PROBLEMA Linux Mint Dual Boot con Windows 8

Pubblicità

daniloevil

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono nuovo del forum,
Inizio a dire che la mia conoscenza di linux è quasi pari a 0.
Il mio pc è un:
Intel CPU B980 2,40ghz
4GB di Ram
HD 500 GB
Windows 8
Sistema da 64bit
E il vorrei installare Linux Mint 17 64 bit v2 (gia masterizzata su penna usb) in dual boot con windows.
Ho gia fatto un paio di procedimento per preparare l hard disk
1)Pulizia dei file(temp ed ecc) e riparazioni di errori Windows
2)Deframmentazione con programma fornito da Windows
3)Deframmentazione con programma esterno(Auslogics DiskDefrag)
4)Ridimenzionamento della memoria con il programma di Windows
5)Creata 60 GB di memoria non allocata

Ora le mie partizioni sono(viste dal programma di Windows,gestione dati):
-------Semplice------Di base----------------Integro(Partizione OEM)
-------Semplice------Di base----------------Integro(Partizione di ripristino)
-------Semplice------Di base----------------Integro(Partizione di sistema EFI)
-------Semplice------Di base----------------Integro (Partizione di ripristino)
(C:)--Semplice-------Di base---NTFS------Integro(Avvio,File di paging,Dettagli Arresto anomalo del sistema,Partizione Primaria)
E poi scritto in basso dove c'e una scheda un po grafica 60GB Non allocata

Il mio problema è che quando faccio partire l installazione di linux(tramite live) non mi riconosce che c'e gia un altro sistema operativo, infatti mi scrive non rilevato sistema operativo e mi da come opzioni la cancellazione dell hard disk(cosa che non voglio assolutamente fare), e l opzione altro.
Ho provato ad andare su altro e cliccare sulla memoria non allocata mi crea un ext 4 che pero andando avanti per continuare l installazione mi dice che manca il root.

Cosa posso fare per risolvere questo problema e poter installare Mint senza non dover sacrificare windows(e anche partizioni di rispristino ed ecc)?
Grazie in anticipo e spero che mi possiate aiutare :lol:

fatto pero ancora mi dice che non rileva nessun sistema operativo.
forse devo per forza installarlarlo con l opzione altro? non so come fare, su internet leggo di gente che crea 3 partizione ext4 "/" ext4 "/home" e swap ma non so cosa siano

fatto pero ancora mi dice che non rileva nessun sistema operativo.
forse devo per forza installarlarlo con l opzione altro? non so come fare, su internet leggo di gente che crea 3 partizione ext4 "/" ext4 "/home" e swap ma non so cosa siano
@daniloevil, allora, trovi notizie qui
durante l'installazione non ti vede windows perché hai un'installazione di windows 8 di tipo UEFI. E direi PURTROPPO.
Quindi dovrai scegliere, appunto, "altro" e creare una partizione ext4 da montare come root e, opzionalmente, una partizione di swap di dimensioni che vanno nel tuo caso da 4GB a 6 oppure 8GB (praticamente dimensioni comprese tra quelle della ram e il suo doppio.)

- creata la ext4, dovrai cliccare su modifica e specificare "punto di mount /"
- prima di procedere controlla che sia stata vista, nell'elenco, una partizione "EFI" (il boot manager è installato qui)

Al riavvio dipenderà dalla tua macchina, dal BIOS, e da quanto questo sia stato "manomesso" dal produttore nell'installazione di windows 8

@daniloevil, allora, trovi notizie qui
durante l'installazione non ti vede windows perché hai un'installazione di windows 8 di tipo UEFI. E direi PURTROPPO.
Quindi dovrai scegliere, appunto, "altro" e creare una partizione ext4 da montare come root e, opzionalmente, una partizione di swap di dimensioni che vanno nel tuo caso da 4GB a 6 oppure 8GB (praticamente dimensioni comprese tra quelle della ram e il suo doppio.)

- creata la ext4, dovrai cliccare su modifica e specificare "punto di mount /"
- prima di procedere controlla che sia stata vista, nell'elenco, una partizione "EFI" (il boot manager è installato qui)

Al riavvio dipenderà dalla tua macchina, dal BIOS, e da quanto questo sia stato "manomesso" dal produttore nell'installazione di windows 8

e invece per quanto riguarda /home? devo crearla o no?(non saprei neanche cosa sia eheh)

anche quella è opzionale, meglio se la metti, specificando il punto di mount "/home"

ok ti ringrazio , pero un ultima domanda(scusa se sono cosi assillante xD), per quanto riguarda la memoria il "/" dovro inserire i quasi 9 giga raccomandati, per lo swap pari o superiore alla ram e infine per la "/home" i restanti che utilizzero tra installazione programmi giochi ed ecc no?

ok ti ringrazio , pero un ultima domanda(scusa se sono cosi assillante xD), per quanto riguarda la memoria il "/" dovro inserire i quasi 9 giga raccomandati, per lo swap pari o superiore alla ram e infine per la "/home" i restanti che utilizzero tra installazione programmi giochi ed ecc no?
sì teoricamente è così, però una /HOME CHE SI RISPETTI deve essere imho di 20-30GB, se non ce li hai allora non creare la home, fai solo swap (consiglio 4-6 GB) e /

chiaramente il mio pensiero è opinabile

se invece lo spazio ce l'hai:
swap = 6 GB
/ = 15 GB
/home = 30 GB ALMENO, O TUTTO SPAZIO RIMANENTE (o più vedi tu... se userai Steam.. o giochi playonlinux forse è meglio che ne metti di più POSSIBILE)

Ultima modifica:
sì teoricamente è così, però una /HOME CHE SI RISPETTI deve essere imho di 20-30GB, se non ce li hai allora non creare la home, fai solo swap (consiglio 4-6 GB) e /

chiaramente il mio pensiero è opinabile

se invece lo spazio ce l'hai:
swap = 6 GB
/ = 15 GB
/home = 30 GB ALMENO, O TUTTO SPAZIO RIMANENTE (o più vedi tu... se userai Steam.. o giochi playonlinux forse è meglio che ne metti di più POSSIBILE)

per lo spazio non c'e problema....lo levo da windows xD
cmq oltre a queste 3 partizione bisogna creare qualcosaltro per ottimizzare?(sempre prima dell installazione)

per lo spazio non c'e problema....lo levo da windows xD
cmq oltre a queste 3 partizione bisogna creare qualcosaltro per ottimizzare?(sempre prima dell installazione)

direi che basta così...
I problemi veri possono venire dal bios uefi... al riavvio potresti non vedere ubuntu, ma continuare ad avviare win... allora bisogna vedere, dipende da cas a caso...
io per esempio riesco ad aviare ubuntu solo premendo un tasto (esc o f9) all'avvio e scegliendolo da una lista

direi che basta così...
I problemi veri possono venire dal bios uefi... al riavvio potresti non vedere ubuntu, ma continuare ad avviare win... allora bisogna vedere, dipende da cas a caso...
io per esempio riesco ad aviare ubuntu solo premendo un tasto (esc o f9) all'avvio e scegliendolo da una lista

stavo giusto rileggendo, ma i programmi che installero o i giochi(stamite steam o altro) saranno installati su /home non su /?

stavo giusto rileggendo, ma i programmi che installero o i giochi(stamite steam o altro) saranno installati su /home non su /?
I giochi di Steam e eventualmente playonlinux&wine saranno installati tua home;

diverso è il caso per programmi e giochi scaricati dai repository: questi vanno nella / (la "root"), ma in ogni caso difficilmente supererai i 15 GB occupati in /...
io ho fedora, installati vari programmi e qualche giochino... non arrivo a 10 GB occupati

Sia chiaro che le partizioni ext4, ext3 si possono ridimensionare agevolmente e in sicurezza avviando la live e usando GParted, quindi le dimensioni si possono rivedere in qualunque momento

I giochi di Steam e eventualmente playonlinux&wine saranno installati tua home;

diverso è il caso per programmi e giochi scaricati dai repository: questi vanno nella / (la "root"), ma in ogni caso difficilmente supererai i 15 GB occupati in /...
io ho fedora, installati vari programmi e qualche giochino... non arrivo a 10 GB occupati

Sia chiaro che le partizioni ext4, ext3 si possono ridimensionare agevolmente e in sicurezza avviando la live e usando GParted, quindi le dimensioni si possono rivedere in qualunque momento

ok mi hai risolto moltissimi dubbi, ti ringrazio moltissimo e tra poco provo installare mint.
grazie mille ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro