Linux da chiavetta su surface

Pubblicità

Marco Xausa

Nuovo Utente
Messaggi
62
Reazioni
3
Punteggio
27
Buonasera a tutti!
Premetto che non sono esperto di installazioni di linux.
Ho un surface pro 6 da 128gb e ho installato linux mint su una sandisk extreme da 32 GB.
L'obiettivo sarebbe di:
- avviare linux quando la chiavetta è inserita
- avviare windows quando la chiavetta non è inserita

Una volta avviato linux da chiavetta modificando l'ordine di avvio nel bios il sistema operativo si avvia correttamente e posso usarlo senza problemi. Il problema nasce appena provo a riavviare windows. Spento il Pc, tolta la chiavetta e accedendo al bios noto che nell'ordine di boot c'è una nuova prima voce :"Ubuntu". Da questo momento ogni volta che avvio (con o senza chiavetta inserita) mi ritrovo la CLI di grub, che non mi permette di accedere a nessuno dei due sistemi. Per tornare a windows sono obbligato quindi ogni volta ad avviare il bios, cancellare la voce "ubuntu" dalla lista e mettere "windows boot manager" come primo. Qualcuno può spiegarmi come evitare questo giro dell'oca?
 
Non puoi, perchè o usi il grub o usi il windows boot manager....
Non avendo fatto il dual boot praticamente sei costretto a scegliere o uno o l'altro
 
Da questo momento ogni volta che avvio (con o senza chiavetta inserita) mi ritrovo la CLI di grub

Ma allora grub è installato sul ssd interno. Altrimenti, togliendo la chiavetta, non potrebbe mai caricarlo ( se non c'è !! ).

Evidentemente, quando hai fatto l'installazione di linux, hai dimenticato di specificare che doveva creare una partizione efi sulla chiavetta e installare grub lì dentro.

In pratica ti ritrovi in una situazione dove (1) se cancelli grub dal ssd non parte più linux, (2) se non lo cancelli continuerà a darti quel problema.

Ma anche supponendo che sia tutto ok, non potresti fare quanto chiedi. Questo perchè uefi ha il brutto vizio di ricordarsi l'ultima boot entry e metterla come prioritaria. Praticamente, appena levi la chiavetta e fai partire windows, dalla volta successiva avvierà windows anche con la chiavetta inserita. L'unico modo è di premere il tasto funzione apposito per visualizzare il menu di boot all'avvio.

Oppure devi configurare uno dei due bootloader per avviare entrambi i sistemi. Ma personalmente ti consiglio di tagliare la testa al toro ed installare refind http://www.rodsbooks.com/refind/
 
Chi lo sa, provato a dare un occhiata a qualche link, non si capisce. Un pc microsoft non lo vedo bene in tinta con ubuntu.
 
chiedo scusa a tutti se rispondo solo ora e vi ringrazio delle risposte. Il problema sembra bello tosto, bisognerebbe mettere la partizione di boot di linux su ssd interno e il resto nella chiavetta, ed è piuttosto complicato da fare. Alla fine per motivi di necessità ho optato per una semplice macchina virtuale. Comunque ho continuato le mie ricerche e ho anche provato a mettere in pratica qualche suggerimento, ma niente di positivo.
 
Discorso boot richiede in po' di studio, e ha diverse varianti

- firmware scheda madre, supporta bios o e' solo uefi, o entrambi ?
- partizionamento disco, e' uefi/gpt o mbr ?
- se si utilizza uefi, va capito come funziona la sua partizione fat32, la fallback entry, come il fw scheda madre selezoina la partizione di boot.

Ovvio se installi linux da 0 fa tutto in automatico, e spesso non serve capire nulla. Ma se ci sono problemi, allora i passi sopra vanno capiti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top