Linux, ce la posso fare?

Pubblicità

strap

Utente Attivo
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, in questi giorni sto impazzendo dietro a un pc.
in pratica ho bisogno di virtualizzare su un pc nuovo uno vecchio, questo per mantenere tutte le impostazioni e un sacco di programmi degli enti pubblici che non si capisce dove salvano la roba.
Cerco un sistema operativo che sia affidabile, avevo pensato a una distro linux a 64 bit per usare vmware player e poterci assegnare almeno 3gb di ram e lasciarne uno per la base.
Secondo voi dopo 7 anni di windows (ne ho pochini in totale), che conosco meglio delle mie tasche, è troppo azzardato tentare di passare a linux? Tenete presente che il pc è di mia madre che ci lavora, anche mio padre usa il pc ed era sistemista ma sempre win server o esxi e tutte quelle altre cose di gigaserver.
Quindi quello che cerco è una distro professionale e senza troppi gingilli, free e semplice, mi serve nel caso si guastasse tutto ricaricarla e riconfigurarla in un paio d'ore. (naturalmente facendo backup periodici della Virtual Machine)

grazie e scusate per la lunghezza dantesca del post

p.s. avevo pensato a fedora x64
 
fedora non te lo consiglio, presenta sempre qualche bug e problemucci vari che possono dare grattacapi pazzeschi

imho l'unica distribuzione attualmente utilizzabile nel tuo caso è ubuntu, perchè è stabile, veloce, con una vasta comunità alle spalle e basata su debian

l'installazione è banale, a patto che l'hardware sia supportato, quindi potresti postarci qualche info sull'hardware in modo da capire se andrà al primo colpo o meno

per quanto riguarda la virtualizzazione, se ho ben capito ti serve semplicemente installare windows sotto una vm....puoi usare vmware oppure virtualbox, sono praticamente equivalenti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top