DOMANDA Linux Mint o Ubuntu?

Elemeit

Nuovo Utente
14
0
Vi spiego brevemente.
Non ho mai studiato informatica ma da poco ho iniziato un corso di programmazione e sviluppo software.
Ho sempre usato Windows ma iniziando ad entrare in questo mondo ho notato che è molto più consigliato utilizzare un ambiente Linux.
Il mio professore usa Debian e quindi mi ero convinto ad usarlo anch'io nonostante la difficoltà.
Ho provato, due giorni, mi sono arreso. Troppo difficile per me ora. Spero un giorno di tornarci più preparato ma al momento ho pensato di optare per una di questa due distribuzioni sempre Linux. Per abituarmi al cambiamento e prenderci un po' la mano.
Voi quale mi consigliate tra Ubuntu e Mint? Valutando sempre che il computer lo uso solo per programmare praticamente.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Linux Mint è molto user friendly e molto orientata per l'utilizzatore base proveniente da windows ( usando come DE Cinnamon ).
Ubuntu è molto basilare anche lei e molto semplice pure lei.
Sta a te scegliere :)
Magari provale entrambi in usb live così da farti un'idea.
Comunque, che corso di programmazione stai seguendo, così da capire che necessità hai bisogno?
 
  • Mi piace
Reazioni: Elemeit

Elemeit

Nuovo Utente
14
0
Linux Mint è molto user friendly e molto orientata per l'utilizzatore base proveniente da windows ( usando come DE Cinnamon ).
Ubuntu è molto basilare anche lei e molto semplice pure lei.
Sta a te scegliere :)
Magari provale entrambi in usb live così da farti un'idea.
Comunque, che corso di programmazione stai seguendo, così da capire che necessità hai bisogno?

Penso che proverò con Ubuntu così da abituarmi un pò meglio ad un ambiente linux tipo Debian.
Grazie comunque :ok:

Frequento un corso che dura praticamente un anno con stage di due mesi in azienda e esame certificato finale nella città in cui vivo. Il nome del corso è 'Tecnico Sviluppo Software' ma a detta dei prof sarebbe meglio chiamarlo 'Full stack developer' in quanto si toccano, seppur velocemente, molti rami della programmazione. A partire da Java per poi arrivare alla creazione di una vera e propria applicazione web creando ed utilizzando un database.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Penso che proverò con Ubuntu così da abituarmi un pò meglio ad un ambiente linux tipo Debian.
Ehm... Linux Mint deriva da ubuntu, quindi da Debian :asd:
Ok, allora secondo me va bene anche Windows. Ho programmato ( e ci programmo ancora ) Java/JavaEE sia su windows che su "Linux".
 
  • Mi piace
Reazioni: Elemeit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili