Linux o no Linux?

  • Autore discussione Autore discussione Heradan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Consiglio a tutti di passare a Linux, non tanto per motivi "tecnici" (stabilità, sicurezza, gradevolezza, versatilità, possibilità di essere davvero padrone del proprio pc), e neppure per motivi "etici" (libertà dell'utente, gratuità, legalità, il fatto che il sistema che si sta usando non sia poprietà di un'odioso gruppo industriale), ma soprattutto per motivi "sociali". Quando iniziai ad utilizzare Linux lo feci perché avevo visto in esso il più grande progetto collaborativo e organizzato della storia umana.
Mi commuovo quando penso che il principio che ha mosso negli anni '80 un fricchettone solitario con la barba e le ciabatte in pochi anni ha portato Gnu/Linux a diventare il sistema di riferimento per i server di produzione delle più grandi aziende (quelli su cui girano i miliardi, per intenderci) e che contemporaneamente sia stato adattato ed installato sui device più piccoli, dai modem/router wifi di casa alle automobili.
E' vero che in ambito desktop il sistema Gnu/Linux non è stato in grado di sfondare, e questo bug è dovuto soprattutto al fatto che non esistendo un'azienda proprietaria del sistema non c'è mai stata una strategia unitaria di marketing e non è stato possibile "giocare sporco" con accordi commerciali esclusivi e licenze blindate con i produttori di hardware. Ma sulle installazioni che contano, quelle su cui girano i dati più sensibili e dove è davvero importante che il software sia il "migliore" è molto più probabile trovare una distribuzione Linux. Inoltre "essere padroni" del software che si utilizza prevde inevitabilmente l'essere in grado di saper amministrare il software che si possiede.
Dopo pochi mesi di utilizzo di software libero, superati gli inevitabili ostacoli tecnici dovuti all'inesperienza, troverete odioso vedere sulla licenza di un programma per il quale avete sborsato dei soldi che il software che avete acquistato non è vostro e non vi è permesso farne l'uso che volete. Vi sembrerà incomprensibile la quantità di spazio disco occupano i programmi proprietari che fanno esattamente le stesse cose di quelli liberi (esempi ce ne sono a centinaia, a partire dal sistema operativo).
E' bello pensare di fare parte di una comunità di utenti/amministratori liberi che collaborano per il progresso tecnologico a vantaggio di tutti e che il business generato dai sistemi liberi riguarda quasi esclusivamente il supporto e lo sviluppo ed i soldi finiscono quasi tutti direttamente nelle tasche dei programmatori e dei sistemisti che ci lavorano, invece che in licenze d'uso oppressive (che poi tanto nessuno legge, lo sanno tutti che i programmi proprietari si "rubano").
Per chi ci sta facendo un pensierino consiglio di guardarsi i documentari "Revolution OS" e "Revolution OS II". Sono un po' datati ma rendono ancora l'idea, si trovano su Youtube o in mille altri posti in rete (si possono anche scaricare legalmente dal mulo)
 
L'unico mio dubbio era di mettere 2 HD uno per storage e uno per sistemi ... per ora ho solo un 250Gb SATA II che uso 200 Storage e 50 Sistema con solo windows 7 però ho anche un 160GB SATA I che è sempre in forma e pensavo di mettere 50 Linux e 110 Storage,visto che gli hard disk si sono molto alzati di prezzo volevo adottare questa soluzione in attesa di prendere un hard disk SATA II esclusivamente per storage ,mollare il SATA I e mettere il 250Gb come 50Gb Windows 7 50Gb Linux e 150 Storage semplice.... che ne dite può funzionare?

Comunque bel discorso Ico , sta cosa di linux mi sta prendendo parecchio
 
direi che va bene come cosa, occhio solo che windows non legge il filesistem linux ( nessuno dei millemila che linux può usare...)
 
L'unico mio dubbio era di mettere 2 HD uno per storage e uno per sistemi ... per ora ho solo un 250Gb SATA II che uso 200 Storage e 50 Sistema con solo windows 7 però ho anche un 160GB SATA I che è sempre in forma e pensavo di mettere 50 Linux e 110 Storage
Sì sì può funzionare. Occhio però che per fare boot dal disco appena aggiunto dovrai aggiungerlo all'elenco di periferiche bootabili dal BIOS. Ho appena comprato un SSD ed ho avuto questo problema proprio ieri, dopo l'installazione di Arch Linux mi beccavo un errore 17 di Grub (diceva che non riusciva a montare la partizione). Poi ho smanettato un po' sul BIOS ed è andato tutto a posto.
Se posso darti un consiglio in previsione dell'acquisto di un hd, prendi un SSD, anche piccolo (io l'ho preso da 64 Gb): non c'è paragone come prestazioni
 
@Ico, hai scritto una papirata di roba :asd: dopo la leggo.

@Garth, 160 per win e linux, 250 per dati in ntfs

80 win
4 swap
10 /root reiserfs
76 /home ext3

quando da linux accedi a una ntfs, dipende dalle operazioni, questo ciuccia risorse cpu.
avendo una home grossa, puoi stipare i file usati di frequente come mp3 e qualche divx.
puoi inoltre, far puntare il p2p sempre nella home, e usare la 250 per trasferire i dati.

10 di root sono tanti o sono pochi, dipende. considera che nella root c'è anche la /tmp, e questa, in base ai programmi che si usano, puo
essere saturata in un lampo.
con un pò di sapienza, a questi programmi, imponi la home come /tmp. adesso, 10 gb per la root sono abbondanti.

non ho idea delle differenze di prestazione con sata 1 e 2, io sto ancora con i pata :D
 
io ho 2hard disk che seleziono dal boot della mobo con f8, quando ne devo formattare 1 ne sistemo uno senza dover creare ogni volta tutti i boot. Potresti mettere lo storage dell'hd linux, una filesystem ntfs che tanto linux legge.
 
Quotone a Ico soprattutto per la questione delle dimensioni dei programmi LOL. Comunque personalmente uso GNU/Linux sia per il piacere di smanettare, sia per questione etica che tecnologica (sono uno di quelli che pensa che le interfacce grafiche debbano essere per definizione interfacce, e quindi volendo devo poter usare un'interfaccia a riga di comando. Script anyone?).

Comunque a breve proverò pure OpenSolaris con il suo bel ZFS...
 
Grazie a tutti dei consigli,comunque in breve tempo troverò la soluzione migliore combinata con i vostri consigli , ma per ora come distro rimango su Mint , davvero boh , mi ha catturato :asd:
 
Quotone a Ico soprattutto per la questione delle dimensioni dei programmi LOL. Comunque personalmente uso GNU/Linux sia per il piacere di smanettare, sia per questione etica che tecnologica (sono uno di quelli che pensa che le interfacce grafiche debbano essere per definizione interfacce, e quindi volendo devo poter usare un'interfaccia a riga di comando. Script anyone?).

Comunque a breve proverò pure OpenSolaris con il suo bel ZFS...

pieno ot: io sto su bsd :D
 
Ok ragazzi tutti i miei dubbi sono stati soddisfatti , e io propio da poco ho finito di installarlo e configurarlo , va a meraviglia e vi sto scrivendo propio da linux :) , ora scarico le applicazioni che mi servono però l'unica cosa che non ho risolto è lo sfarfallio ogni tanto dello schermo , con colori diversi e problemi del genere ,sicuramente è la vga esterna perchè con l'interna non mi ha dato nessun problema ,
 
.. linux aveva problemi con le vga ..

ora la cosa è molto migliorata , ma te con una esterna te la vai proprio a cercare :D
 
Io purtroppo ne ho bisogno della mia esterna visto che gioco online con windows , però il sogno di linux per me è durato poco , ha cominciato a smaniare , ho provato con diversi driver ma niente mo installo qualche versione KDE , e vedo se cambia
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top