Linux: alcuni quesiti "fondamentali"

Pubblicità

Kilea61

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Salve,

per pura curiosità ho instalalto Ubuntu 11-04.

Ora, visto che non ho più problemi con il wireless (sempre riscontrati in passato) avrei desiderio di mantenerlo come secondo sistema operativo (uso Vista 64).
Ecco però, da vero neofita, alcuni quesiti per me importanti:
1 - anche per Linux è di vitale importanza un software anti virus ed antispiware? Se si quale mi consigliate?
2 - anche per i browsers sotto linux valgono gli accorgimenti per la sicurezza (svuotamento cache, cancellazione cookies, ecc)?
3 - è vero che con Linux NON serve un programma per defframentare l'hard disk? Diversamente avete consigli su quale usare?
4 - Anche Linux ha un file di registro che tende, con il tempo, ad appesantirsi e rallentare il S.O.? Se si, ci sono utility analoghe a quelle di Windows?
5 - l'unica periferica che non mi funziona con Ubuntu e la scheda TV Terratec Dual PCI. Ho visto che la casa attualmente NOn distribuisce i drivers? Avete consigli.
Altri consigli per dimensionare il file di swap?
Grazie anticipate.:)

Salve,

Ora, visto che non ho più problemi con il wireless (sempre riscontrati in passato) avrei desiderio di mantenerlo come secondo sistema operativo (uso Vista 64).
1 - anche per Linux è di vitale importanza un software anti virus ed antispiware? Se si quale mi consigliate?
2 - anche per i browsers sotto linux valgono gli accorgimenti per la sicurezza (svuotamento cache, cancellazione cookies, ecc)?
3 - è vero che con Linux NON serve un programma per defframentare l'hard disk? Diversamente avete consigli su quale usare?
4 - Anche Linux ha un file di registro che tende, con il tempo, ad appesantirsi e rallentare il S.O.? Se si, ci sono utility analoghe a quelle di Windows?
5 - l'unica periferica che non mi funziona con Ubuntu e la scheda TV Terratec Dual PCI. Ho visto che la casa attualmente NOn distribuisce i drivers? Avete consigli.
1: no
2. no
3: vero
4. no
5: TV Terratec Dual PCI potrebbe anche funzionare, dipende dal chip. cerca in giro.
swap, se usi ibernazione, quanto la ram?

Salve,

1) non è di vitale importanza, una corretta gestione del sistema evita rtogne per te ( no software da fonti ignote, no permessi a cani e porci e simili)
2) si, ma la funzione è solo di preservare spazio
3) parzialmente, ext frammenta molto poco , quel poco si può ridurre ancora con un partizionamento / , /boot, /home.
4) ni, ma non rallenta alla morte il sistema .
5) ni pure qua, dovresti postare a periferica connessa l'outpuit di " sudo lshw" e sudo lsusb , poi se ne parla .
6) sullo swap c'è tanto da dire, una regola diceva " il doppio della ram " , ad oggi diventata " uguale alla ram " . se non ha intenzione di usare ibernazione e sospensione per assurdo potresti non usarla .
a parer mio una misura buona è 1 gb se non su usano ibernazione e simili, viene incontro alla ram se ne serve tanta senza levarti spazio .

edit : io e kernele abbioamo scritto assieme, nessuno dei 2 ha detto cazzate :lol:

1: no
2. no
3: vero
4. no
5: TV Terratec Dual PCI potrebbe anche funzionare, dipende dal chip. cerca in giro.
swap, se usi ibernazione, quanto la ram?

....azzzz......
Gentilissimo, velocissimo, ma ...... laconico !!
Sei di ben poche parole?
Perchè non servono tante attenzioni per virus e spyware?? Perchè Linux è poco diffuso e quindi di minore interesse? Perchè è "intrinsecamente più sicuro"?
Di ram ho 16 GB?
Grazie anticipate
:birra:

16 gb di ram mi risultano difficli e inutili, comunque ho scritto più nel dettaglio io .

quanto alla questione uno : linux gode di una maggiore sicurezza intrinseca , si parte dalla gestione die permessi ( se lo hai installato hai notato che tu , utente, sei confinato alla tua cartella home e alla sola esecuzione die programmi , altro non puoi fare .

significa che , se per assurdo un brutto male volesse impossessarsi del pc.. dovrebbe prima cheiderti il permesso !

poi c'è la sua natura open e "hakeristica" .

il fatto che sia open significa che se c'è un bug di sicurezza il tempo per la risoluzione è irrisorio , il fatto che poi sia destinato ( era) ad un pubblico di esperti è un grosso fattore psicologico : pochi vogliono male al pinguino .

16 gb di ram mi risultano difficli e inutili, comunque ho scritto più nel dettaglio io .

quanto alla questione uno : linux gode di una maggiore sicurezza intrinseca , si parte dalla gestione die permessi ( se lo hai installato hai notato che tu , utente, sei confinato alla tua cartella home e alla sola esecuzione die programmi , altro non puoi fare .

significa che , se per assurdo un brutto male volesse impossessarsi del pc.. dovrebbe prima cheiderti il permesso !

poi c'è la sua natura open e "hakeristica" .

il fatto che sia open significa che se c'è un bug di sicurezza il tempo per la risoluzione è irrisorio , il fatto che poi sia destinato ( era) ad un pubblico di esperti è un grosso fattore psicologico : pochi vogliono male al pinguino .
-
Bello !!
Mi piace!!
Nelle risposte c'è un'ottima commistione di tecnica, psicologia, antropologia, storia dell'informatica.
A ben pensarci, ora che mi hai dato la risposta, lo sapevo anche io
Sui 16 GB (appena installati) mi trovo d'accordo e me ne sto accorgendo!

fosre potrebbe tornati utile il giorno in cui preso da un raptus linuxiano-nerd installerai gentoo e inizierai ad ottimizzare il compilatore...

sai che goduria compilare con 16 gb di ram ?

azz 16 gb di ram....e vorresti metterci pure lo swap? e che te ne fai

cioè, in 16 gb ci fai girare contemporaneamente 8 distribuzioni linux :asd:

azz 16 gb di ram....e vorresti metterci pure lo swap? e che te ne fai

cioè, in 16 gb ci fai girare contemporaneamente 8 distribuzioni linux :asd:

Speta, spetaa, aspetta!!
Comè ho detto all'inizio io di norma uso Windows Vista.
E, in questo caso, correggetemi se sbaglio, mi risulta che, anche se disponi di una vagonata di ram, il S.O. va a cercare ed utilizzare il file di swap.
Io ragionavo sulla scorta di cio'!!
Mi sembra di capire che per Linux ciò non valga.
Insomma, tutto porterebbe a farmi optare per Linux.
E allora perchè Linux non decolla??

Speta, spetaa, aspetta!!
Comè ho detto all'inizio io di norma uso Windows Vista.
E, in questo caso, correggetemi se sbaglio, mi risulta che, anche se disponi di una vagonata di ram, il S.O. va a cercare ed utilizzare il file di swap.
Io ragionavo sulla scorta di cio'!!
Mi sembra di capire che per Linux ciò non valga.
Insomma, tutto porterebbe a farmi optare per Linux.
E allora perchè Linux non decolla??

vecchi stereotipi in prevalenza , poi c'è il discorso monopolistico e "gnurante" che microsoft ed in parte apple hanno creato .

in ultimo il discorso compatiblità : monti produttori non rilasciano driver linux per il propiro hw, spesso il suddetto viene creato dalla comunità , altrettanto spesso non esiste affatto .

poi ci sono casi di eccellenze : ho inntallato ubuntu ad un amico, sul suo pc fisso hp .

al dilà della simpatica schermata del bios , in cui mi veniva fatto presente che se usavo unix o linux dovevo settare determinati parametri non ho dovuto fare niente, la stampante hp è stata ricinociuta sul colpo, non una password di root o un cavillo , idem la web cam , la scheda video non ha richiesto driver .. la tastiera multifunzione hp ha funzionato tutta fin da subito, compresi alcuni tasti funzione che si relazionano "abbomba" con compiz .. fin da subito !

questo che tu hai visto è linux, probabilmente prima avevi "paura" e ora leggere queste cose ti sembra incredibile, così è invece , può cambiare l'installer , il metodo della gestione software può essere diuverso, ma a grendi linee è sempre così

Se non ricordo male la swap si può disattivare pure su Windows. Che poi ci siano effetti collaterali, non saprei. Comunque seriamente...con 16 GB di RAM mi installerei un bel hypervisor bare metal e proverei un sacco di distro in contemporanea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro