Linux e internet?

Pubblicità

solohelp

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao!
Volevo connettere a internet il mio vecchio catorcio tramite il mio router e la scheda WI-FI del PC.
Con Windows XP nessun problema; e con Linux?
Io uso un po' tutte le distro, però uso di più Xubuntu!
Mi potete dire come fare?
GRAZIE!!!:help:

Ciao!
Volevo connettere a internet il mio vecchio catorcio tramite il mio router e la scheda WI-FI del PC.
Con Windows XP nessun problema; e con Linux?
Io uso un po' tutte le distro, però uso di più Xubuntu!
Mi potete dire come fare?
GRAZIE!!!:help:

ma qual'è il problema? non riconosce la skeda wireless? non si connette alla rete? iwconfig cosa dice?

Allora, con XP basta installare il driver e poi ti appare la lista delle reti wireless disponibili, seleziono la mia rete e tutto funziona!
Con xubuntu vado su Mozilla, cerco qualcosa con google e non trovo niente perchè non sono connesso; poi sfruguglio un po' (senza capire niente di quello che faccio) su: Applicazioni>Sistema>Rete, ma niente!
Non so qual è il problema e non so cosa è iwconfig!:boh:

Allora, con XP basta installare il driver e poi ti appare la lista delle reti wireless disponibili, seleziono la mia rete e tutto funziona!
Con xubuntu vado su Mozilla, cerco qualcosa con google e non trovo niente perchè non sono connesso; poi sfruguglio un po' (senza capire niente di quello che faccio) su: Applicazioni>Sistema>Rete, ma niente!
Non so qual è il problema e non so cosa è iwconfig!:boh:

anke su windows devi impostare la connessione, su xubuntu semplicemente non sai come si fa.
cmq, iwconfig è un tool x settare la connessione wireless...quindi prima di tutto vediamo se la tua skeda è funzionante. apri un terminale (lo trovi nel menu), e digita, "seguito da invio ovviamente":
Codice:
sudo iwconfig

e posta quì l'output.

E' uscita questa pappardella:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo iwconfig
lo no wireless extensions.

wlan0 IEEE 802.11b+/g+ ESSID:"STAF6F9B9" Nickname:"acx v0.3.21"
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated
Bit Rate:54 Mb/s Tx-Power=15 dBm Sensitivity=1/3
Retry min limit:7 RTS thr:off
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality=46/100 Signal level=24/100 Noise level=0/100
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

ubuntu@ubuntu:~$

allora??

la scheda di rete la trova senza problemi... col network manager grafico di xfce dovresti cavartela senza problemi. ti manca solo un indirizzo ip. hai il dhcp?

Scusatemi ancora per la mia ignoranza!
Con windows XP bastava cliccare sulla rete e tutto filava liscio!
Ho sfrugugliato un po' su quella finestra in Xubuntu (Applicazioni>Sistema>Rete) senza risolvere niente!
Purtroppo non so cosa sia l' indirizzo IP ne il dhcp e non so come procurarmelo!!!:inchino::help:

Scusatemi ancora per la mia ignoranza!
Con windows XP bastava cliccare sulla rete e tutto filava liscio!
Ho sfrugugliato un po' su quella finestra in Xubuntu (Applicazioni>Sistema>Rete) senza risolvere niente!
Purtroppo non so cosa sia l' indirizzo IP ne il dhcp e non so come procurarmelo!!!:inchino::help:

fai un piccolo sforzo e capisci ke linux non è windows, la procedura di connessione (se come nel tuo caso la skeda wireless funziona) è semplicissima, ma rikiede almeno ke si abbiano delle conoscenze di base...sapere almeno cos'è l'indirizzo ip! in windows sicuramente usi il dhcp, cioè ti viene assegnato automaticamente un ip (indirizzo ke identifica il tuo pc nella rete), e puoi usarlo anke in linux, basta ke gielo dici. non conosco xfce (ma ke cavolo proprio xfce devi usare:mad:), cmq ci sarà un benedetto network manager da dove puoi impostare la connessione, come dici tu applicazioni->sistema->rete, c'è sicuramente qualcosa ke identifica la tua skeda wireless...e lì da qualke parte dovrai scegliere se usare un ip statico o il dhcp, se ti piace così tanto usa il secondo. salvi e sei apposto...non c'è bisogno di buttarsi giù così :ok:

edit: se non riesci così prova a fare una cosa, visto ke iwconfig dice ke non hai l'access-point associato, ricava l'indirizzo mac del router (prendi il router, alzalo e sotto ci dovrebbe essere una scritta tipo 00-15-AF-8C-84-94 accanto ad una scritta MAC), ok? prendi quella specie di numero (io userò quello ke ho scritto prima, tu usa quello ke trovi), apri un terminale e scrivi:
Codice:
sudo iwconfig wlan0 ap 00-15-AF-8C-84-94
tutto kiaro?

edit2: ma non hai una protezione nella rete? kiave wep o wpa?

Ho provato e riprovato, ma con xubuntu non c'è stato niente da fare!
Ma oggi mi hanno detto di provare una nuova distro:TinyMe!
Piccolissima(200MB!), leggerissima, completissima, facile da usare e un' ampia varietà di lingue!!! Basata su PcLinuxOS!!! Bellissima esteticamente!!! E bastano solo 64MB di RAM e un modesto processore Pentium!!!!
L'ho provato un LiveCD:gira che è una bomba!!!
All'avvio ti chiede anche se vuoi configurare l'accesso a internet, io ho dovuto installare il driver di windows della scheda wireless e selezionare la rete(di tutte quelle sigle incomprensibili da smatettoni, me ne sono infischiato!!)!
Dopo naviga che è una una meraviglia su Google con il browser Opera!!!!!!!!!!
Sì, sì, sì!!! Ce l'ho fatta!!! Non vedo l'ora di installarlo!!!:):lol::lol::lol::D:lol::lol:
Da provare subito: TinyMe:love:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;);)
P.S. La password è guest!:chupachup

ciao!
allora, problema e ignoranza informatica..mi dispiace in anticipo.
Ho l'aspire One Acer con linux linpus.
Prima andava tutto bene, poi mi hanno staccato il telefono e adesso il rilevatore della rete è normalmente acceso, ma in connect manager non dà segni di vita, non mi dà la lista con le reti disponibili e l'icona NEtwork connecting (o una cosa del genere) nella sezione di settings non carica, cioè non si apre, non succede niente... ho provato ad entrare nel bios e lùnica cosa che mi sembrava interessante era la voce Network boot e diceva enable.
MI dite cosa devo fare per carità???

ciao, benvenuta!
riguardo alla tua questione non saprei come risponderti ma avrai piu risposte provando su altri topic simili o crearne uno nuovo perchè questo è fermo da 4 mesi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro