Linux mi intriga

Pubblicità

Gerolindo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ragazzi sono un appassionato di PC, dopo una fragatura presa ho deciso di assemblare io stesso il pc che attualmente ancora uso e facendo i dovuti scongiuri userò ancora spero.
Come SO uso windows xp, che devo dire oggi ha raggiunto una discreta stabilità, ma sono affascinato dal mondo Linux, ho scaricato molte distribuzioni:
Linspire, Suse, Debian.
Il mio cuore mi porterebbe ad usare la debian avendo letto in giro che è la vera distribuzione Linux ma anche la più difficoltosa come primo approccio.

Veniamo al punto come avrete capito sono nuovo e mi affaccio per la prima volta nel mondo Linux, ho già pronto un vecchio PII con 256 Mb di ram sul quale gira discretamente win xp, vorrei installare anche una distribuzione linux in modo da realizzare un doppio boot e iniziare cosi ad usare linux.
Aiutatemi voi quale distribuzione devo scegliere?

Dimenticavo ho provato ha lanciare il cd live di Debian volevo avere un primo approccio visivo, credendo che fosse il metodo piu semplice, ma in fase di avvio mi da questo messaggio
/bin/sh: can't access tty; job control tourned off
(initramfs)_
e si blocca tutto.

Consideratelo un rito di iniziazione.
Grazie

beh far partire una live con un pentium 2 con 256 Mb di ram è un'impresa con le distribuzioni maggiori...
o una live super leggera, o installi

slax gira senza troppi drammi, alla fine l'ho usata su un celeron 333 con 96 mb di ram.

come alternativa ci sarebbe mettere su un pc performante e con windowos virtualbox e fare test dentro alla macchina virtuale.

allora se hai l'ADSL ti consiglio Kubuntu oppure Xubuntu (che è ancora più leggera); ti consiglio questa perchè secondo me è la più curata e la più semplice senza dubbio.
ubuntu forse è troppo pesante, 256MB di Ram sono troppo pochi

se non hai l'ADSL ti consiglio OpenSuse o Mandriva o Fedora che le trovi facilmente nelle edicole in DVD con tutto il software necessario

ti avverto che forse il cambiamento ti spiazzerà un po': insisti ad utilizzarlo, sposta i tuoi documenti su Linux e usalo per forza :lol:
con windows si gioca e basta

Grazie ragazzi, volevo precisare il cd live di debian lo fatto partire dal mio primo pc un athlon xp 3000 con 2 gb di ram e durante il boot mi da questo errore:
(initramfs)_

mi spiegate che significa?

Secondo voi è un eccesso partire con Debian?

Volevo imparare con Debian perchè ho sentito che è la distribuzione che viene aggiornata continuamente.

Comunque se voi mi consigliate di iniziare con Kubuntu mi fiderò di voi.
Datemi anche link dove reperire il materiale che mi occorre.
Grazie

Ragazzi ho risolto questo problema:
(initramfs)_

che non faceva avviare la live, mi è bastato cambiare il lettore e tutto è andato OK.
Ho scaricato le live di Debian Ubuntu e Kubuntu, quella che mi ha colpito di più a livello grafico è la Kubuntu, mentre quella più curata mi è sembrata la Ubuntu considerando oltre tutto che per uscire dalla live mi ha dato meno problemi ed è l'unica che mi ha spento il PC.
Con tutte non sono riuscito a viaggiare in internet usando il mio ruter, ho pensato che fosse dovuto al fatto che non erano effettivamente installate, che dite?
Solo con Ubuntu sono riuscito a sentire l'audio della mia SB live avviando un file di esempio .ogg, ma questo penso sia dovuto anche all'istallazione visto che gli MP3 non funzionavano ugualmente e mi chiedeva un installazione.
Cosa mi consigliate di installare e se potete datemi delle delucidazioni sulle mie prime impressioni.
Grazie e a presto

il problema di accesso ad internet non c'entra con il discorso "live" o meno, magari ti sei dimenticato solo di configurare le impostazioni di rete.

per il resto fai un po' di pratica in modalità "live" e poi vedi (anche l'idea di installare linux in una macchina virtuale potrebbe essere interessante).

provate anche altre distro live tra quelle indicate?

Su una macchina con 256 mb di ram ti consiglio anche io xubuntu, che dovrebbe girare senza problemi, ma usa la versione alternate, che ti fa fare l'installazione in modalita testo, perchè potrebbe accadere che se usi invece la versione desktop, prima devi per forza avviare in modalità live (con conseguente rallentamento del pc) e poi devi installare.
Infatti la live è piu lenta della versione installata, perchè viene letta in continuazione dal cd.

robbie volevo capire quale fosse la differenza tra queste versioni Ubuntu Kubuntu e Xbuntu, c'è differenza a livello grafico e per questo una risulta piu leggera dell'altra?
Io voglio istallarla su PII per imparare per poi un domani installarla sul mio primo PC un Athlon 3000, quindi volevo sapere se esistono o meno differenze sostanziali tra le tre e considera anche Debian.

Allora ubuntu usa il desktop manager Gnome, kubuntu usa il desktop manager KDE, e xubuntu usa l'xfce che è il più leggero di tutti e quindi indicato per pc più vecchi come il tuo.

Gnome è più leggero e lineare rispetto a KDE, inoltre consuma meno ram.
KDE però è piu gradevole esteticamente, comunque è solo questione di gusti.

Debian è la distribuzione da cui deriva Ubuntu.

Comunque le tre versioni di Ubuntu hanno gli stessi repository.

Se parto direttamente da Debian mi complico la vita?
Considera che comunque il mio PII ha una sk video FX 5200 con 128 mb.

non ti complichi la vita, ma le distro basate su ubuntu comunque hanno una versione ogni sei mesi e poi si aggiornano ogni giorno.

Per la scheda video non cè problema, ma se di ram hai solo 256 mb xubuntu è l'ideale, e poi installare le stesse cose di ubuntu e kubuntu, e in piu debian e ubuntu hanno lo stesso sistema di pacchetti, cioè il .deb e come gestore pacchetti di base l'apt.

Xubuntu poi è l'ideale se tu non hai mai usato linux.

Grazie robbie allora farò cosi installerò Xubuntu sul mio PII in modo da prendere un pò di dimestichezza.
Mi suggerisci cosa fare visto che sul PII è installata Win XP e non vorrei perderla, come devo partizionare?
Come devo configurare la rete lan visto che sono collegato ad un ruter?

allora con un qualunque programma per creare partizioni, ti devi creare una partizione ext3 e una di swap (quest'ultima deve essere massimo di 512 mb cioè il doppio della ram di sistema).
ovviamente quella di win xp la devi restringere.

la stessa procedura la puoi fare anche durante l'installazione, ma ti consiglio di farla come ti ho scritto sopra.

appena poi il computer si avvia, ti compare un boot loader che ti fa scegliere tra linux e windows ad ogni avvio.

per la configurazione del router, xubuntu rileva in automatico le connessioni ethernet o wifi quindi nessun problema!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro