Linux leggero per PC antidiluviani

Pubblicità

gibixx99

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
27
Salve a tutti,
Cerco una distribuzione Linux (le versioni si chiamano così,vero?) che sia molto leggera,facilissima da usare,abbia tutto il necessario (da un web browser a paint ai videogiochini a fronzoli grafici e multimediali con accelerazioni varie),stabile,con un ottimo set di driver autoinstallanti per ogni sorta di periferica e filesystem,con vaste opzioni di personalizzazione grafica ed avviabile completamente da CD-ROM. Ho intenzione di usarla su sistemi prevalentemente x86 (32 bit) aventi:
Processore- Pentium II 266Mhz
Ram-64MB
Scheda Ethernet
Scheda wifi usb
Modem analogico seriale
Scheda grafica S3 Virge DX (4MB o 8MB)
Controller USB
Lettore CD-ROM
Lettore dischi Floppy
Scheda audio Sound blaster o vari dac integrati Realtek (ac '97,hd audio)

Ma sarà usato anche su sistemi con:
Processore: Amd Turion 64 x2 TL-50
Ram-2GB
Scheda ethernet
Scheda wifi
Scheda video- Nvidia Geforce GT 8600m (256 mb o 512 mb)
Controller USB 2.0
Lettore DVD-ROM
Audio integrato Realtek HD.

Ho intenzione di usarlo come OS di salvataggio in caso rottura hard disk ed os di pronto soccorso in caso di dubbi sul funzionamento di un PC.
Ho provato "Puppy Linux 5.5 wary", e devo dire che è quasi perfetto (manca di personalizzazione,accelerazioni grafiche e compatibilità software)
Ho sentito troppe cose belle a riguardo,voglio provare questo "Linux"

Grazie per aver letto,mille scuse per la logorrea ed eventuali errori gramamticali.
Spero di trovare quel che cerco.

Salve a tutti,
Cerco una distribuzione Linux (le versioni si chiamano così,vero?) che sia molto leggera,facilissima da usare,abbia tutto il necessario (da un web browser a paint ai videogiochini a fronzoli grafici e multimediali con accelerazioni varie),stabile,con un ottimo set di driver autoinstallanti per ogni sorta di periferica e filesystem,con vaste opzioni di personalizzazione grafica ed avviabile completamente da CD-ROM. Ho intenzione di usarla su sistemi prevalentemente x86 (32 bit) aventi:
Processore- Pentium II 266Mhz
Ram-64MB
[...]
Scheda grafica S3 Virge DX (4MB o 8MB)
[...]

Stai chiedendo l'impossibile. Se vuoi un sistema facile da usare, per forza di cose serve hardware abbastanza recente, viceversa se vuoi usare hardware preistorico devi rinunciare a molti orpelli e dunque conoscere linux nei dettagli, non intendo il kernel ma i programmi da terminale di sicuro.

Ci sono altre distro "ultra-minimali" simili a Puppy Linux ma non aspettarti differenze notevoli, sempre limitate sono.

concordo con davide.

usare pc vecchi, molto vecchi, ti costringe ad un tuffo nel passato che non è necessariamente legato a linux, quanto a come funzionava l'informatica 20 anni fa :)

sul primo direi che non puoi farci manco il brodo ,puoi sperimentare ma finisce li, dimenticati un pc usabile.

sul secondo.. tiene agevolmente ubuntu , vedi tu .

Ho sentito troppe cose belle a riguardo,voglio provare questo "Linux"
Se vuoi provarlo realmente, installalo su macchine recenti, e non su catorci che hai postato, dove servono distro difficili da usare. Poi su quei PC, richiedi accelerazione hardware, paint, multimedia, giochi, a stento con quelli riesci a navigare su internet(ormai il web richiede risorse).

Intanto ringrazio tutti per le celeri risposte.
concordo con davide.

usare pc vecchi, molto vecchi, ti costringe ad un tuffo nel passato che non è necessariamente legato a linux, quanto a come funzionava l'informatica 20 anni fa :)

sul primo direi che non puoi farci manco il brodo ,puoi sperimentare ma finisce li, dimenticati un pc usabile.

sul secondo.. tiene agevolmente ubuntu , vedi tu .
Quindi sul primo PC mi tengo windows 98 se che almeno per giochini DOS,emulazione retroconsolle, e compitini leggeri va bene...
Sull'altro mi trovavo bene con windows 7 home basic ed ora mi trovo un po' meno bene con windows 10...Intendevo provare Linux solo "per gioco".
Proverò Ubuntu,qualche giorno...
(si avvia da cd,vero?)
Se non ricordo male esiste una qualche limitatissima versione di Linux con una rudimentale interfaccia grafica che aveva come requisito minimo addirittura il Pentium I, lo devo aver trovato da qualche parte mentre cercavo qualche roba strana per vecchi PC...
Quanto a Linea di comando io ho una dimestichezza non esagerata con il DOS (quanto basta per avviare giochi e fare operazioni semplici con i dischi).

Se vuoi provarlo realmente, installalo su macchine recenti, e non su catorci che hai postato, dove servono distro difficili da usare. Poi su quei PC, richiedi accelerazione hardware, paint, multimedia, giochi, a stento con quelli riesci a navigare su internet(ormai il web richiede risorse).
In effetti,forse chiedo troppo
Internet ormai ha requisiti quasi più alti di windows Vista...Puppy 5.5 wary infatti io lo uso per il giochino spaziale che ha preinstallato.

Linux supporta molti videogiochi nativamente? I programmi sono facili da installare come in windows (qualche click e via)

Cordiali ringraziamenti a tutti.

Intanto ringrazio tutti per le celeri risposte.

Quindi sul primo PC mi tengo windows 98 se che almeno per giochini DOS,emulazione retroconsolle, e compitini leggeri va bene...
Sull'altro mi trovavo bene con windows 7 home basic ed ora mi trovo un po' meno bene con windows 10...Intendevo provare Linux solo "per gioco".
Proverò Ubuntu,qualche giorno...
(si avvia da cd,vero?)
Se non ricordo male esiste una qualche limitatissima versione di Linux con una rudimentale interfaccia grafica che aveva come requisito minimo addirittura il Pentium I, lo devo aver trovato da qualche parte mentre cercavo qualche roba strana per vecchi PC...
Quanto a Linea di comando io ho una dimestichezza non esagerata con il DOS (quanto basta per avviare giochi e fare operazioni semplici con i dischi).

In effetti,forse chiedo troppo
Internet ormai ha requisiti quasi più alti di windows Vista...Puppy 5.5 wary infatti io lo uso per il giochino spaziale che ha preinstallato.

Linux supporta molti videogiochi nativamente? I programmi sono facili da installare come in windows (qualche click e via)

Cordiali ringraziamenti a tutti.

c'è questa distro, basata su Debian: Main Page - antiX
Per avere distro più leggere, devi scaricare vecchie versioni: Debian etch etc..., ma non sono facili, per un utente nuovo su GNU/Linux, erano altri tempi, di sicuro però va molto meglio di Windows 98. Per i Desktop moderni, hai Ubuntu e famiglia: Kubuntu, Ubuntu gnome etc... in base ai gusti personali. I software li installi dal software center, ed è più facile che su Windows: apri il software center-> cerchi il software-> installa(password). Per quelli che non sono presenti nei repository(software center), c'è il pacchetto ".deb", lo scarichi-> doppio click e installi. Alcuni software come google chrome, aggiungono all'installazione(.deb), un repository dove si aggiorna in automatico insieme alla distro, oppure se vuoi alcuni software aggiornati o non presenti, ci sono i PPA.
Linux supporta molti giochi nativamente, grazie a Valve e al suo SteamOS: basata su Debian, e anche Ubuntu è basata su Debian.

Ecco tutti i giochi disponibili per SteamOS/Linux: Steam Search

c'è questa distro, basata su Debian: Main Page - antiX
Per avere distro più leggere, devi scaricare vecchie versioni: Debian etch etc..., ma non sono facili, per un utente nuovo su GNU/Linux, erano altri tempi, di sicuro però va molto meglio di Windows 98. Per i Desktop moderni, hai Ubuntu e famiglia: Kubuntu, Ubuntu gnome etc... in base ai gusti personali. I software li installi dal software center, ed è più facile che su Windows: apri il software center-> cerchi il software-> installa(password). Per quelli che non sono presenti nei repository(software center), c'è il pacchetto ".deb", lo scarichi-> doppio click e installi. Alcuni software come google chrome, aggiungono all'installazione(.deb), un repository dove si aggiorna in automatico insieme alla distro, oppure se vuoi alcuni software aggiornati o non presenti, ci sono i PPA.
Linux supporta molti giochi nativamente, grazie a Valve e al suo SteamOS: basata su Debian, e anche Ubuntu è basata su Debian.

Ecco tutti i giochi disponibili per SteamOS/Linux: Steam Search

Antix sembra davvero interessante...Anche Slax è davvero interessante (processori i486...)
Tuttavia sono entrambi abbastanza esosi quanto a RAM...

Avrei trovato un Linux che richiede davero poco...
Damn Small Linux
Sembra offrire i miracoli: Browser, desktop e finestre,addirittura ristrette funzionalità multimediali,usb,ppoe...Appena compro un cd-r la provo. Mi piacerebbe provarla davvero su un Intel Pentium I...

ti presento la mia nachOS

View image: 2015 06 27 033446 1920x1080 scrot

dal consumo di ram tolgi pure 34 mega , sono il terminale e il monitor di sistema che se li mangiano
Ho capito,devo aspettare un po' e comprare una campana di CD-R per provarli tutti,degustarli....Nemmeno fossero componenti HiFi...
Sapevo che esistono distribuzioni per tutti i gusti,ma non così tante da soddisfare requisiti pignoli come i miei....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro