Linux e Bonding ovvero unione di una o più linee

Pubblicità

ShellShocker

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Da diverso tempo ho a dispisizione due linee adsl 1 è del lavoro e l'altra è per la casa.
Ho letto qualcosina sulla wikislack dove si parlava di bonding, la procedure che permetterebbe di unire due linee e bilanciarle in modo tale da avere una banda totale più ampia.
Ebbene mi chiede è possibile fare questo? c'è qualcuno che ha delle esperienze dirette e potrebbe darmi una mano?
Ho sottoscritto due contratti uno su rete alice e uno su rete tiscali.
Grazie in anticipo.:)

Allora, la prima proposta è questa guida:

Linux Ethernet Bonding Configuration -- Debian Admin

si suppone quindi che stiamo parlando di sistema Debian e/o derivate, quasi sicuramente la parte interessante è l'ultima... Relativa a Kernels 2.6.x

diseguito possiamo fare riferimento a quest'altro ottimo articolo :
Interfaces bonding su Debian Linux, - Il Portalinux - Portale di informazione su linux, free software ed open source

Non c'è la concreta possibilità di testare di persona, ogni situazione diviene particolare, pertanto siamo nelle mani dell'utente per tutte le eventuali problematiche e/o successi.
Io ci sono per qualsiasi cosa, in bocca al lupo

Sei stato davvero molto gentile.
Volevo aggiungere che le linee sono "connesse" tramite Wi-fi e non cavo ethernet.
Secondo te cambia qualcosa?
Grazie ancora:)

Sei stato davvero molto gentile.
Volevo aggiungere che le linee sono "connesse" tramite Wi-fi e non cavo ethernet.
Secondo te cambia qualcosa?
Grazie ancora:)

Molto bene, nel caso di connessioni di tipo wi-fi la faccenda è un pò più complessa.

Come abbiamo potuto vedere nel caso precedente il driver nel kernel richiede alcuni parametri, soprattutto la necessità di conoscere preventivamente gli indirizzi IP delle macchine (routers) che vogliamo "bondare"...
C'è anche, e soprattutto da considerare il fatto che , quasi sicuramente l'accesso alle due reti wireless è condizionato dalla immissione di nome utente e pwd (con necessaria elevazione dei privilegi utente)

La cosa, comunque non deve scoraggiarci:
pigeond.net - blog - Bonding – switching network interface without losing connections

in questo caso abbiamo un utente che ha mischiato una wired con una wireless... La cosa non può interessare molto... tuttavia
n /etc/network/interfaces: # the wired interface iface eth0 inet manual hostname xxxxxxx # the wireless interface iface eth2 inet manual wireless-key s:xxxxxxxxxxxxx restricted wireless-essid xxxxxxxxxxxx wireless-mode managed # the bonding interface, eth0 + eth2 iface bond0 inet dhcp pre-up ifconfig bond0 up pre-up ifenslave bond0 eth0 eth2 pre-down ifenslave -d bond0 eth0 eth2
un ottimo suggerimento per una gestione dell'accesso alla wi-fi ;)

resta comunque la possibilità di avere problemi...

Tuttavia c'è una concreta possibilità che il network manager di gnome
ti permetta il bondig delle due connessioni wi-fi con giusto qualche click del mouse.
Dipende da una serie di fattori che non posso verificare.

Seguirò appassionatamente la faccenda

p.s. Vorrei, però, fare un paio di considerazioni....
Necessaria premessa : le adsl italiane sono una bella ciofeca in quanto banda.
Giustamente l'utente, avendo due linee desidera mischiarle per ottenere un miglioramento, cosa teoricamente possibile.
Come ben sappiamo, i dati viaggiano "in pacchetti" rimbalzando qua e la su più nodi e ci sono tutta una serie di cose noiosissime che non voglio neanche star qui ad enunciare.
Una interfaccia wi-fi nella migliore delle ipotesi è 54 mega , ma soffre gia di suo problemi di segnale, criptaggio-decriptaggio, errori, una wired, nella peggiore delle ipotesi è 100 mega.
Imho....
Il bonding delle 2 linee in wired ti darà un piccolo incremento prestazionale, sono quasi sicuro che non riuscirai ad avere grossi incrementi, perchè il collo di bottiglia è a monte in questa splendida realtà italica..
In wireless temo che tu non te ne accorgerai nemmeno... Magari, però avrai l' always on , a meno che non ti saltino le linee contemporaneamente :P

ciao nexus, innanzitutto grazie per aver risposto... Premetto che ancora non ho guardato i link che hai postato ma lo farò stasera... Tempo addietro avevo visto in commercio una sorta di router (mini pc in realtà), per poco tempo poichè la messa in commercio creò polemiche, che era in grado di crackare le reti wifi e utilizzarle tutte come fosse un enorme linea. spero di trovare il link, potrebbe esserci utile...

ps. eccolo qui! si chiama the slurpr!

ciao nexus, innanzitutto grazie per aver risposto... Premetto che ancora non ho guardato i link che hai postato ma lo farò stasera... Tempo addietro avevo visto in commercio una sorta di router (mini pc in realtà), per poco tempo poichè la messa in commercio creò polemiche, che era in grado di crackare le reti wifi e utilizzarle tutte come fosse un enorme linea. spero di trovare il link, potrebbe esserci utile...

ps. eccolo qui! si chiama the slurpr!

Ebbene, prima di entrare nel merito, voglio segnalare che un demone che sto valutando per aiutare l'utente nel bonding di due wi-fi ha come presupposto che un access point faccia da bridge (ponte) tra il (i) pc ed i routers.

Dal punto di vista etico sono costretto a specificare che crackare reti non è Hacking, anche se è da tempo che la parola Hacker ha perso il suo significato originale... Non è il caso in questione, dimentichiamo la parola crackare reti.

Questo hardware, comunque è la conferma che l'operazione è possibile... Complicata, ma realizzabile :sisi:

Apparte le cose ufficiali, grazie per l'intervento e la segnalazione, come gia detto mi conferma una cosa che pensavo ;)

Ebbene, prima di entrare nel merito, voglio segnalare che un demone che sto valutando per aiutare l'utente nel bonding di due wi-fi ha come presupposto che un access point faccia da bridge (ponte) tra il (i) pc ed i routers.

Dal punto di vista etico sono costretto a specificare che crackare reti non è Hacking, anche se è da tempo che la parola Hacker ha perso il suo significato originale... Non è il caso in questione, dimentichiamo la parola crackare reti.

Questo hardware, comunque è la conferma che l'operazione è possibile... Complicata, ma realizzabile :sisi:

Apparte le cose ufficiali, grazie per l'intervento e la segnalazione, come gia detto mi conferma una cosa che pensavo ;)

Mille grazie Nexus!
Sei davvero molto ferrato sull'argomento. Per quanto riguarda il progetto The slurp è stato chiusco apparentemente però ricordo che per "affasciare" le reti aveva bisogno che tutti i punti di accesso avevano gateway diverso
Es: 192.168.0.1, 192.168.1.1,e così via.
Tra le altre cose, girovagando per la rete ho scoperto che c'è anche un programma per WinZozz che dovrebbe fare un procedimento analogo e si chiama NAT32, Tra le sue Features, vanta di unire 1 o più connessioni.

Beh, il mio dubbio non è nel riuscire nell'impresa.. E' quanto si guadagna in termini di velocità in tutto cio.

A questo ci dirai tu ;)

Sono dubbioso anche io sui guadagni prestazionali. A meno che non avvenga una parallelizzazione delle richieste dei pacchetti otterresti il solo vantaggio di poter eseguire due applicazioni internet senza che si rubino banda a vicenda.

Nel caso del Wi-Fi poi, è bene avere due ricevitori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro