Salve,
Fra un anno smetterà il supporto a windows 10 e il computer di mio nonno (avanti con l'età e molto negligente col computer) non è "compatibile".
Ha un acer aspire e1-510 con pentium serie 3000 quad core a 2,4 ghz (n3520) quindi una cpu ancora abbastanza decente (meglio di molti celeron serie 4000 e 5000) 4 gb di ram ddr3 su slot (slot singolo) e un ssd silicon power a55 da 256gb che gli ho montato io (il "tecnico" precedente ci aveva infilato un a400 da 480gb che faceva veramente schifo e si è rotto già dopo 3 annetti). Ad hardware non siamo messi così male comunque se servirà più ram poi lo vedrò facendo dei test io.
Ora non vogliamo fargli comprare un nuovo computer perchè per quello che deve fare (navigazione web, email, word e pdf) non vale assolutamente la pena (è anche piuttosto avanti con l'età), mi è venuto in mente di potergli installare linux.
Avete suggerimenti sulla distro? Una distro "facile" per chi viene da windows? Pensavo un classico mint con cinnamon come DE, ci sono altre soluzioni optabili? Per i programmi non è un problema, browser può usare firefox, word si risolve con libreoffice o openoffice e poi il pdf viewer se non c'è gia integrato. Inoltre sarebbe anche virtualmente più sicuro perchè con linux non gli puoi installare subito il primo programma che capita (quando vado la trovo sempre qualcosa di senza senso, comunque non roba dannosa anche perchè lo sa che non deve cliccare in giro al primo che glielo dice). Lasciamo stare wubuntu perchè l'ho provata su VM un po di tempo fa e fa VERAMENTE SCHIFO.
Grazie