DOMANDA Linux come unico OS

Pubblicità

gaiden

Utente Attivo
Messaggi
278
Reazioni
8
Punteggio
49
ragazzi, quanti di voi usano Linux come unico sistema operativo? (niente dual boot)
da quanto tempo?
quali problemi/difficoltà avete riscontrato?
quale distro?
di cosa siete più soddisfatti?
 
su un pc uso ubuntu cinnamon, unico problema riscontrato, che con un update mi ha seccato la pwd utente
 
ragazzi, quanti di voi usano Linux come unico sistema operativo? (niente dual boot)
da quanto tempo?
quali problemi/difficoltà avete riscontrato?
quale distro?
di cosa siete più soddisfatti?
in passato l'ho utilizzato come unico OS per molti anni, giocandoci anche (world of warcraft), sono tornato a windows negli ultimi anni solo per poter giocare a qualcosa di più
problemi non troppi, più ci smanetti e più aumenti e all'inizio lo farai spesso per trovare la quadra come distro e windows manager, alla fine ho optato per manjaro (pechè più semplice per trovare roba precompilata tramite AUR), ma di base anche una ubuntu based (le nuove politiche di ubuntu non mi piacciono molto) o debian stable può andare bene, se vuoi provare i vari WM, installa virtuabox e li testi li, dovendo essere la tua macchina principale, non inzozzarla con software da provare, mettici le stesse cose che utilizzi per window
 
Per molti anni ho avuto computer con solo distro e senza Windows e in quei periodi non ero gran giocatore PC, seguivo qualche progetto open source di RPG in visuale isometrica appositamente sviluppati per Linux, non ero interessato a macchine adatte al gaming su PC, ero più interessato di informatica, videogiocavo su console, il pc non era per il gaming, paradossalmente ho videogiocato PC molto di più molti anni dopo che in quei periodi lì, nei primi anni 2000 avevo un rifiuto quasi totale verso Windows e Microsoft in generale (monopoli scorretti di Microsoft, software scadente, tifo verso l'open source etc etc, vecchie storie), al periodo solo ed esclusivamente distro varie, ne provai parecchie, spesso compravo riviste ad esso dedicate da cui mi uscivano distro varie, che installavo e provavo. Parecchie volte mi capitò di assemblarmi pc da scarti buttati in discariche da uffici nello stabile dove lavoravo, che gettavano via componentistica vecchia appunto in discariche, molta della quale funzionante e su quelli installarci distro varie, computers completamente a scrocco senza spenderci un centesimo, nè di hardware, nè di software, che a volte usavo come muletti, altre volte li davo ad amici che non avevano un computer.
Oggi che ho fatto pace con Microsoft e Windows uso solo quello e non installo una distro da una decina d'anni ormai, sono così tante le cose che faccio con Windows che ero arrivato al punto da usare quasi solo quello, al punto che a una certa ho proprio smesso di installarci in dual boot anche Linux..
 
Ultima modifica:
Avuto per parecchio distro lubuntu e Ubuntu in dual con win poi come unico O.S.mi pare fino alla distro 20 l.t.s. poi però sono tornato definitivamente con win11 ora ho solo un netbook asus eepc con debian che uso sporadicamente

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
ragazzi, quanti di voi usano Linux come unico sistema operativo? (niente dual boot)
da quanto tempo?
quali problemi/difficoltà avete riscontrato?
quale distro?
di cosa siete più soddisfatti?
Uso Linux ormai da molti anni. L'ultimo Windows sul mio desktop principale è stato Windows 98 SE, quindi calcola quanti anni sono passati!

Nessuna difficoltà, anzi: Linux mi ha facilitato il controllo sul software che utilizzo, incluso il gaming, dove ho una libreria piena su Steam. A differenza di molti, scelgo software e giochi compatibili con il mio sistema operativo, e non il contrario.

Ho iniziato con Debian, poi Ubuntu, e da qualche anno sono passato a Fedora (Desktop Cosmic).

Uno degli aspetti principali per me è il controllo che ho sul mio OS. E per chi ha voglia e tempo, c'è anche la possibilità di seguire vari progetti: ad esempio, se ti piace particolarmente un ambiente desktop, puoi seguirne lo sviluppo, segnalare bug e dare feedback.

Va detto che in ambito lavorativo, dove uso un notebook, ho il dual boot per alcuni software specifici. In quel caso non ho scelta, perché devo lavorare. Anche se, grazie a Bottles e WINE, riesco a ridurre l’uso di Windows per alcuni software.
 
il mio utilizzo giornaliero è su Linux al 100%, non ho dual boot dal 2012, utilizzo esclusivamente ArchLinux con Gnome grossomodo ovunque, sul laptop ho voluto provare plasma+wayland.

Il mio uso è principalmente lavorativo, tolto il browser e libreoffice qualsiasi os *NIX va bene per me, potrei usare un Mac o qualcosa con BSD, datemi una shell e sono a posto.

A casa ho il PC da gioco che da quando è finito il lock down fa la muffa che anche lui è Linux based, gioco (avo) a F1 e qualche sparatutto.
 
Più leggo esperienze positive e più viene dimostrato concretamente come Linux sia un'alternativa eccellente considerando poi che si tratta di distro gratis.
 
intanto grazie per i vostri feedback!

come Unico intendo che quando vi sedete al pc per non importa quale motivo il sistema operativo che parte è linux
 
Il 90% dei sistemisti che installa Windows sui server è perché non sa usare Linux
Abbastanza falso.
E' sempre la solita questione del martello per uccidere la mosca.
Si usa il giusto strumento per il giusto utilizzo.
Baremetal? Virtualizzo con Promox che dopo il casino di vmware è decisamente la punta di diamante della virtualizzazione IMHO
Dominio AD? Windows Server, non c'è questione
Servizi web e servizi connessi? Linux, senza ombra di dubbio
Componente server dei software applicativi? Dipende da cosa richiede lo sviluppatore

Questo solo parlando lato server.
Lato client come la penso c'è chi lo sa, quindi evito.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top