e/o vari "sistemisti" improvvisati).
A tutto questo bisogna aggiungere soprattutto per la presenza di "sviluppatori" della domenica, che rilasciano software scritto con il cxxo, che peggiorano ancora di più la situazione.

Gli exploits possono avere un ruolo protagonista su Linux se si sta usando una versione molto vecchia e non aggiornata più da tempo.

Gli exploit ci sono anche per le versioni aggiornate degli OS (sia kernel che DE).
 

francescobat

Nuovo Utente
6
2
CPU
Pentium dual core e5300 2,60 ghz
Scheda Madre
Asus p5kpl-am epu
RAM
2 gb
GPU
Nvidia Geforce gt218
Monitor
Philips 1920x1080
OS
Linux: PCLinuxOS
L'ho letto, ma non ho ben chiaro comunque perché siano più sicuri.

Mi spiace che non è ben chiaro; purtroppo non so come spiegarmi meglio di come ho già scritto.
Ciao
Francesco bat
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
L'ho letto, ma non ho ben chiaro comunque perché siano più sicuri.

Direi che cdtux ha riassunto per bene la questione. Linux è ingegnerizzato per essere un sistema operativo enterprise, il che si traduce nella presenza di meccanismi di sicurezza specifici che MS ha introdotto solo recentissimamente in Windows ( alcuni ancora non esistono, tipo un IDS degno di tale nome ). Poi c'è la questione della diffusione nel settore PC, il che implica un incentivo inesistente per i cracker di realizzare exploit per Linux ( infatti l'unica volta che si è sentito parlare di malware/spyware per Linux è stato quando sono stati pubblicati i leak del caso Hacking Team ).

In sostanza non ti capiterà mai di andare su un sito web ( compromesso o meno che sia ) e di beccarti un malware che si autoinstalla tramite uno di quegli exploit kit tanto in voga ultimamente.

E' chiaro che Linux non può proteggerti da attacchi mirati, ma penso tu non faccia parte dei servizi segreti o sia in possesso di segreti nucleari, per cui è uno scenario implausibile.

Il numero di vulnerabilità critiche su Windows è 4 volte rispetto a Linux, il che implica una maggiore superficie d'attacco ( più buchi in cui poter infilare il malware ).

L'unico neo di Linux resta la questione legata alla gestione allegra, da parte di Xorg, dei buffer grafici e dell'input. Infatti è noto che qualsiasi programma X può effettuare il keylogging o leggere i movimenti del mouse, il che vuol dire poter leggere una password che tu stai digitando nel browser. Però il keylogger deve prima essere installato ed eseguito sul tuo PC. E gli esperti di sicurezza c'insegnano che dal momento in cui un programma maligno è andato in esecuzione sul tuo PC, sei fregato. Comunque Wayland corregge questo neo e speriamo che entro un anno al massimo andrà a sostituire completamente Xorg.
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili