Linux o Linux...abbasso windows

Pubblicità

Gunjack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
odio windows per i vari problemi che ho avuto ed è da un po che volevo installare linux ma: 1- non so dove andarlo a prendere 2- ho qualche dubbio 3- mi conviene mettere linux oppure rimango a windows che odio profondamente??

allora io sono consapevole che linux è mooooooooooooooooooooooolto meglio di windows pero mi sono domandato dopo ma come faccio poi a giocare a tutti quei giochi per il pc che richiedono windows e come faccio ad installare tutti quei pbei prog che possiedo che richiedono windws??so che i sono degli emulatori ma osno affidabili?? e sopratutto quanto spazio occupano e quanta ram richiedono ?? e qualè un emulatore che mi potreste consigliare??oppure mi converrebbe fare nel caso mi facessi un pc molto piu potente di questo che ho due partizzioni una con windows e una con linux ?? ma poi che me ne farei di due partizioni??
in conclusione sono questi i dubbi che ho perfavore toglietemeli...
un grazie anticipato per le risposte
saluti Gunjack

O continui con il tuo "odiato" Windows ad usare giochi spettacolari e programmi fantastici... :nod:
O passi al tuo "amato" Linux accontentandoti di quello che passa il convento... :asd:

Non ci sono alternative... :lol: :lol: :lol:

Allora......
1.Se usi il pc per giocare con gli ultimi titoli in circolazione lascia perdere linux....scordati quindi di farci girare nfs underground o quake....esistono gli emulatori ma per farci girare qualke vecchio gioco dos....
2.Potrei spendere giorni a decantare linux ma.....ce un pero'.Non è un sistema per neofiti o gente che ha poca pazienza o disponiblilità alle "novità".Non si puo dire che sia semplicissimo(poi dipende dalla distro che usi;le piu semplici:suse linux 9.3 o linspire...)
3.winnozzo hai ragione che fa schifo ma il supporto per sw commerciale è totale(e esclusivo)...i programmi tipo office,macromedia studio,photoshop sono creati e pensati per piattaforme windows(cio nn toglie che per linux esistono tonnellate di programmi open source di ottima qualità)
4.il supporto hw sui driver nn è quello di windows.....prova a configurare un modem interno 56k tipo "winmodem" su linux (io ci ho perso intere nottate e girando nei forum nessuno mi ha mai dato risposte...)
5.installare programmi,driver e cose varie richiede una certa dimestichezza su distro linux (yast di suse linux aiuta parecchio in merito....).scordati i comodissimi "setup.exe".....perchè nn esistono!
Ti consiglio pertanto una cosa: crea due partizioni: una ntfs e una ext2 e installaci rispettivamente winnozzo e linux..Continua con windows e prendi confidenza con linux usandolo passo passo con dedizione e pazienza.quando ti sentirai del tutto "autosufficente" decidi quale dei due si adatta di piu alle tue esigenze.
ciao!!!! :toccato:

grazie tekno mi hai tolto tutti i dubbi per adesso uso solo windows poi quando avro il pc nuovo o il portatile nuovo sono ancora indeciso...forse faro due partizioni poi vedro grazie ancora a tutti

Ciao Gunjack. Dici di odiare tanto windows non so poi perché visto che dici che ti permette di fare cose fantastiche.
Mettiti in testa che windows e Linux sono due mondi diversi. Sono due SO che richiedono un approccio diverso e modalità diverse di gestirli.
Per i giochi come ti è già stato detto penso che per ancora un pò di tempo Linux non sarà una buona piattaforma per i giochi, anche se ci si sta lavorando molto.
Per i programmi esistono alternative open source alla quasi totalità dei programmi che si usano su Windows e spesso sono di qualità migliore.

Sfatiamo anche il mito che Linux è difficile. Qualche anno fa ok ma ora ci sono distro che installi in 20 minuti senza quasi fare niente e ormai ci sono talmente tantio sistemi di installazione automatizzati che il problema non si pone più.

Se proprio vuoi fare due partizioni (come fanno tantissime persone) quella per Linux formattala col file system Reiser.
Intanto inizi a imparare a usare Linux e per il resto, giochi compresi hai Windows.

Poi in finale sta a te decidere, ogni SO ha i suoi pregi e i suoi difetti e puoi capire quale sia meglio per te solo provandoli tutti.
Ciao.

AMD64 ha detto:
Ciao Gunjack. Dici di odiare tanto windows non so poi perché visto che dici che ti permette di fare cose fantastiche.
Mettiti in testa che windows e Linux sono due mondi diversi. Sono due SO che richiedono un approccio diverso e modalità diverse di gestirli.
Per i giochi come ti è già stato detto penso che per ancora un pò di tempo Linux non sarà una buona piattaforma per i giochi, anche se ci si sta lavorando molto.
Per i programmi esistono alternative open source alla quasi totalità dei programmi che si usano su Windows e spesso sono di qualità migliore.

Sfatiamo anche il mito che Linux è difficile. Qualche anno fa ok ma ora ci sono distro che installi in 20 minuti senza quasi fare niente e ormai ci sono talmente tantio sistemi di installazione automatizzati che il problema non si pone più.

Se proprio vuoi fare due partizioni (come fanno tantissime persone) quella per Linux formattala col file system Reiser.
Intanto inizi a imparare a usare Linux e per il resto, giochi compresi hai Windows.

Poi in finale sta a te decidere, ogni SO ha i suoi pregi e i suoi difetti e puoi capire quale sia meglio per te solo provandoli tutti.
Ciao.

Quoto in pieno, linux in certi sensi non è difficile da usare (almero rispetto ad un tempo), visto che ora ci sono le interfacce grafiche come il KDE, ma su alcune cose devi avere dimestichezza, ad esempio per far funzionare la mia scheda di rete wireless con Fedora 4 ho dovuto modificare e RICOMPILARE l'intero Kernel.

Quindi riprendo il concetto dei colleghi :) che hanno postato prima di me, installa 2 S.O. e impara linux un pò alla volta.

Ciao!!!

Ciao.

Quella qui sopra è "La ragione" fatta post

Linux va meglio per qualsiasi cosa, non è vero che bisogna 'accontentarsi di quello che passa il governo', non è vero che è difficile e non sono vere le tante boiate che si dicono... l'unico problema sono i giochi fai due partizioni e usi windows per giocare e linux per tutto il resto

Marchomer ha detto:
Quella qui sopra è "La ragione" fatta post

Linux va meglio per qualsiasi cosa, non è vero che bisogna 'accontentarsi di quello che passa il governo', non è vero che è difficile e non sono vere le tante boiate che si dicono... l'unico problema sono i giochi fai due partizioni e usi windows per giocare e linux per tutto il resto

Altri potrebbero dire la stessa cosa... :asd: :asd: :asd:

io ho provato la distro mandrake 9.3....è bello, il modem ethernet lo ha configurato perfettamente...ma installare i prog è un'impresa...apparte firefox nn sn riuscito ad installare altro...:asd:
cmq è bello....l'interfaccia mi piace...

xò se posso dare un mio parere preferisco windows....molto più rapido e comodo...
linux ha di buono ke è opensource e ke se ci riesci puoi fare quasi tutto quello ke vuoi...
e poi senza giochi a me il pc serve a ben poco....:asd:

marcosnk ha detto:
io ho provato la distro mandrake 9.3....è bello, il modem ethernet lo ha configurato perfettamente...ma installare i prog è un'impresa...apparte firefox nn sn riuscito ad installare altro...:asd:
cmq è bello....l'interfaccia mi piace...

xò se posso dare un mio parere preferisco windows....molto più rapido e comodo...
linux ha di buono ke è opensource e ke se ci riesci puoi fare quasi tutto quello ke vuoi...
e poi senza giochi a me il pc serve a ben poco....:asd:
Apt-get, synaptic ti dicono qualcosa?

marcosnk ha detto:
assolutamente no :D :D
ke sono? illuminami :)

cmq penso ke la suse sia meglio...
Apt-get è un sistema di installazione che funziona ricercando i programmi in directory su internet e ti risolve automaticamente le dipendenze.
Synaptic è lìinterfaccia grafica di apt. Ti appare una bella scermata, cerchi il programma (come su emule) e quando te lo trova ci clicchi su e te lo installa tutto da solo.

Basta che da shell come root fai
apt-get install synaptic

poi puoi aggiungere eventuali repository (che ti permettono di trovare più programmi) editando come root il file /etc/apt/sources.list

Qui trovi qualche repository che poi dovrai cambiare a seconda della tua architettura.
http://www.tuttosulinux.com/news-archive-20-2-2005.shtml#newsitemEEpApVkuAZPwPrwZlf

Comunque si può fare tutto comodamente da shell:
apt-get update per aggiornare le fonti
apt-get upgrade per aggiornare i programmi installati
apt-cache search nome pacchetto per trovare i programmi
apt-get install nome pacchetto per installare i programmi
apt-get remove nome pacchetto per cancellarli

Sono pochi e facili da ricordare.

Eccoti una schermata di synaptic:

Scusate l'OT....

Ma mi pare che a supermoderatori e super utenti registrati ogni volta che si tocca winzozz o si parla di sistemi alternativi (mac & co.) si risentano come fossero stati toccati sul personale...

Siete impiegati della microsoft in incognito, oppure anzichè aiutare i membri del forum o fare il moderatore come si deve, vi piace farvi vivi solo per lanciare freciatine o censurare 3d? Solo per curiosità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro