GUIDA Linux leggerissimo-funzionale-bello

Pubblicità
a me invce non piace apt. trovo pacman più immediato fin dalla sintassi

questa credo che sia abitudine... in ogni caso a prescindere da quale sia il programma che gestisce i pacchetti, sarei mille volte più contento se prendesse piede package kit, in modo che qualsiasi distro io abbia davanti posso dalla shell usare il gestore di pacchetti con gli stessi comandi, anzichè dover imparare i vari yum yast pacman apt ecc..... 1 solo tool per gestirli tutti, quantomeno per gestire le operazioni fondamentali per la ricerca dei pacchetti, il download, l'installazione, la rimozione, la rimozione completa e l'aggiornamento. Credo che linux meriti uno strumento comune del genere. Che poi sotto di questo ci sia un gestore specifico (magari intercambiabile), va benissimo.

riesumo questo topic postando i risultati di una installazione ex novo :)

la macchina è un netbook samsung col solito atom, 1 GB di ram , il rognosissimo chip wifi atheros e 160 GB di SSD

il sistema di base è archlinux senza troppe personalizzazioni ( solo qualcosa di superficale tipo qualche demone in meno )
ci gira sopra quanto descritto prima , sopresa delle soprese : il sistema mangia appena avviato 28 mb di ram ! e raramente utilizza più del 20% delle capacità della pcu , non male è ? potrei benissimo riesumare un vecchissimo pentium 2

infatti avevo letto tempo fa di un pentium 2 64mb di ram che aveva slackware con openbox

centoventicinque, ho un problema con openbox: come faccio a installare un font?? ho messo nella cartella dei font il mio font però poi in obconf non mi appare...

Ciao, io ho un Pentium 4 1.8 Ghz, 512 Mb di Ram e scheda video Vanta/Vanta LT. Ora ho Ubuntu 10.04 ma mi è venuta voglia di cambiare perché quei 200 mb che mi prende gnome all'avvio non mi piacciono più. Mi rivolgo qui perché non sono per nulla esperto, la mia esperienza Linux si basa solo su Ubuntu.

Partiamo dal primo problema: L'installazione di una nuova distro (qui mi è parso di capire che usi Arch, ma non è possibile utilizzare Debian che almeno assomiglia di più a Ubuntu? (forse mi faciliterebbe)). Il problema non è pero la distro, ma l'Hard Disk e le sue partizioni:

di-0ZSO.png

Come vedete ho fatto un bel pasticcio, usando tutte e 4 le partizioni primarie e perfino dedicando una estesa alla swap (ma prima comprendeva altre distro, poi l'ho ridotta per mettere windows). Ora per installare una nuova distro non so come fare, consigli?

Io penso di poter ridurre sda1 e vorrei mettere sda1, sda2 e la swap tutte dentro una extended e lasciarci uno spazio vuoto per mettere le altre distro da installare e spostare windows a destra. Ma non so come spostare la extended. Oppure posso eliminare la swap e crearne una tra Ubuntu e windows e farla riconscere come quell'altra evitando problemi di riconoscimento? Poi non sono riuscito a capire come condividere la /home tra le varie distro...

Risolto questo problema potrei procedere, ma mi servirebbe una mano.

Scusate se chiedo troppo impegno :D

Grazie :)

intanto scaricati xubuntu che è più leggero...
poi:
1) salva tutti i tuoi dati importanti (intendo la home, non anche di windows XD)
2) avvia da live ubuntu per far lavorare gparted in santa pace e sblocca tutte le partizioni facendo tasto destro sulla partizione e poi sblocca
3) radi al suolo sda1, sda2 e anche la swap
4) crea una partizione estesa dove poi ci metti la /, la /home e la swap
5) installa xubuntu e fagli seguire le tue direttive

p.s. per condividere la home tra le varie distro basta non formattarla e poi riconosce tutto da solo... (almeno, io ho provato debian, archlinux, ubuntu, mint, fedora, opensuse e tutti riconoscevano la home non formattata)
p.p.s. la swap basta farla di 1 volta e mezzo la ram (quindi 768mb) o al massimo di 2 volte la ram (1gb)

spero di esserti stato di aiuto ;)

esempio al volo:
20110617170232_esempio.png

Ok, mi sono dimenticato però di dire che non ho un hard disk esterno :D Libero un po' di spazio sia su windows che su Ubuntu e copio tutto su windows allora.

Xubuntu l'ho già installato installando xubuntu-desktop, così come lxde (mi pare) che è quello di Lubuntu, ma non mi piacciono. Vorrei una sorta di Gnome "alleggerito" oppure proverò questa guida.

Edit: Anzi, è possibile cancellare sda1 e la swap ma lasciare la home(sda2) per metterci sopra (e nello spazio rimanente) la extended o bisogna per forza cancellarla (la home) e rifarne una nuova(di extended)?

dunque, io si, uso arch ma questi consigli sono applicabili anche a debian , come ubuntu ecc..

quando al partizionamento : potresti per assurdo levare 5 giga per partizione spostare tutto a sinistra , estendere la partizione estesa ed al suo interno ricavare le logiche che ti servono .

come swap pui usare una "comune " tra tutte le tue distro linux , e il gioco è fatto

quando al partizionamento : potresti per assurdo levare 5 giga per partizione spostare tutto a sinistra , estendere la partizione estesa ed al suo interno ricavare le logiche che ti servono .
Sei un genio! :lol::lol: Mi ero fissato col tenere windows a destra e non ci ho proprio pensato.

Ho allargato la extended e ho creato due partizioni da 5.75 GiB. Ho provato a seguire la guida con Ubuntu minimal, ma ho incontrato qualche difficoltà alla configurazione di slim, non mi è mai apparso il puntatore. Così ho installato xfce con gdm xfce4 xorg ma non è mai partita l'interfaccia visuale, ho dovuto sempre fare da console. Così oggi ho installato Debian miniminale (io volevo installare lxde ma mi ha installato Gnome :(), ma un problema: Col mio monitor full hd non parte la grafica e non posso neanche entrare nella console perché lampeggia e torna alla schermata nera. Ora sto usando il vecchio CRT 14" a 1024x768 e va tutto bene, ma vorrei usare il full hd.

La mia scheda è una nVidia Vanta/Vanta LT (:blush: :D) che però con Ubuntu 10.04 funziona (la 10.10 no, mi va subito all'avvio nella console). Sapreste aiutarmi?

Risolto questo sono pronto a provare Arch sull'altra partizione seguendo questa guida!!

Grazie.

dai da terminale:
Codice:
wget [url]http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/71.86.14/NVIDIA-Linux-x86-71.86.14-pkg1.run[/url]
e così ti sei scaricato il driver nvidia...
poi dai
Codice:
sh NVIDIA-Linux-x86-71.86.14-pkg1.run
riavvia, vedi se va e se non funziona posti di nuovo ;)

Purtroppo non va:

di-21ET.png

Il file nvidia-installer.log è il seguente:
Edit: Mentre scrivevo il file è cambiato, questa è l'ultima versione:
Codice:
nvidia-installer log file '/var/log/nvidia-installer.log'
creation time: Sun Jun 19 22:01:35 2011
installer version: 1.0.7

option status:
  license pre-accepted    : false
  update                  : false
  force update            : false
  expert                  : false
  uninstall               : false
  driver info             : false
  precompiled interfaces  : true
  no ncurses color        : false
  query latest version    : false
  OpenGL header files     : true
  no questions            : false
  silent                  : false
  no recursion            : false
  no backup               : false
  kernel module only      : false
  sanity                  : false
  add this kernel         : false
  no runlevel check       : false
  no network              : false
  no ABI note             : false
  no RPMs                 : false
  no kernel module        : false
  force SELinux           : default
  no X server check       : false
  no cc version check     : false
  force tls               : (not specified)
  X install prefix        : (not specified)
  X library install path  : (not specified)
  X module install path   : (not specified)
  OpenGL install prefix   : (not specified)
  OpenGL install libdir   : (not specified)
  utility install prefix  : (not specified)
  utility install libdir  : (not specified)
  doc install prefix      : (not specified)
  kernel name             : (not specified)
  kernel include path     : (not specified)
  kernel source path      : (not specified)
  kernel output path      : (not specified)
  kernel install path     : (not specified)
  proc mount point        : /proc
  ui                      : (not specified)
  tmpdir                  : /tmp
  ftp mirror              : ftp://download.nvidia.com
  RPM file list           : (not specified)

Using: nvidia-installer ncurses user interface
-> The file '/tmp/.X0-lock' exists and appears to contain the process ID '951'
   of a runnning X server.
ERROR: You appear to be running an X server; please exit X before installing. 
       For further details, please see the section INSTALLING THE NVIDIA DRIVER
       in the README available on the Linux driver download page at
       www.nvidia.com.
ERROR: Installation has failed.  Please see the file
       '/var/log/nvidia-installer.log' for details.  You may find suggestions
       on fixing installation problems in the README available on the Linux
       driver download page at www.nvidia.com.
Edit: Questo era invece il file iniziale (cambia solo la parte in fondo):
Codice:
nvidia-installer log file '/var/log/nvidia-installer.log'
creation time: Sun Jun 19 22:01:35 2011
installer version: 1.0.7

option status:
  license pre-accepted    : false
  update                  : false
  force update            : false
  expert                  : false
  uninstall               : false
  driver info             : false
  precompiled interfaces  : true
  no ncurses color        : false
  query latest version    : false
  OpenGL header files     : true
  no questions            : false
  silent                  : false
  no recursion            : false
  no backup               : false
  kernel module only      : false
  sanity                  : false
  add this kernel         : false
  no runlevel check       : false
  no network              : false
  no ABI note             : false
  no RPMs                 : false
  no kernel module        : false
  force SELinux           : default
  no X server check       : false
  no cc version check     : false
  force tls               : (not specified)
  X install prefix        : (not specified)
  X library install path  : (not specified)
  X module install path   : (not specified)
  OpenGL install prefix   : (not specified)
  OpenGL install libdir   : (not specified)
  utility install prefix  : (not specified)
  utility install libdir  : (not specified)
  doc install prefix      : (not specified)
  kernel name             : (not specified)
  kernel include path     : (not specified)
  kernel source path      : (not specified)
  kernel output path      : (not specified)
  kernel install path     : (not specified)
  proc mount point        : /proc
  ui                      : (not specified)
  tmpdir                  : /tmp
  ftp mirror              : ftp://download.nvidia.com
  RPM file list           : (not specified)

Using: nvidia-installer ncurses user interface
-> The file '/tmp/.X0-lock' exists and appears to contain the process ID '951'
   of a runnning X server.
ERROR: You appear to be running an X server; please exit X before installing. 
       For further details, please see the section INSTALLING THE NVIDIA DRIVER
       in the README available on the Linux driver download page at
       www.nvidia.com.

I driver su Linux non ho mai provato ad installarli perché come funziona il PC mi soddisfa (e anche per evitare di perderci ore senza risultati vista l'età della scheda video). Su windows invece li ho scaricati dal sito nvidia ma mi dà errore anche lì percui non li ho mai installati.

Ora provo Lubuntu 11.04, se non va vado sulla 10.04 o altrimenti provo a usare Ubuntu 10.04 minimal che almeno funziona anche col full-hd (in modalità grafica ridotta comunque). Ho anche provato la live di Mint 10 lxde ma funziona anche lei solo col CRT 14" 1024x768. Ho provato da Debian a compilare il kernel 2.6.35.13 perché quello di Ubuntu, il 2.6.35.35 mi pare, funziona anche sul monitor full-hd. Ho preso il 2.6.35.13 perché su kernel.org non ce ne sono di più vicini a quello attuale di Ubuntu. Dicevo, ho provato a compilare il kernel, ma ho incontrato qualche difficoltà (ho seguito la guida di Debian ma mi dava errore) così mi sono messo a cercare il deb già compilato senza risultati. Sapreste dove reperirlo perché io ho cercando su Google non riesco a trovarlo? E sul gestore di pacchetti di Debian gli unici kernel disponibili sono i 2.6.38.xx.

Mi rendo conto che ogni cosa che provo a fare non funziona :( , ma davvero, io seguo tutto con molta attenzione e se non capisco qualcosa cerco di informarmi, non è colpa mia. Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro