Linux e Windows su due hdd diversi

Pubblicità

daltanious78

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
52
:help::help::help:

Salve a tutti io volevo sapere se era possibile fare partire linux e windows da 2 hdd diversi

esempio ho un hdd da 20 gb che vorrei usare per linux

ed un 40 gb per windows se li metto dentro al pc come faccio dopo a scegliere quale os fare partire per primo?

grazie 1000 di tutto

:help::help::help:

Ciao,

Per prima cosa installi Windows sul hdd che vuoi, e poi installi la tua Distro nell'altro hdd. Basta che segui questa procedura (prima Win e poi Linux) e il gioco e fatto. Perche Linux installera un programmino (probabilmente Grub) che ti chiede sepre quale OS avviare.

saluti!

Io ho un HD per linux e uno per windows. Ho in boot prima quello per windows(linux lo sto usando raramente) e per secondo quello linux. Quando voglio usare linux scambio l'ordine e mi carica il programmino normale di linux dove si scelgono i vari SO installati.

Io ho un HD per linux e uno per windows. Ho in boot prima quello per windows(linux lo sto usando raramente) e per secondo quello linux. Quando voglio usare linux scambio l'ordine e mi carica il programmino normale di linux dove si scelgono i vari SO installati.

Sa molto di installazione tramite "Wubi"

nn ho capito scambi l'ordine degli HD?

Tanto per aggiungere, in questa immagine vedi come dovrebbe essere (appena dopo che ai acceso il pc).

grub.png

Saluti.

Tanto per aggiungere, in questa immagine vedi come dovrebbe essere (appena dopo che ai acceso il pc).

grub.png

Saluti.

vado un po OT ma per nn aprire un nuovo topic concedetemelo .. anch'io ho windows e linux e anch'io ho sto bootloader qui .. ora la cosa che mi da nn dico fastidio ma che vorrei cambiare è che linux è prima di windows .. nn so se mi spiego .. io vorrei avere come prima scelta (e qndi, se nn si tocca niente, come prima scelta automatica windows e non linux) .. :rolleyes: come si fa ?

in questo caso ti consiglio il "Startup Manager".

Digita:

Codice:
sudo apt-get install startupmanager
e dopo averlo installato:

Codice:
sudo startupmanager
da qui in poi e facilissimo da configurare windows come prima scelta ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro