DOMANDA Consiglio distro linux per persona anziana

Pubblicità
Straquoto @r3dl4nce al 1000%. La proporzione utenti/utonti e' 1/10.000.000.000 Gli si sposta un icona e non sanno che fare, cliccano roba a caso per poi dire 'e questo chi l'ha fatto?'

Per una persona completamente inesperta, che gli metti davanti un desktop con le 2 icone dei programmi che usa, tendenzialmente non importa il SO, ma aspettati sempre la chiamata per l'icona scomparsa 🤣
La chiamata arriva gia con windows, quella è la normalità cercare file che ha perso per sapere che li ha eliminati per sbaglio

Salve,

Fra un anno smetterà il supporto a windows 10 e il computer di mio nonno (avanti con l'età e molto negligente col computer) non è "compatibile".
Ha un acer aspire e1-510 con pentium serie 3000 quad core a 2,4 ghz (n3520) quindi una cpu ancora abbastanza decente (meglio di molti celeron serie 4000 e 5000) 4 gb di ram ddr3 su slot (slot singolo) e un ssd silicon power a55 da 256gb che gli ho montato io (il "tecnico" precedente ci aveva infilato un a400 da 480gb che faceva veramente schifo e si è rotto già dopo 3 annetti). Ad hardware non siamo messi così male comunque se servirà più ram poi lo vedrò facendo dei test io.

Ora non vogliamo fargli comprare un nuovo computer perchè per quello che deve fare (navigazione web, email, word e pdf) non vale assolutamente la pena (è anche piuttosto avanti con l'età), mi è venuto in mente di potergli installare linux.

Avete suggerimenti sulla distro? Una distro "facile" per chi viene da windows? Pensavo un classico mint con cinnamon come DE, ci sono altre soluzioni optabili? Per i programmi non è un problema, browser può usare firefox, word si risolve con libreoffice o openoffice e poi il pdf viewer se non c'è gia integrato. Inoltre sarebbe anche virtualmente più sicuro perchè con linux non gli puoi installare subito il primo programma che capita (quando vado la trovo sempre qualcosa di senza senso, comunque non roba dannosa anche perchè lo sa che non deve cliccare in giro al primo che glielo dice). Lasciamo stare wubuntu perchè l'ho provata su VM un po di tempo fa e fa VERAMENTE SCHIFO.

Grazie
elementaryOS, molto stile macOS, con una barra sotto per le applicazioni più usate o aperte e una barra sopra con la classica systray e menù, gli si bloccano le icone nella dock come chrome/firefox, posta, vlc e altra roba che può servigli e gli si dice dove sta il tasto per spegnerlo

desktop.jpg

elementaryOS, molto stile macOS, con una barra sotto per le applicazioni più usate o aperte e una barra sopra con la classica systray e menù, gli si bloccano le icone nella dock come chrome/firefox, posta, vlc e altra roba che può servigli e gli si dice dove sta il tasto per spegnerlo

desktop.jpg
No, se deve inparare un altro tipo di DE gli compro un pc o gli installo 11 coi bypass, o continua a usare 10, ho chiesto qualcosa che somigliasse a windows cosi non deve ricominciare a imparare come si usa il computer

Diciamo che sa cosa è una barra delle applicazioni e la usa, non usa i collegamenti sul desktop tranne che per la posta che sono link del browser

No, se deve inparare un altro tipo di DE gli compro un pc o gli installo 11 coi bypass, o continua a usare 10, ho chiesto qualcosa che somigliasse a windows cosi non deve ricominciare a imparare come si usa il computer
ma non deve imparare nulla oltre a clickare sull'icona e navigare, l'ho installato ad un anziano di 70 anni e lo trova molto più semplice di windows, cosa farà di tanto avanzato da controllare la posta e navigare?

Ah, intendevi proprio una distro con l'interfaccia uguale a windows?
LOL povero nonno
non ho detto uguale, ho detto simile ma quello è troppo diverso, gia mi chiama perchè firefox (che gli ho installato io recentemente) ha perso l'accesso e deve rifare il login, se lo metto davanti a un desktop tipo macos impazzisce. ora provo debian 12 con kde su vm e vedo cosa può succedere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro