Linux Danneggia Hard Disk...(...Credo..:o).. )

duffimc

Utente Attivo
26
0
Salve a tutti!
Allora arrivo subito al dunque...
Nel mio Pc ho 2 Hd collegati sullo stesso Bus..un 120 Gb Maxtor come Master e un 40 Gb Seagate come Slave...
Nel secondo Hd (quello da 40 Gb) avevo 3 partizioni, 2 le usavo per memorizzare i miei dati e un'altra da 15Gb l'avevo riservata all'istallazione di Linux. Premetto che non conosco linux.
Cmq....finalmente installo la mia Mandrake 10...tutto ok...nel setup tramite il partizionamento automatico mi crea ulteriori 3 partizioni, che servono a linux per funzionare, una di SWAP una di ROOT e una HOME....ecc...cmq linux funziona perfettamente. E inizio a girare un po tra i programmi ma niente di piu, configurazioni e roba varia non la tocco nemmeno, prendevo solo confidenza col sistema.
Un bel giorno accendo il pc e avvio linux...durante la procedura di avvio mi trova un errore nel FileSystem......prova ad effettuare un controllo ma si blocca ad un certo punto e non va piu avanti....
A questo punto decido di aprire WinXp e riformattare l'intera partizione per poi reinstallazione Linux....Ma cosa succede?!Che quando provo ad avviare WinXp ma noto una lentezza assurda nell'avvio e il led dell'Hd sempre acceso....cmq...si avvia. Provo a formattare la partizione ma ad un certo punto si blocca....e da li suppongo che il mio secondo HD si è danneggiato...
Alla fine provo un'ultima soluzione collego solo l'HD che suppongo danneggiato come master e provo a reistallare linux...cancello tutte le partizioni e gli faccio usare tutto l'HD...MIRACOLO il setup ha esito positivo..e linux funziona bene...Al che penso ok...lui mi ha fatto il danno e lui me l'ha sistemato...quindi ricoleggo il tutto come prima...e riprovo da WinXp a ricrearmi le partizioni....questa volta utilizzo invece che la gestione disco di Windows, Partition Magic 8...tutto ok...la formattazione va a buon fine...e provo a ricopiare i file...ma ad un certo punto Win mi dice che impossibile scrivere sull'HD....
Provo un'altra soluzione...la formattazione a basso livello....dopo piu di un'ora di formattazione che non mi ha dato messaggi di errore, ritorno a win e riprovo a copiare i file.....questa volta li copia ma ogni tanto quando provo ad accedere al mio secondo hd win si INCEPPA per un pò....quindi credo che il problema non si sia risolto....
CHE E' SUCCESSO?? E' stato linux? Puo essere che gia aveva qualche problema l'Hd?...
Ah...da notare che ne Partition Magic ne il Check Disk di Win mi riportano errori sull'HD...
C'è qualcosa che posso fare???.....io credo che ci sia una parte danneggiata...come faccio a sapere qual'è...?per poi isolarla in una partizione...almeno non butto tutto l'Hd....
Grazie per l'attenzione e scusatemi se mi sono un po dilungato ma ho cercato di spiegare al meglio tutto ciò che è successo per essere il piu chiaro possibile...
Ciaoooo
duffimc
 

MaxRossI

Nuovo Utente
5
0
Tempo addietro mi era successo + o - la stessa cosa, il fatto è che linux usa un file system sugli HD che win non riesce a vedere. Io ho risolto con la formattazione a basso livello, ma ricordo che era durata POCHI SECONDI, non 1 ora come dici...
Potrebbe essere la formattazione a basso livello fatta male ?
Le case madri degli HD (il mio era un seagate, mi sembra (acc...come passa il tempo)) mettono sui loro siti le utility di formattazione a basso livello specifiche per i loro HD prova ad usare quella magari risolvi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili