GUIDA Linux leggerissimo-funzionale-bello

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,515
Punteggio
173
visto che aborro gnome 3 e gnome 3 aborra il mio ( ormai obsoleto) hw voglio descrivervi step by step la "ricostruzione" del mio sistema operativo :lol:

gli ingredienti di questa opera sono :

-distribuzione : sempre fedele archlinux
-WM : openbox
-log-in manager Slim

sono partito da una base semplice , il mio pc ormai ha i suoi anni , non è che sia proprio da buttare ma gnome 3 non funzionava .

per finire poi volevo un sistema leggero , non troppo dipendente dalle nuove gtk3, che avesse un tocco di minimalismo .

arch si presta benissimo a questa opera , non ha un ambiente grafico predefinito e appena installata non c'è nemmeno Xorg ! ma in realtà ogni distribuzione può "subire" questo procedimento .

ora giusto un paio di cenni su openbox : openbox NON È un desktop environment , è un vindow manager , tutto quello che farà sarà fornire la decorazione alle finestre .

openbox é altamente configurabile con tool grafici e " a manina" editando i vari file di configurazione. io ho lavorato per il mio risultato con entrambi .

poi il log-in manager , volendo è possibile utilizzare kdm( per i kde user) o gdm( gnome user ) , ma in linea con la mia "nuova" filosofia orientata alla leggerezza ho scelto slim , stupendo nella sua semplicità !

iniziamo step by step , senzaltro il primo passo è chiedere al gestore pacchetti di installare openbox , se avete avuto modo di installare gnome o kde-sc rimarrete stupiti , entrambi i DE tirano giu quasi in GB di pacchetti , openbox .. mille volte meno ! (provare per credere!) .. se si cerca la leggerezza, siamo sulla buona strada no :D ?

poi O.B. andrà avviato, ripeto: gdm o kdm possono andare bene ma sono "troppo" legati al lodo DE di appartenenza , slim è universale e quindi perfetto al nostro scopo , è presente nei repo del 99.99% delle distribuzioni, qundi basta chiedere al vostro gestore pacchetti di installarlo .

ora la parte dolente, fin quà chiunque ci arriva , ora bisogna mettere mano a qualche file di configurazione , senza addentrarmi troppo nello specifico visto che questo è uno dei punti salienti delle differenze tra le varie ditro mi limto a dire : nel 99% dei casi sarà sufficente editare il file in cui sono contenuti i demoni all'avvio sostituendo il vecchio log in manager con slim , salvare e chiudere il documento ( prendete nota di dove si trova e magari più che cancellare deprecate , sarà più facile in caso di pasticci partire in TTY , usare nano per ripristinare il pasticcio e tornare alla normalità )

per la configurazione di slim vi rimando qua

https://wiki.archlinux.org/index.php/SLiM_(Italiano)

finito di configurare slim riavviate e quando il vostro nuovo desktop vi si presenterà .. rimarrete attoniti ( o di merXXda che dir si voglia) .

un bel cursore che si muove su sfondo grigio topo , tutto qua ..

ora si inizia a divertirsi veramente, cio che farete darà responsi "tangibili" e visibili :D

in primis, openbox non ha la possiblità di gestire lo sfondo , ci pensa un programma esterno, consigliato è nitrogen :)

una volta installato e lanciato ( da terminale scrivendo "nitrogen" per ora..) vi farà scegliere lo sfondo che comparirà magicamente :) , se ovviamente volete che lo sfondo torni ad ogni riavvio dovete impostare nitrogen nelle applicazioni d'avvio .

lo si fa aggiungendo alla fine del file ~/.config/openbox.autostart.sh la riga " nitrogen --restore & " senza virgolette

NB : il simbolo ~ ottenibile premento alt gr+ì è sostituto del percorso della vostra /home/nomeutente .

così lo sfondo riapparirà dopo il riavvio , una bella immagine di sfondo con un cursore ed un meù che compare cliccando col tasto dx OVUNUE .

Ora ...pannello inferiore!

openbox per sua natura spiazza , eravamo passati dalla triste schermata grigia con cursore ad una sempre triste ( ma meno) schermata con il walpaper che si ripristinava in automatico ad ogni avvio , ma è comunque qualcosa di vuoto .

bisogna aggiungere un qualcosa che funga da task bar , le scelte sono tante , ci sono le "figherrime " dock in stile mac ( cairo e avant ) o una infinità di pannelli .

io ho scelto un pannello perche odio le dock e nello specifico ho scelto tint2 per la sua leggerezza e semplicità .

per installarla la procedura è la solita , gestore pacchetti ecc..

la configurazione è semplice, diciamo che è molto OOTB , non richiede accorgimenti specifici .

per farla partire all'avvio dovrete al solito mettere mano al file di configurazione delle applicazioni d'avvio ( il gia citato ~/.config/openbox/autostart.sh ) aggiungendo alla righa che gia avete inserito per nitrogen " tint2 & " ovviamente senza virgolette , salvate e chiudete .

ora il pannello è pronto , dovete "configurarlo"

basterà lanciare da terminale " tint2conf" e sbizzaririv ( alto, basso, destra sinistra .. al centro , systray, font, dimensioni ,colori e temi .. tutto a fantasia vostra !

piccolo tips per ob

gestione temi e configurazione di openbox : installateti obconf , comodo tool grafico per queste azioni !

customizzare menù a scomparsa di OB : obmenu

generare automaticamente un menu ( che poi potrete customizzare con obmenu) :obmenugen , che andrà lanciato da terminale seguito poi dal comando " openbox --reconfigure " per avere il nuovo mentu con tutte le vostre applicazioni precedentemente installate

ora viene il momento di dargli un secondo tocco estetico

la prima parte la dedico ad un tool grafico per gestire il window manager , tale tool si chiama obconf , installabile da repository .

da obconf potete impostare il tema per i bordi finnedtre, i "dettami" per la dock , lo spazio che le finestre andranno ad occupare dul desktop (parametro importante dato che altrimenti il bordo inferiore delle finestre , a schermo pieno , finirà sotto al pannello a meno che non si prenda il provvedimento di eliminare da " basso" l'altezza in pixel del pannello) e molto altro che vi laio il gusto di scoprire !

in secondo luogo c'è la gestione delle gtk( temi, icone, puntatori) , come avrete capito OB non è un DE ma in WM , come tale si limita ad incorniciare le finestre e non dipende da nessun tipo di gtk , una finestra non "gtkappata" di un programma compare "sterile" e decisamente bruttina, per rimediare vi basta un attimo con lxappearance però attensione , potrebbe non essere nei vostri repository , per ogni dubbio rimando qui dove potete reperire i sorgenti http://sourceforge.net/projects/lxde/files/LXAppearance/gtk

sarà poi sufficiente lanciarlo da terminale scrivendo " lxapparance" e scegliere il vostro tema gtk

a domani con folderview

Ultima modifica:

eccolo, i prossimi passi saranno pannello inferiore, folderview e temi gtk X

ecco, edito questo post aggiungendo il seguito :

pannello inferiore!

openbox per sua natura spiazza , eravamo passati dalla triste schermata grigia con cursore ad una sempre triste ( ma meno) schermata con il walpaper che si ripristinava in automatico ad ogni avvio , ma è comunque qualcosa di vuoto .

bisogna aggiungere un qualcosa che funga da task bar , le scelte sono tante , ci sono le "figherrime " dock in stile mac ( cairo e avant ) o una infinità di pannelli .

io ho scelto un pannello perche odio le dock e nello specifico ho scelto tint2 per la sua leggerezza e semplicità .

per installarla la procedura è la solita , gestore pacchetti ecc..

la configurazione è semplice, diciamo che è molto OOTB , non richiede accorgimenti specifici .

per farla partire all'avvio dovrete al solito mettere mano al file di configurazione delle applicazioni d'avvio ( il gia citato ~/.config/openbox/autostart.sh ) aggiungendo alla righa che gia avete inserito per nitrogen " tint2 & " ovviamente senza virgolette , salvate e chiudete .

ora il pannello è pronto , dovete "configurarlo"

basterà lanciare da terminale " tint2conf" e sbizzaririv ( alto, basso, destra sinistra .. al centro , systray, font, dimensioni ,colori e temi .. tutto a fantasia vostra !

piccolo tips per ob

gestione temi e configurazione di openbox : installateti obconf , comodo tool grafico per queste azioni !

customizzare menù a scomparsa di OB : obmenu

generare automaticamente un menu ( che poi potrete customizzare con obmenu) :obmenugen , che andrà lanciato da terminale seguito poi dal comando " openbox --reconfigure " per avere il nuovo mentu con tutte le vostre applicazioni precedentemente installate

domani parte 3 , temi/icone gtk e folderview

Ultima modifica:
scausa l'ignoranza ma....
qui si usa pacman vero??
mi stai particolarmente ispirando a rimpiazzare xp sul mulettino di casa che ormai non ce la fa piu'...
cmq aspetto il resto della guida per decidere se fare il passo perchè a quanto sembra c'è molto da lavorare per "mettere in funzione" tutto...con gli esami che arrivano non trovero' certo il tempo............uffa!

Mi sono cimentato pure io in Arch di recente, è la prima volta che lo metto sul notebook. Purtroppo, pur avendo configurato Xorg come sulle altre distro, non ne vuole sapere di partire a causa della doppia scheda video... :(

dai, ancora il tema deve nascere, mi pare un pò presto per andare ot :lol:
:asd::asd:...oops...io intendevo dal punto di vista di gb occupati...mi sono salvato????:D
comunque ho deciso di provare sul vecchio pc della mia fidanzata che se lo è comprata uno nuovo...quello me lo prendo io per fare esperimenti....muhahahaha
domandina: è possibile sceglire all'avvio di arch se usare gnome, kde e altro come succede con le distro ubuntu...oppure una volta installato openbox o chi per lui te lo tieni a vita?

Complimenti

ottima guida

Anche io sono alla ricerca della leggerezza... fino ad ora partendo dalla mini.iso di ubuntu o debian o da arch faccio tutti i passi che hai fatto tu

Unica variante invece di usare nitrogen uso Feh e Mirage per lo sfondo così ho anche un visualizzatore di immagini leggero con la possibilità di modificare il wallpaper.

ero anche riuscito ad eliminare slim dando i privilegi di superuser all'utente

Per la gestione dello spegnimento usi oblogout???

Comunque sto diventando pigro :D e trovo la pappa pronta con Slitaz.

30 Giga di iso velocissima completa ti crei la tua iso con le impostazioni in un attimo e le reinstalli in 5 minuti di orologio
Sul mio P4 con 1Giga di ram una volta installata su HD si avvia in 10 secondi.

Obbiettivamente se cerci leggerezza e velocità per quello che è la mia esperienza penso non ci sia equivalente ne partendo da debian based ne da arch o altro

Anche per i consumi di ram a parità di servizi all'avvio non c'è paragone con nulla.

Anche puppy è veloce ma non come Slitaz e poi mi trovo veramente bene con openbox

Ciao

ottimo questo progetto, archlinux mi è sempre piaciuta, ma pacman mi fa venire l'emicrania... sarò strano io forse, non lo so...
comunque debian senza de dove poi ci ho messo lxde su un intel pII (o pIII) e con 256 mb di ram da xp è come passare da un hdd ad un ssd!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro