PROBLEMA Linux non vede l'SSD durante l'installazione. Problema hardware?

Pubblicità
Ripeto, ho montato la partizione da 10Gb dove avevo installato Ubuntu, sono andato nella root, /etc/fstab e ho fatto copia e incolla.

Ripeto, ho montato la partizione da 10Gb dove avevo installato Ubuntu, sono andato nella root, /etc/fstab e ho fatto copia e incolla.

Il problema di 125 è che pensa che tu sappia come scrivere un fstab corretto. Devi scusarlo, oramai è impazzito :asd:

Per farla breve, il file fstab presenta una serie di righe, ognuna delle quali segue una sintassi del genere

Codice:
/dev/sda1 /home ext4 opzioni 0 1

Ti interessano in particolare i primi 3 campi. Il primo indica la partizione, puoi ottenere un elenco o guardando da gparted o da terminale con il comando "fdisk -l". Il secondo indica quale parte del filesystem è contenuta nella partizione, nell'esempio che ho messo la cartella /home. Poi ext4 indica il tipo della partizione (equivalente di windows sarebbe ntfs). Poi ci sono delle opzioni e dei numeri che non ci interessano al momento.

Come puoi notare nell'esempio di 125, nel suo fstab ci sono gli UUID, cioè delle stringhe che identificano univocamente la partizione, da usare al posto di /dev/sda1, /dev/sda2 eccetera. Funzionano uguale, per semplicità, al momento, ti consiglio la scrittura che ho messo io, quando vuoi puoi fare una ricerca su google su come impostare gli UUID.

Quindi cosa devi fare?

Ti serve sapere quali partizioni hai creato (ad esempio, hai messo tutto in un unica partizione? Oppure hai la /home separata?): ancora, puoi usare gparted o fdisk. Aggiungi tutte le partizioni di linux che hai creato al file.

Spero di averti chiarito un minimo la faccenda, comunque siamo sempre qua...mi scuso se non sono intervenuto prima nel thread ma non avendo esperienza con UEFI ho preferito stare zitto.

Una domanda prima di cimentarmi: nelle opzioni cosa scrivo? In teoria dovrei applicare se la partizione è da montare all'avvio, in lettura o scrittura, quelle cose là?

Niente, non funzionava ugualmente. Ma una novità c'è: se metto l'SSD in AHCI, Ubuntu parte! Ma sembra parta castrato, infatti la risoluzione è sbagliata e il mouse non funziona. Inizio ad odiare tutto e tutti.

Davide Olianas ha detto:
Dato che hai un SSD, le opzioni che convengono sono
noatime,nodiratime,discard

Il discard sarebbe TRIM se non ricordo male, delle altre due puoi cercarne il significato. Poi ci sarebbe da cambiare lo scheduler, cioè usare il deadline. Per questo puoi cercare su google, leggendo ad esempio qua

Per le velocità degli SSD probabilmente meglio il no-op. :sisi:

Normalmente vengono consigliati entrambi allo stesso modo, ma sostanzialmente la filosofia FIFO (tanto cara agli economi :lol: ) dovrebbe funzionare meglio con SSD recenti.
Piuttosto, il deadline potrebbe essere più utili con OCZ Vertex/Agility 3, gli ultimi Intel e i vari Mushkin/Kingston. Tutti quelli basati su chip Sandforce SF-2281. Il motivo non è difficile, quello è un chip che comprime i dati al volo. Con dati comprimibili è ottimo. Con dati incomprimibili è una cacata pazzesca, scusate il francesismo.
Quindi il deadline potrebbe evitare che i processi con dati INcomprimibili rallentino troppo l'I/O del sistema.

Kin93 ha detto:
Niente, non funzionava ugualmente. Ma una novità c'è: se metto l'SSD in AHCI, Ubuntu parte! Ma sembra parta castrato, infatti la risoluzione è sbagliata e il mouse non funziona. Inizio ad odiare tutto e tutti.

Capisco come ti senti.
Però, mi sembra un avvenimento strano quello di cambiare i AHCI per avviare il sistema, seppur fallato.
Le distro Linux non hanno problemi nel cambio IDE/AHCI.

Però per abilitare il TRIM DEVI tenere il disco in AHCI mode (che è una funzionalità SATA, e non dovrebbe essere implementabile solo via software).

Ricapitolo:
- Abilitato l'AHCI
- Installato Ubuntu 12.10 (Si, con l'AHCI abilitato mi vedeva SSD alla fine -.- )
- Inserito il "discard, noatime" nell'fstab (Cos'altro da aggiungere?)
- Tutto ok, fin'ora. Devo solo eliminare Unity e compilare il solito Conky :D

Kin93 ha detto:
Ricapitolo:
- Abilitato l'AHCI
- Installato Ubuntu 12.10 (Si, con l'AHCI abilitato mi vedeva SSD alla fine -.- )
- Inserito il "discard, noatime" nell'fstab (Cos'altro da aggiungere?)
- Tutto ok, fin'ora. Devo solo eliminare Unity e compilare il solito Conky :D

Ecco svelato l'arcano allora. :asd:

Non sapevo che gli SSD in IDE mode non funzionassero a dovere.

Nient'altro da aggiungere.
C'è solo da cambiare lo scheduler dell'SSD (la pagina del wiki di Arch postata sopra da @Davide Olianas va bene).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro