linux mandrake

Pubblicità

ethan_webstyle

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ho una versione d linux mandrake, la 9.2 considerando ke nn ho mai usato linux va bene x imparare?o fa pena e spreco solo tempo a formattare tutto e ripartizionare?

è un cd semplicissimo...con nero masterizzi l'immagine e poi booti da cd...tutto in italiano!

prima scaricati il live cd...stessa cosa anche qua per creare il cd...ma nn installi nulla...
puoi navigare tranquillamente nel programma con nessuna installazione e hai pure internet! nn servono driver da installare (nella versione da installare)....

cmq poi i driver son facilmente reperibili...

ps: riconosce pure i sata...

sto provando la versione live, niente male ora salvo tutto, riformatto i dischi e creo tre partizioni
1 windows
2 documents (fat 32)
3 linux
giusto?

stop! alla fine sono 4 le partizioni!

ti spiego...

linux, oltre alla sua partizione (ti consiglio la ext3), ha una partizione che si chiama swap!

questa ha la dimensione pari al doppio della memoria delle ram...

quando fai l'installazione e poi gestisci le partizioni ricordati di mettere la partizione swap all'estremo del disco fisso....

fai così: Installa Win e tutti i driver...

procurati partition magic8 e crea una partizione senza file system (vuota insomma) e poi alla fine della "barra" fai un'altra piccola partizione pari al doppio delle ram (nel tuo caso 2gb)

ho già iniziato e ho fatto csì:
HDD1(80Gb)
1 C:50Gb
2 D:30Gb
HDD2(40Gb)
40Gb
e pensavo d mettere linux nel 2° HD, in C: Win e in D: i documenti, va bene se la partizione d swap la faccio dove installo linux?

La partizione swap devi farla per forza dove installi linux...è una cosa importante per questo os...

vanno benissimo le partizioni...ricordati che nn potrai + togliere il secondo HDD sennò nn ti partira nessuno dei 2 sistemi operativi...

quando installi linux, anche su un altro HDD lui ti salva dei dati anche sul hd primario...
cioè salva il boot loader dove selezioni i due OS....

lo so per esperienza... :rolleyes:

Una domanda: se dovrà togliere linux: qual è la procedura corretta per evitare il problema di boot?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro