DOMANDA Linux Internet

Pubblicità

ocram.59

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Vorrei un consiglio su quale versione di linux installare su un pc dove è installato windows 7 professional creando un disco virtuale (ma se c'è un sistema migliore accetto consigli) da usare esclusivamente per internet, mi serve che sia veloce e abbastanza sicura, ripeto che vorrei utilizzarla solo per la navigazione in internet, visualizzare posta elettronica, acquisti online, e scaricare software.

esatto, con i dettagli hardware sappiamo suggerirti meglio.
in ogni caso, disco virtuale per quale motivo??

Ciao!
Guarda, è ormai da qualche anno che provo varie distro di Linux e derivate di Ubuntu, ma per aiutarti meglio avrei bisogno della tua scheda tecnica.
Se ti interessa una distribuzione bella da vedere, leggera e veloce ti consiglio Elementary OS, attualmente alla versione 0.4 Loki.
È molto simile come interfaccia grafica a quella dei Mac per via dell'ambiente desktop proprietario (Pantheon), e personalmente lo trovo bellissimo da vedere!
La compatibilità con l'hardware è molto buona e a parte per la scheda di rete non ho avuto nessuno problema.
L'unico difetto (che mi ha spinto a provare altro) è dato dalla sua poca personalizzazione.
Ora sto usando Linux Mint 18 Serena, che mi sta piacendo molto, poi la versione con KDE è molto bella, assomiglia molto a Windows 10, ma è molto pesante rispetto a altri ambienti.
Altrimenti se il tuo hardware sente il peso degli anni (soprattutto se hai un PC di 6-7 anni fa) ti consiglio Lubuntu, una derivata di Ubuntu leggera (grazie a LDXE), che può girare anche con meno di un giga di RAM (io l'ho provato su un PC con Pentium 4 è un giga di RAM e andava benissimo!).
Spero di esserti stato di aiuto!
P.S: Non ho tenuto conto di Ubuntu perché non l'ho mai provato a fondo, perché dal 14 non supporta più i driver proprietari AMD, e quindi non ho potuto testarlo al meglio).

Ciao!
P.S: Non ho tenuto conto di Ubuntu perché non l'ho mai provato a fondo, perché dal 14 non supporta più i driver proprietari AMD, e quindi non ho potuto testarlo al meglio).
1) Non è Ubuntu che non supporta più i driver proprietari AMD i fglrx, ma AMD stessa.
2) AMD ha deprecato i driver proprietari fglrx e sta rilasciando i driver open source AMDGPU, c'è anche una versione proprietaria: AMDGPU PRO.
3) Ubuntu supporta i driver AMD: AMDGPU e AMDGPU PRO dalla 16.04 LTS.

PS: Linux Mint è Ubuntu con qualche tema e repository e Cinnamon che è sviluppato dal team di Linux Mint, quindi stessi repository, stessi pacchetti. Se devi usare Mint con plasma KDE, tanto vale Kubuntu + backports KDE che è la distro madre.

1) Non è Ubuntu che non supporta più i driver proprietari AMD i fglrx, ma AMD stessa.
2) AMD ha deprecato i driver proprietari fglrx e sta rilasciando i driver open source AMDGPU, c'è anche una versione proprietaria: AMDGPU PRO.
3) Ubuntu supporta i driver AMD: AMDGPU e AMDGPU PRO dalla 16.04 LTS.

PS: Linux Mint è Ubuntu con qualche tema e repository e Cinnamon che è sviluppato dal team di Linux Mint, quindi stessi repository, stessi pacchetti. Se devi usare Mint con plasma KDE, tanto vale Kubuntu + backports KDE che è la distro madre.
Ah ero convinto del contrario!
Il 16.04 l'ho provato un paio di settimane ma non sono mai riuscito ad installare questi driver, infatti mi girava in modalità provvisoria a risoluzione bassissima...
Come si installerebbero?
I fglrx andavano tanto bene...
Anche se Unity mi ha sempre fatto accapponare la pelle mi sarebbe tanto piaciuto provarlo meglio...
Sul fatto di Linux Mint con KDE invece devo dirti che preferisco avere la distribuzione pulita senza applicazioni doppie che installare il DE sopra ad un altro.
Poi se uno vuole perderci tempo va bene, ma preferisco avere il sistema pronto e pulito, tanto vale se no usare Arch.
Non capisco tutto quest'odio verso Linux Mint... È l'unica distro che a me non ha mai dato problemi con i vari componenti!
Non sarà la distribuzione perfetta ma a me è sempre piaciuta.

Se hai una GPU AMD, sulla 16.04 non devi installare nessun driver, adesso i driver AMD sono open source. I fglrx erano penosi.
la distribuzione pulita senza applicazioni doppie che installare il DE sopra ad un altro
Quale distribuzione fa questo?? :boh:

Non capisco tutto quest'odio verso Linux Mint...
Perché soprattutto nella versione KDE, è Kubuntu, meglio allora avere quella principale, non credi? Linux Mint ha senso con Cinnamon(sviluppato dai DEV di Linux Mint) e mate che ha un tema ben fatto.
L'odio per Mint è che di default disattiva gli aggiornamenti di sicurezza, a modo loro per salvare la stabilità... E perché è una ubuntu + temi nel caso di Mint kde, perché ha repository e tutto di ubuntu.

Se hai una GPU AMD, sulla 16.04 non devi installare nessun driver, adesso i driver AMD sono open source. I fglrx erano penosi.

Quale distribuzione fa questo?? :boh:

Perché soprattutto nella versione KDE, è Kubuntu, meglio allora avere quella principale, non credi? Linux Mint ha senso con Cinnamon(sviluppato dai DEV di Linux Mint) e mate che ha un tema ben fatto.
L'odio per Mint è che di default disattiva gli aggiornamenti di sicurezza, a modo loro per salvare la stabilità... E perché è una ubuntu + temi nel caso di Mint kde, perché ha repository e tutto di ubuntu.
Devi scusarmi, quando ho scritto il messaggio ero fuori casa e invece di Kubuntu ero convinto che parlassi di Xubuntu:patpat:
Beh allora su questo siamo d'accordo!
Io ho sempre usato Linux Mint Cinnamon (secondo me uno dei migliori DE, sicuramente più ordinato di KDE), la versione con KDE l'ho voluta provare per curiosità.
A me gli fglrx non hanno mai dato problemi, piuttosto quelli open source non mi hanno mai funzionato a dovere.
Comunque come driver per Linux Nvidia è moooolto più preparata.

(parlo per esperienza personale)
sarà anche piu preparata nVidia ma...
se usi i nouveau allora ok, se inizi a mettere quelli proprietari.... prima o poi qualche problema salta fuori (niente desktop, schermata nera, boot testuale, boot grafico con altra risoluzione...)

se usi i nouveau allora ok, se inizi a mettere quelli proprietari.... prima o poi qualche problema salta fuori (niente desktop, schermata nera, boot testuale, boot grafico con altra risoluzione...)
Eh ma anche AMD non scherza :lol:

Veramente ho avuto 2 GPU NVIDIA: la gt9500 e quella attuale, la GTX 750 ti, uso i driver proprietari perché gioco, ed ho Ubuntu developer, quindi cambiano kernel, e il core di sistema, mai un problema con i NVIDIA proprietari, neanche al cambio kernel, NVIDIA supporta subito i nuovi kernel e xorg. Con i fglrx AMD sempre problemi, adesso ci sono gli AMDGPU, ma è inferiore nei giochi a NVIDIA e di molto.

Veramente ho avuto 2 GPU NVIDIA: la gt9500 e quella attuale, la GTX 750 ti, uso i driver proprietari perché gioco, ed ho Ubuntu developer, quindi cambiano kernel, e il core di sistema, mai un problema con i NVIDIA proprietari, neanche al cambio kernel, NVIDIA supporta subito i nuovi kernel e xorg. Con i fglrx AMD sempre problemi, adesso ci sono gli AMDGPU, ma è inferiore nei giochi a NVIDIA e di molto.
allora sarò stato veramente sfortunato io, con le varie schede video che ho passato e varie distribuzioni (Ubuntu, Mint, Fedora, OpenSuse)
fino a che usavo i nouveau tutto ok, come mettevo i proprietari nVidia iniziavo a nn andare piu bene come prima, il boot era mezzo grafico mezzo testuale, a volte non arrivavo al desktop, ecc...

e non ho provato un solo metodo per i drivers ma diversi, sia quello installandoli dal .run del sito nvidia, seguendo attentamente le indicazioni, sia dal .deb dei Driver Ubuntu, sia da quelli dei repository di Fedora, insomma, tanto che sono sempre ritornato ad usare i nouveau e a scegliere negli altri pc di usare vga Intel piuttosto che nVidia (di cui non ho la necessità comunque)

Non so sulle altre distro, ma su Ubuntu 0 problemi, ovviamente MAI installare quelli del sito ufficiale (.run) ma quelli nei repo di Ubuntu da "driver aggintivi" oppure dal PPA NVIDIA se vuoi gli ultimi NVIDIA.

Ringrazio per le risposte, queste sono le caratteristiche hardware del mio PC:

Operating System
Windows 7 Professional 32-bit SP1
CPU
Intel Pentium G3420 @ 3.20GHz 25 °C
Haswell 22nm Technology
RAM
4,00GB Single-Channel DDR3 @ 799MHz (10-10-10-30)
Motherboard
ASRock H81 Pro BTC (CPUSocket) 26 °C
Graphics
BENQ FP547 (1024x768@60Hz)
Intel HD Graphics (ASRock)
Storage
111GB KINGSTON SV300S37A120G SCSI Disk Device (SSD) 24 °C
931GB Seagate ST1000DM 003-1ER162 SCSI Disk Device (SATA) 27 °C
Optical Drives
TSSTcorp CDDVDW SH-224DB SCSI CdRom Device
HUAWEI Mass Storage USB Device
Audio
Realtek High Definition Audio
L'uso che devo farne è esclusivamente navigazione su internet più sicura, veloce e anonima possibile, praticamente mi serve per controllo posta elettronica, acquisti e scommesse online, home banking, visualizzazione informazioni di vario genere e scaricare qualche software o foto, non mi interessa la bellezza così come non mi interessano particolari funzioni non inerenti a quanto ho specificato prima, vorrei installarlo, se possibile, su un disco virtuale creato con windows 7 da usare in alternativa a quest'ultimo, se poi qualcuno conosce un modo di installazione migliore accetto consigli, comunque ho chiesto di Linux ma se qualcuno conosce un altro sistema operativo che soddisfi le esigenze elencate prima va bene ugualmente.
P. s. Ho sentito parlare anche di un certo Kali Linux, qualcuno lo conosce?

Ciao io sono nella tua stessa situazione con in notebook vecchio che uso come muletto. Ho cominciato con virtualbox (quindi SO principale win 7 e Xubuntu virtualizzato) e per certe cose andava più che bene, fino a che un amico (che se intende) mi ha sconsigliato di usarlo così primo per le prestazioni (devi assegnare delle risorse alla macchina virtuale che vengono sottratte a windows) e poi per il discorso virus e quant'altro (il bello di linux è che virus, malware o altro pensati per windows non causano danni in quanto sistemi operativi diversi). Io non ho mai provato, ma essendo windows in esecuzione potrebbe essere che anche usando linux virtualizzato qualche porcheria riesca ad intaccarti windows. Perciò ho creato un dual boot windows-xubuntu e devo dire ho prestazioni migliori e oramai quando uso quel pc faccio partire ed uso esclusivamente linux.
Pertanto se non vuoi rischiare di combinare casini nel pc ti consiglio virtualbox e xubuntu virtualizzato, poi se ti trovi bene prova a fare un dual boot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro