DOMANDA Linux: dubbi e domande di un neofita

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Buonasera a tutti,
Vorrei fare un paio di domande piuttosto banali, ma che mi aiuterebbero parecchio. Dunque, partiamo dal principio: dacché ho un PC ho sempre usato windows pre-installato, tuttavia, avendo iniziato ad assemblare un PC mio, mi ritrovo col dilemma di scegliere il sistema operativo. Per cui volevo chiedervi un paio di cosette:
1) quale sistema operativo mi conviene installare? Non mi aspetto risposte del tipo "X è meglio di Y", invece sarebbe interessante un'analisi quanto più oggettiva dei pro e dei contro, sia di windows che di Linux (magari poi da trasformare in una guida per poveri neofiti come il sottoscritto)
2) decidendo di usare Linux, posso installare i programmi (e i giochi) sviluppati per windows? Se necessario anche con il supporto di applicativi e programmi aggiuntivi.
3) Come processore ho acquistato un Ryzen 5 2600, esso permette di far girare Linux? (so che potrebbe essere un piccolo OT, ma ho preferito rischiare e aprire una sola discussione piuttosto che farne due)
4) Che voi sappiate esiste una guida completa, esaustiva e non troppo difficile per iniziare a usare Linux? (magari, anzi, sarebbe meglio, proprio qui sul forum)
5) ho letto che esistono diverse "configurazioni" (passatemi il termine, non so quale sia quello tecnico) di Linux. Queste sono simili e si differenziano solo per le funzionalità o cambiano radicalmente l'una dall'altra?
6) In particolare sarei interessato a SteamOS (mi pare si chiami così). E' consigliabile? livello di difficoltà? è solo per i giochi o permette anche un utilizzo alternativo? (film, internet, musica, excel, ...)

Un grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi e buona serata
Gabriele
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buonasera a tutti,
Vorrei fare un paio di domande piuttosto banali, ma che mi aiuterebbero parecchio. Dunque, partiamo dal principio: dacché ho un PC ho sempre usato windows pre-installato, tuttavia, avendo iniziato ad assemblare un PC mio, mi ritrovo col dilemma di scegliere il sistema operativo. Per cui volevo chiedervi un paio di cosette:
1) quale sistema operativo mi conviene installare? Non mi aspetto risposte del tipo "X è meglio di Y", invece sarebbe interessante un'analisi quanto più oggettiva dei pro e dei contro, sia di windows che di Linux (magari poi da trasformare in una guida per poveri neofiti come il sottoscritto)
2) decidendo di usare Linux, posso installare i programmi (e i giochi) sviluppati per windows? Se necessario anche con il supporto di applicativi e programmi aggiuntivi.
3) Come processore ho acquistato un Ryzen 5 2600, esso permette di far girare Linux? (so che potrebbe essere un piccolo OT, ma ho preferito rischiare e aprire una sola discussione piuttosto che farne due)
4) Che voi sappiate esiste una guida completa, esaustiva e non troppo difficile per iniziare a usare Linux? (magari, anzi, sarebbe meglio, proprio qui sul forum)
5) ho letto che esistono diverse "configurazioni" (passatemi il termine, non so quale sia quello tecnico) di Linux. Queste sono simili e si differenziano solo per le funzionalità o cambiano radicalmente l'una dall'altra?
6) In particolare sarei interessato a SteamOS (mi pare si chiami così). E' consigliabile? livello di difficoltà? è solo per i giochi o permette anche un utilizzo alternativo? (film, internet, musica, excel, ...)

Un grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi e buona serata
Gabriele
2) decidendo di usare Linux, posso installare i programmi (e i giochi) sviluppati per windows? Se necessario anche con il supporto di applicativi e programmi aggiuntivi.
Non tutti e non in modo semplice, se parti da questo presupposto, cioè installare software e giochi per Windows su Linux, rimani su Windows. Su Linux devi installare il più possibile software e giochi nativi.

3) Come processore ho acquistato un Ryzen 5 2600, esso permette di far girare Linux? (so che potrebbe essere un piccolo OT, ma ho preferito rischiare e aprire una sola discussione piuttosto che farne due)
Ovvio.

4) Che voi sappiate esiste una guida completa, esaustiva e non troppo difficile per iniziare a usare Linux? (magari, anzi, sarebbe meglio, proprio qui sul forum)
Ci sono le varie guide, in base a cosa cerchi, ad esempio per l'installazione: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

5) ho letto che esistono diverse "configurazioni" (passatemi il termine, non so quale sia quello tecnico) di Linux. Queste sono simili e si differenziano solo per le funzionalità o cambiano radicalmente l'una dall'altra?
Vuio dire "Distro Linux" (Ubuntu, Fedora ...) o "desktop environment" (GNOME, KDE ...), ti basta una ricerca per vedere le differenze.

6) In particolare sarei interessato a SteamOS (mi pare si chiami così). E' consigliabile? livello di difficoltà? è solo per i giochi o permette anche un utilizzo alternativo? (film, internet, musica, excel, ...)
No, non te lo consiglio, ti consiglio di installare Ubuntu e poi installare Steam, è molto più semplice.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Risponderò in ordine inverso.
6. Non giocando ti consiglio questo topic fatto a posta per giochi in OS Linux https://forum.tomshw.it/threads/gaming-e-linux.410966/
5. Cambiano per funzionalità, per sistema d' installazione che va dalla ''pronta all' uso'' alla ''compilazione pacchetto per pacchetto'', al Desktop Environment, Package Manager e altre cosette forse un po' più tecniche tipo la gestione dei demoni, init eccecc (per esempio stavo giusto leggendo questo post su sistema di gestione a me sconosciuto :P);
4. Guide complete, esaustive in rete ne esistono che poi siano facili quello no, per il semplice motivo che richiamano comandi, procedure eccecc che il noob non può conoscere. Serve pazienza, leggere molto, seguire i forum dedicati alla distro in uso, buona conoscenza della lingua inglese (non è indispensabile ma consigliato), perché tutte le guide sono in lingua inglese. Quelle Italiane o sono datate/obsolete oppure troppo sintetiche.
IMHO Una guida nel forum sarebbe eccessivamente lunga (ma chi ha voglia di leggersi un wall :asd:), non riuscirebbe a essere completa, sarebbe limitata per questa o quell' altra distro e infine esistono già i wiki nei forum dedicati;
3. Bisogna provare. Il perché al punto 1;
2. Ni! Per natura le applicazioni sviluppate per win non girano nei sistemi GNU/Linux, tuttavia esistono a. Applicazioni analoghe sviluppate per i sistemi Linux-like; b. Esistono gli emulatori, credo Wine sia uno dei più famosi, anche se non tutto riesce a far girare;
1. Posso dire che i sistemi Linux-Like non godono di tutto il supporto hardware rispetto a win, il che si traduce in reverse engineering, driver zoppi, malfunzionanti o castrati (v. stampanti, schede wireless, schede video), problemi di compatibilità tra formati files con altre piattaforme/suite (v. libreoffice > microsoft office, quindi penalizzati in alcuni livelli professionali) giochi per pc... anche se le cose sono in continuo mutamento (piano piano però). Di primo acchito non è facile da usare.
I pro sono, libertà di movimento, costumizzazione del sistema, sicurezza (e questo non è poco), una ricca e florida comunity fatta di professionisti e non, parco software immenso e open.
Da questo punto di vista son certo che altri aggiungeranno ai miei altri pro.

Bye^^
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Buonasera a tutti,
1) quale sistema operativo mi conviene installare? Non mi aspetto risposte del tipo "X è meglio di Y", invece sarebbe interessante un'analisi quanto più oggettiva dei pro e dei contro, sia di windows che di Linux (magari poi da trasformare in una guida per poveri neofiti come il sottoscritto)
se sei nuovo di linux ubuntu è la scelta migliore , ubuntu "liscia" o una delle sue derivate , compresa mint.
provale tutte se vuoi, sappi che ubuntu, le derivate ufficiali e mint sono la stessa minestra, con una grafica diversa, quello che va su ubuntu va su mint e viceversa, le guide sono le stesse, tutto è compatibile tranne cio che è espressamente dedicato alla personalizzazione del desktop .
2) decidendo di usare Linux, posso installare i programmi (e i giochi) sviluppati per windows? Se necessario anche con il supporto di applicativi e programmi aggiuntivi.
steam c'è , c'è un progetto di valve che si chiama proton ( si abilita per ora attivando la beta su steam ( si fa allo stesso modo che su windows ) e funziona molto bene, giochi recenti senza denuvo ( o altri drm) vanno , devi solo installali come faresti su windows .
3) Come processore ho acquistato un Ryzen 5 2600, esso permette di far girare Linux? (so che potrebbe essere un piccolo OT, ma ho preferito rischiare e aprire una sola discussione piuttosto che farne due)
liscio come un orologio, tendenzialmente più prestante di windows .
4) Che voi sappiate esiste una guida completa, esaustiva e non troppo difficile per iniziare a usare Linux? (magari, anzi, sarebbe meglio, proprio qui sul forum)

tutti internet in generale, dipende che vuoi fare , l'ordine di preferenza sarebbe comunque questo : documentazione ufficiale: forum,blog affiliati, formu e blog generici . mai tutorial su youtube .
5) ho letto che esistono diverse "configurazioni" (passatemi il termine, non so quale sia quello tecnico) di Linux. Queste sono simili e si differenziano solo per le funzionalità o cambiano radicalmente l'una dall'altra?

in generale quello che dovrebbe cambiare tra una distribuzione e l'altra ( si chiamano così) è il parco software fornito OOTB , come si avviano, come gestiscono i pacchetti e come si aggiornano .

esistono palate di distribuzioni generiche , generiche orientte a utenti base, per utenti esperti, specifiche per un task ( vedi kali, caine.. ma anche steamOS e molte altre ) ma la regola è sempre quella, puoi partire da ubuntu, imparare e farne quello che vuoi
6) In particolare sarei interessato a SteamOS (mi pare si chiami così). E' consigliabile? livello di difficoltà? è solo per i giochi o permette anche un utilizzo alternativo? (film, internet, musica, excel, ...)

Un grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi e buona serata
Gabriele
steamOS è pensata quasi solo esclusivamente per i giochi, ha un margine di lavoro morto ridotto e non alla portata di un utente base .
per quello che deve fare è eccezionale, l'installazione è facile facile e quello che deve fare lo fa benissimo, portarti steam , far funzionare i controller e avere qualche tweak per offrire qualche fps in più .

può diventare un OS desktop , ma è un lavoraccio, so fa prima a partire da ubuntu e con un pò di tweaking avere ciò che valve fa con steamOS
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Per quanto riguarda il gaming su Linux la situazione è migliorata grazie a SteamPlay e al magnifico: Proton 3.7-8 sviluppato da Valve.
Se vuoi qualcosa di già pronto senza che tu debba fare niente e avere tutti i giochi vai su windows sicuro.
Come già detto in precedenza non devi entrare nell'ottica: "voglio usare tutti i programmi di windows senza problemi". Puoi usare wine che è il più famoso programma che permette di far girare molte app windows su linux.
Esiste anche ReactOS che si basa in gran parte sulle librerie di wine e non si basa su kernel linux: Ovviamente è più per appassionati e gente che ha tempo da dedicarci...
Ovviamente puoi usare il processore che hai per linux.
Per SteamOS non so dirti bene, però penso che sfrutti SteamPlay con Proton quindi penso tu possa provare una distro linux che non sia SteamOS, magari ubuntu, per avere più ambiente di lavoro.
Spero che tu comunque sia consapevole che si usa LibreOffice o OpenOffice su Linux e non la suite Office di MS e quindi avrai i formati OpenDocument Per le persone nuove come te, comunque, come già detto, ubuntu o simili potrebbero andare bene.
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Per quanto riguarda il gaming su Linux la situazione è migliorata grazie a SteamPlay e al magnifico: Proton 3.7-8 sviluppato da Valve.
Se vuoi qualcosa di già pronto senza che tu debba fare niente e avere tutti i giochi vai su windows sicuro.
Come già detto in precedenza non devi entrare nell'ottica: "voglio usare tutti i programmi di windows senza problemi". Puoi usare wine che è il più famoso programma che permette di far girare molte app windows su linux.
Esiste anche ReactOS che si basa in gran parte sulle librerie di wine e non si basa su kernel linux: Ovviamente è più per appassionati e gente che ha tempo da dedicarci...
Ovviamente puoi usare il processore che hai per linux.
Per SteamOS non so dirti bene, però penso che sfrutti SteamPlay con Proton quindi penso tu possa provare una distro linux che non sia SteamOS, magari ubuntu, per avere più ambiente di lavoro.
Spero che tu comunque sia consapevole che si usa LibreOffice o OpenOffice su Linux e non la suite Office di MS e quindi avrai i formati OpenDocument Per le persone nuove come te, comunque, come già detto, ubuntu o simili potrebbero andare bene.
ReactOS non lo elencherei, è roba pensata per far girare applicativi e gestionali XP su un "openwindows" sicuro e mantenuto. Non è decisamente roba da consigliare per un desktop utente, per quanto si basi su uno dei migliori kernel ad oggi sul mercato. Quanto a opendocument verissimo tutto, ma si può esportare in msoffice 2007, e più o meno ovunque è più facile che ti accettino opendocument rispetto a office post-2013, per quanto difficile possa sembrare.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
ReactOS non lo elencherei, è roba pensata per far girare applicativi e gestionali XP su un "openwindows" sicuro e mantenuto. Non è decisamente roba da consigliare per un desktop utente, per quanto si basi su uno dei migliori kernel ad oggi sul mercato. Quanto a opendocument verissimo tutto, ma si può esportare in msoffice 2007, e più o meno ovunque è più facile che ti accettino opendocument rispetto a office post-2013, per quanto difficile possa sembrare.
Verissimo, ma, io ho provato con LibreOffice5 a esportare un documento in .docx con formato xml e sul pc dei miei(Office 2007) mi hanno detto che non funzionava... Che abbia sbagliato ad esportare?

P.S.: Con "esportare" intendo "salvare con nome"
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Buonasera a tutti,
Vorrei fare un paio di domande piuttosto banali, ma che mi aiuterebbero parecchio. Dunque, partiamo dal principio: dacché ho un PC ho sempre usato windows pre-installato, tuttavia, avendo iniziato ad assemblare un PC mio, mi ritrovo col dilemma di scegliere il sistema operativo. Per cui volevo chiedervi un paio di cosette:
1) quale sistema operativo mi conviene installare? Non mi aspetto risposte del tipo "X è meglio di Y", invece sarebbe interessante un'analisi quanto più oggettiva dei pro e dei contro, sia di windows che di Linux (magari poi da trasformare in una guida per poveri neofiti come il sottoscritto)
2) decidendo di usare Linux, posso installare i programmi (e i giochi) sviluppati per windows? Se necessario anche con il supporto di applicativi e programmi aggiuntivi.
3) Come processore ho acquistato un Ryzen 5 2600, esso permette di far girare Linux? (so che potrebbe essere un piccolo OT, ma ho preferito rischiare e aprire una sola discussione piuttosto che farne due)
4) Che voi sappiate esiste una guida completa, esaustiva e non troppo difficile per iniziare a usare Linux? (magari, anzi, sarebbe meglio, proprio qui sul forum)
5) ho letto che esistono diverse "configurazioni" (passatemi il termine, non so quale sia quello tecnico) di Linux. Queste sono simili e si differenziano solo per le funzionalità o cambiano radicalmente l'una dall'altra?
6) In particolare sarei interessato a SteamOS (mi pare si chiami così). E' consigliabile? livello di difficoltà? è solo per i giochi o permette anche un utilizzo alternativo? (film, internet, musica, excel, ...)

Un grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi e buona serata
Gabriele
Io che uso Linux da venti anni posso dirti questo:
1) Scriverò qualcosa a parte;
2) L'unico modo è usare Wine (o la sua variante Wine-Staging); è un software generalista per cui può essere usato sia con i giochi che con i normali applicativi; Non aspettarti di avere un Windows completo, è basato sulle specifiche pubbliche rilasciate da Microsoft ma non è perfetto, devi verificare la compatibilità del programma con Wine;
2) Steam per Linux sta implementando e sviluppando una sua versione di Wine chiamata Proton, e ha un suo database di compatibilità (per utilizzare i giochi di Windows con Linux);
3) Non ho sentito notizie contrarie, quindi dovrebbe;
4) Una guida potrebbe essere o non essere esaustiva, dipende dai casi; Linux oggi è altamente automatizzato (in realtà è da quindici anni che è diventato un desktop concorrenziale) e non richiede interventi di natura tecnica, a meno che uno non scelga di installare qualcosa tipo Gentoo; il sistema dei permessi in Linux (come in qualsiasi O.S. di tipo Unix) è molto forte, quindi ti capiterà prima o poi di usare la password di root, anche con le interfacce grafiche; una lettura sui permessi di file e cartelle, sui tipi di link e sulla struttura del file system sarebbe opportuno, senza esagerare;
5) Per configurazioni intendi distribuzioni: una distribuzione è un insieme di programmi che col kernel linux formano un sistema operativo completo; elencare le differenza tra tutte è impossibile, ma alla fine tutte si equivalgono; Linux Mint sembra consigliabile per chi inizia, sebbene non l'abbia mai usata, sia perchè la ritengono più semplice delle altre, sia perchè ha una documentazione vasta - spesso tradotta anche in italiano - e un forum che non dovrebbe cacciarti se spifferi qualcosa che non va;
6) Steam OS: mai provata, non so nulla.
Post unito automaticamente:

1) Non ho intenzione di scrivere una guida, pertanto rispondo solo al tuo quesito:
Quale sistema operativo installare? Ce ne sono tanti, ma qui parliamo solo di Windows e di Linux. Quindi, quale tra i due installare? Beh, dipende da tante cose. Come ho già scritto, uso Linux da venti anni, e ho avuto a che fare con Windows qualche anno prima, quindi ne ho visti di tutti i colori. Ma passiamo a oggi. Dipende, che cosa ci vuoi fare col PC? Che programmi hai intenzione di usare? Se ritieni che MS Office è per te indispensabile allora ti dico di installare Windows e di lasciare perdere Linux. Se intendi usare il PC per un uso generico allora sarebbe opportuno valutare. Linux possiede tanti programmi che ti permettono di fare tutto ciò che un normale utente di Windows fa. L'aspetto negativo di Windows, che si porta dietro dai tempi di Windows 95, è che fa anche cose che un utente non vorrebbe, ed è difficile o impossibile personalizzare l'O.S. anche nella parte più profonda e tecnica, e prima o poi capita di reinstallarlo per risolvere problemi di natura quasi ignota o solo per prevenzione o per sicurezza. Le caratteristiche negative di Linux per me: in caso di bisogno bisogna ricorrere al forum della distribuzione in uso, poichè le piccole variazioni che intercorrono tra una distro e un altra potrebbero ostacolare la risoluzione di particolari problematiche. Non puoi usare, ed è consigliabile non installare, i pacchetti (un pacchetto è un archivio che contiene un programma o una libreria e tutti i suoi file) creati per una distribuzione su un altra, pena probabili malfunzionamenti. Per me è una caratteristica negativa cambiare il sistema operativo ogni sei mesi e pensare di essere produttivi o semplicemente appagati. Sempre per me, queste due strade sono le migliori: o scegliere una distribuzione che crea una nuova versione dopo qualche anno (la tendenza è non oltre i due), o scegliere una di tipo rolling con aggiornamenti frequenti ma non istantanei. Ti ho già suggerito Linux Mint, e qui riconfermo il suggerimento. Per una distro di tipo rolling non saprei.

Discorso a parte merita il desktop manager: il desktop manager è quell'insieme di programmi che ti permettono di usare il PC col mouse, per dirla con due parole. È normalmente formato da un desktop, da una barra inferiore (alla Windows) o superiore (alla Mac) o da entrambe e da una serie di applicativi come file manager (esplora risorse in Windows), editor, visualizzatori di immagini e video, utilità varie, ecc. Su un computer potente sono queste le scelte: Xfce, leggero, abbastanza completo, semplice; Mate: più completo del precedente, per me il minimo oggigiorno; Gnome e Kde: i desktop storici, i primi creati per Linux; sono equivalenti in molti aspetti, ma interpretano il desktop in maniera differente e quindi vanno scoperti personalmente, e l'unico appunto è che con Gnome non si possono disabilitare gli effetti grafici completamente (come oggi in Windows).

Ultima considerazione. Se sceglierai Linux, dovrai verificare attentamente che una nuova periferica sia supportata, magari chiedendo sia qui che sul forum ufficiale della distribuzione. Linux ha una vasta compatibilità hardware, grazie all'impegno di tutti coloro che con gli anni hanno permesso di raggiungere un risultato straordinario. Questo lo voglio ricordare.

Ultimissimo consiglio, i virus di Linux: ci sono tanti che si spacciano per guru di Linux, magari si sono alzati così quella mattina.
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Perche no?! Puoi sempre fare un dualboot e non rinunci ne ha Win ne ha Linux ;)
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Per dare una risposta alla tua domanda (ed è un genere di domanda a cui non mi piace molto rispondere sarò sincero), devo prima chiederti di rispondere a questo: perché vorresti installare qualcosa di diverso da windows? Cosa di windows esattamente non ti convince o non ti funziona o non ti garba? Perché sì, possiamo stare a qui a discutere eoni sulle millemila differenze e similitudini tra windows e linux e macOS, però se il tutto è "voglio che il sistema operativo X mi funzioni come quello Y" l'unica risposta ovvia può essere solo "installa Y".
Post unito automaticamente:

Verissimo, ma, io ho provato con LibreOffice5 a esportare un documento in .docx con formato xml e sul pc dei miei(Office 2007) mi hanno detto che non funzionava... Che abbia sbagliato ad esportare?

P.S.: Con "esportare" intendo "salvare con nome"
Salva in doc invece che docx. Fine. Ripeto moltissimi uffici/amministrazioni ecc... ti accettano senza problemi il formato opendocument oggi, però non vedo realisticamente alcun motivo di salvare in docx.
 
Ultima modifica:

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Per dare una risposta alla tua domanda (ed è un genere di domanda a cui non mi piace molto rispondere sarò sincero), devo prima chiederti di rispondere a questo: perché vorresti installare qualcosa di diverso da windows? Cosa di windows esattamente non ti convince o non ti funziona o non ti garba? Perché sì, possiamo stare a qui a discutere eoni sulle millemila differenze e similitudini tra windows e linux e macOS, però se il tutto è "voglio che il sistema operativo X mi funzioni come quello Y" l'unica risposta ovvia può essere solo "installa Y".
Post unito automaticamente:


Salva in doc invece che docx. Fine. Ripeto moltissimi uffici/amministrazioni ecc... ti accettano senza problemi il formato opendocument oggi, però non vedo realisticamente alcun motivo di salvare in docx.
Ok, comunque era solo per fare una prova, non era niente di importante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili