Linux - Installazione

Pubblicità

themadmax

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao.

Ho un problema con l'installazione di un paio di distribuzioni Linux (mandrake, suse). Ho partizionato l'hard disk in due, ho installato windows xp nella prima. Come vado ad avviare il pc con il disco di linux mi sente il boot da cd e parte l'installazione, solo che dopo pochi secondi mi dice che non sente il lettore CD!!

Dalle istruzioni presenti su cd indica di fare il boot da floppy creandolo tramite un utility che c'è nel cd. Fatto, ma se lo avvio da floppy fa all'incirca come da cd, parte l'installazione per poi dirmi che il floppy non è corretto.

Cosa sbaglio? :boh:

Grasssie :)

Ciao diresti gentilmente il numero della versione di queste distribuzioni?
Mi risulta che con le versioni recenti non ci sia bisogno di nessun floppy.
Ti fa la stessa storia sia con Suse che con Mandrake?

Ciao.

La versione di Linux è la Mandrake 10.1 (su 3 cd) la suse adesso non l'ho sotto mano non ricordo ma penso una delle ultime.

Con entrambe le versioni sente il cd di boot e si può selezionare la voce "installa Linux ... " però dopo un minimo caricamento mi viene fuori una schermata dove avverte che non è stato trovato il Lettore CD-Rom. Sembra proprio che non trovi la periferica hardware...

Beh l'ho provato su due pc differenti e con 4-5 lettori cd differenti...

e comunque il lettore funzionava xchè ci è stato installato Windows correttamente. Ma devo installare prima Linux e poi windows per poter fare un dual boot?

Fammi sapere :)

No, è meglio prima Windows e poi Linux, se no Windows ti sovrascrive l'mbr cancellando il boot manager.

prima devi installare windows e poi windows...perchè devi installare il boot loader di linux...come diceva amd64...cmq per la cronaca le partizioni da fare sono 3:
1-windows
2-linux
3-linux swap

Pubblicità
Pubblicità
Indietro