Buonasera a tutti,
Vorrei fare un paio di domande piuttosto banali, ma che mi aiuterebbero parecchio. Dunque, partiamo dal principio: dacché ho un PC ho sempre usato windows pre-installato, tuttavia, avendo iniziato ad assemblare un PC mio, mi ritrovo col dilemma di scegliere il sistema operativo. Per cui volevo chiedervi un paio di cosette:
1) quale sistema operativo mi conviene installare? Non mi aspetto risposte del tipo "X è meglio di Y", invece sarebbe interessante un'analisi quanto più oggettiva dei pro e dei contro, sia di windows che di Linux (magari poi da trasformare in una guida per poveri neofiti come il sottoscritto)
2) decidendo di usare Linux, posso installare i programmi (e i giochi) sviluppati per windows? Se necessario anche con il supporto di applicativi e programmi aggiuntivi.
3) Come processore ho acquistato un Ryzen 5 2600, esso permette di far girare Linux? (so che potrebbe essere un piccolo OT, ma ho preferito rischiare e aprire una sola discussione piuttosto che farne due)
4) Che voi sappiate esiste una guida completa, esaustiva e non troppo difficile per iniziare a usare Linux? (magari, anzi, sarebbe meglio, proprio qui sul forum)
5) ho letto che esistono diverse "configurazioni" (passatemi il termine, non so quale sia quello tecnico) di Linux. Queste sono simili e si differenziano solo per le funzionalità o cambiano radicalmente l'una dall'altra?
6) In particolare sarei interessato a SteamOS (mi pare si chiami così). E' consigliabile? livello di difficoltà? è solo per i giochi o permette anche un utilizzo alternativo? (film, internet, musica, excel, ...)
Un grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi e buona serata
Gabriele
Io che uso Linux da venti anni posso dirti questo:
1) Scriverò qualcosa a parte;
2) L'unico modo è usare Wine (o la sua variante Wine-Staging); è un software generalista per cui può essere usato sia con i giochi che con i normali applicativi; Non aspettarti di avere un Windows completo, è basato sulle specifiche pubbliche rilasciate da Microsoft ma non è perfetto, devi verificare la compatibilità del programma con Wine;
2) Steam per Linux sta implementando e sviluppando una sua versione di Wine chiamata Proton, e ha un suo database di compatibilità (per utilizzare i giochi di Windows con Linux);
3) Non ho sentito notizie contrarie, quindi dovrebbe;
4) Una guida potrebbe essere o non essere esaustiva, dipende dai casi; Linux oggi è altamente automatizzato (in realtà è da quindici anni che è diventato un desktop concorrenziale) e non richiede interventi di natura tecnica, a meno che uno non scelga di installare qualcosa tipo Gentoo; il sistema dei permessi in Linux (come in qualsiasi O.S. di tipo Unix) è molto forte, quindi ti capiterà prima o poi di usare la password di root, anche con le interfacce grafiche; una lettura sui permessi di file e cartelle, sui tipi di link e sulla struttura del file system sarebbe opportuno, senza esagerare;
5) Per configurazioni intendi distribuzioni: una distribuzione è un insieme di programmi che col kernel linux formano un sistema operativo completo; elencare le differenza tra tutte è impossibile, ma alla fine tutte si equivalgono; Linux Mint sembra consigliabile per chi inizia, sebbene non l'abbia mai usata, sia perchè la ritengono più semplice delle altre, sia perchè ha una documentazione vasta - spesso tradotta anche in italiano - e un forum che non dovrebbe cacciarti se spifferi qualcosa che non va;
6) Steam OS: mai provata, non so nulla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1) Non ho intenzione di scrivere una guida, pertanto rispondo solo al tuo quesito:
Quale sistema operativo installare? Ce ne sono tanti, ma qui parliamo solo di Windows e di Linux. Quindi, quale tra i due installare? Beh, dipende da tante cose. Come ho già scritto, uso Linux da venti anni, e ho avuto a che fare con Windows qualche anno prima, quindi ne ho visti di tutti i colori. Ma passiamo a oggi. Dipende, che cosa ci vuoi fare col PC? Che programmi hai intenzione di usare? Se ritieni che MS Office è per te indispensabile allora ti dico di installare Windows e di lasciare perdere Linux. Se intendi usare il PC per un uso generico allora sarebbe opportuno valutare. Linux possiede tanti programmi che ti permettono di fare tutto ciò che un normale utente di Windows fa. L'aspetto negativo di Windows, che si porta dietro dai tempi di Windows 95, è che fa anche cose che un utente non vorrebbe, ed è difficile o impossibile personalizzare l'O.S. anche nella parte più profonda e tecnica, e prima o poi capita di reinstallarlo per risolvere problemi di natura quasi ignota o solo per prevenzione o per sicurezza. Le caratteristiche negative di Linux per me: in caso di bisogno bisogna ricorrere al forum della distribuzione in uso, poichè le piccole variazioni che intercorrono tra una distro e un altra potrebbero ostacolare la risoluzione di particolari problematiche. Non puoi usare, ed è consigliabile non installare, i pacchetti (un pacchetto è un archivio che contiene un programma o una libreria e tutti i suoi file) creati per una distribuzione su un altra, pena probabili malfunzionamenti. Per me è una caratteristica negativa cambiare il sistema operativo ogni sei mesi e pensare di essere produttivi o semplicemente appagati. Sempre per me, queste due strade sono le migliori: o scegliere una distribuzione che crea una nuova versione dopo qualche anno (la tendenza è non oltre i due), o scegliere una di tipo rolling con aggiornamenti frequenti ma non istantanei. Ti ho già suggerito Linux Mint, e qui riconfermo il suggerimento. Per una distro di tipo rolling non saprei.
Discorso a parte merita il desktop manager: il desktop manager è quell'insieme di programmi che ti permettono di usare il PC col mouse, per dirla con due parole. È normalmente formato da un desktop, da una barra inferiore (alla Windows) o superiore (alla Mac) o da entrambe e da una serie di applicativi come file manager (esplora risorse in Windows), editor, visualizzatori di immagini e video, utilità varie, ecc. Su un computer potente sono queste le scelte: Xfce, leggero, abbastanza completo, semplice; Mate: più completo del precedente, per me il minimo oggigiorno; Gnome e Kde: i desktop storici, i primi creati per Linux; sono equivalenti in molti aspetti, ma interpretano il desktop in maniera differente e quindi vanno scoperti personalmente, e l'unico appunto è che con Gnome non si possono disabilitare gli effetti grafici completamente (come oggi in Windows).
Ultima considerazione. Se sceglierai Linux, dovrai verificare attentamente che una nuova periferica sia supportata, magari chiedendo sia qui che sul forum ufficiale della distribuzione. Linux ha una vasta compatibilità hardware, grazie all'impegno di tutti coloro che con gli anni hanno permesso di raggiungere un risultato straordinario. Questo lo voglio ricordare.
Ultimissimo consiglio, i virus di Linux: ci sono tanti che si spacciano per guru di Linux, magari si sono alzati così quella mattina.