Linux: da dove partire?

Pubblicità

ballanz89

Utente Èlite
Reazioni
3
Punteggio
58
Ciao voglio chiedervi un'informazione, o meglio un consiglio!
Non ho mai avuto a che fare con Linux, davvero niente di niente, ma siccome mi incuriosisce parecchio, vorrei provare ad installarlo!
Dunque:
1. quale versione dovrei scaricare per un beginner :blush: come me?
2. e dopo posso trovarla?
3. vorrei installarla su un Maxtor 40Gb con partizione da 20 Gb si può fare?(almeno solo x esercitarmi!)
Grazie x i consigli, aspetto numerose risposte!:ok:

per un begginner ti conviene o mandrake o kubunt...reperirle è facilissimo o cerchi con google il sito della disto oppure cerca con google iso linux trovi dei siti che raccolgono le iso di tante distribuzioni...onestamente però ti consiglerei di usare la slackware è quella che uso io ...probabilmente all'inizio è abbstanza ardua ma diciamo che imparata quella sai usare tutte le altre...e inoltre è una dell + performanti sul mio pc il boot time è di 25 secondi!!!
la partizione basta e avanza...per esempio la slackware ha bisogno di 3 gb...(tieni presente che installare linux non è come installare windows..ovvero quando installi linux installi già centinia di pacchetti software che ti permettono di utilizzare completamente il sistema) una sola nota...per linux a dir la verità sono necessarie 2 partizioni quella che hai il fs ext2/3 o reisfs e una per lo swap con fs linux swap...ti conviene crearle prima(la dimensione della partizione swap deve essere il doppio della ram fino a 512mb di ram...da li in su...la dimensione può essere la stessa della ram)
spero di esserti stato utile se vuoi qualche informazione in + o kiarirti qualche dubbio puoi contattarmi su msn...bye

Consigliare Slackware a un neofita è come far pilotare un boeing a un neopatentato.

Le prima che hai detto vanno benissimo per cominciare: Kubuntu, SuSe, Mandriva, Fedora...

Prova un pò di versioni live e poi installa quella che ti garba di più.

Ma che differenza c'è da versione a versione??:boh:
Cioè cosa cambia in sostanza?
Qual è quella più 'popolare'?

lo so infatti...i miei primi consigli erano quelli di kubunto e mandrake...e poi se devo essere sincero bisogna liberare la slackware della definizione di distro difficile...pensa che la slack è la prima distro che ho usato e con quella ho imparato ad usare linux...e come vedi sono sopravvissuto!
per rispondere a ballanz hai mai visto pimp my ride?quel programma dove prendono macchine vecchie e le fanno tutte fighissime...praticamente le varie distro fanno la stessa cosa,ovviamente però non partono da una macchina vecchia ma da un sistema operativo con le contropalle e magari scelgono un particolare windows manager (x mandrake e kubunto è kde...che tra l'altro è il migliore..a detta anche dello stesso linus torvald), poi aggiungono dei programmi propri(che poi sotto linux è meglio definire pacchetti) inseriscono strumenti per la gestione differenti...e poi per entrare un pochino + nel difficile ci sono dei file di configurazione diversi le cartelle di sistama magari differiscono etc....alla fine le differenze sono molte...ma la base è comune quindi passando da una distro all'altra troverai sempre punti in comune!
innanzitutto però fatti un po di gavetta , come diceva amd64, con le versioni live almeno per i primi tempi eviti di fare danni all'hd.

Si ho presente il programma, stupendo lo gurado sempre!
Cmq la versione da cui dovrei partire sarebbe in definitiva?:boh:
Be spero di non riuscire a far danni sull'hard disk sebbene sia quello vecchio :old: da 40GB!!

allora il problema è che ad esempio linux ti installa il suo boot loader che va a scriversi sui quello di widows per permetterti di caricare entrambi i sistemi operativi....quindi rischi di combinare casini...l'unica soluzione è fatti un bel backup...se hai dati importanti su quell'hd!(forse mi sono espresso male...guarda che non rischi di rovinare fisicamente l'hd...il massimo pericolo che corri è doverlo formattare)
allora se il pc è abbastanza potente parti con knopix che è una versione live...inizi a familiarizzare con l'ambiente...e tutto..quando ti senti pronto
installi io direi la kubunto ke ultimamente è molto in voga...
che dici amd64?

Bene vada x il Kubunto allora!:rolleyes:
Ma ci sono particolari attenzione durante l'installazione?:boh:
X file System cosa faccio?
Cioè lascio NTFS e poi quello di Linux cosa fa?:look:

allora...dividi l'ha in 3 partizioni con partition magic...quella ntfs con windows...(che dev'essere già installato prima si installa win e poi linux...sempre!!!)uno con il fs linux swap e una con il fs ext3(mio consiglio)....poi riavvi il pc e lo fai bootare da cd...e segui il processo di installazione...onestamente non ho mai installato kubunto..ma ora la scarico e la provo ad installare...se hai problemi chiedi pure!

Scusa ma forse non ti ho dato tanti particolari prima cmq adesso ti spiego meglio!:rolleyes:
Ho un hard da 200 dove c'è tutto il mio ambaradan di cose.:oogle:
Poi ho un HD da 40 (appena formattato) dove ho intenzione di provare a installare Linux per la'ppunto (x non cerere problemi sull'altro non si sa mai:doh:)!
E poi cosa significa swap, ext3 ecc ecc??Scusa ma non so davvero niente a riguardo di questo SO.....!:blush:

ps...mi dici anche da dove lo scarichi...? Il link postami magari!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro