Ico Bellungi
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,920
- Reazioni
- 626
- Punteggio
- 70
Come ogni anno, è in arrivo il Linux Day.
Nonostante il nome, si tratta di un evento tutto italiano che viene organizzato ogni anno dai vari LUG sparsi sul territorio e dalle varie organizzazioni che promuovono il FOSS.
Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile trovare l'evento più vicino a casa vostra ed il relativo programma. Quest'anno sono davvero molte (in qualche caso troppe :P) le manifestazioni contemporanee, c'è l'imbarazzo della scelta.
Il tema di quest'anno è "il software libero nella piccola e media impresa", un argomento forse non particolarmente "sexy" per i non addetti ai lavori, ma sicuramente uno dei nodi cruciali per la diffusione del software libero e delle libertà digitali nel nostro Paese.
Per chi non avesse ancora avuto a che fare con i sistemi operativi liberi è in genere presente un'"install party" permanente, dove portare il proprio pc per farsi installare un sistema GNU/Linux da utenti più esperti e ricevere supporto tecnico qualificato.
Per chi non avesse voglia di partecpare alle conferenze, si tratta comunque di un'ottima occasione per incontrare la comunità italiana degli utenti del Free Software e gli attivisti delle organizzazioni che lo promuovono, per fare due chiacchiere e raccattare gadgets.
A Milano sono stati organizzati due eventi quest'anno, io parteciperò a quello organizzato dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli studi di Milano, OpenLabs, Poul (Politecnico Open unix Lab) e PcOfficina. L'evento è diviso in due giornate, il Linux Day vero e proprio sabato 27, e l'Open Day domenica 28. Durante la sessione pomeridiana al Politecnico è stato organizzato, in contemporanea, il raduno della Comunità di Fedora.
Qulcuno di voi ha intenzione di partecipare a questa iniziativa?
Ultima modifica: