RISOLTO L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione REPLICATE_OC.

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Buongiorno.
Seguendo la procedura consigliatami da un utente su un altro mio post, sto cercando di aggiornare un pc fisso con Win7 originale su HDD a Win10 su SSD.
La procedura che devo seguire è la seguente (corregetemi se sbaglio):
  1. Scaricare e avviare Media Creation Tool dopo aver fatto il backup dei file importanti.
  2. Aggiornare a Win10
  3. Creare un account Microsoft e associarci la MOBO (come si fa?)
  4. Cambiare da SSD a HDD e reinstallare Win10 tramite pen drive bootabile creata sempre con Media Creation Tool
Purtroppo al punto due ricevo questo errore:
"0x8007001F - 0x20006
L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione REPLICATE_OC."

Nonostante le innumerevoli ricerche che ho fatto su Google non ho risolto nulla. L'unica cosa che ho trovato che ancora non ho provato e l'installazione pulita di Win7 prima di iniziare quello che ho elencato sopra. Mi serve però la .iso e per questo motivo sono andato qui. Ho inserito il product key, recuperato in prima battuta seguendo questa guida e poi il video di Ferry.
Il codice ricavato dalla guida restituisce questo messaggio in rosso: "Il codice di licenza deve essere composto da 25 lettere e numeri, senza caratteri speciali: ()[].-#*/"
L'ultimo dei tre metodi del video invece sembra aver funzionato, a differenza dei primi due, ma comunque il sito di da questo errore: "Si è verificato un problema con la tua richiesta. Visita la pagina Contattaci del supporto tecnico Microsoft per assistenza. Fai riferimento al Codice messaggio 715-123130 e all’ID transazione 9d36d82f-b5ad-4dcf-8505-80437c3ccf01."
Aiuto, non so più dove sbattere la testa. Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Non perdi la licenza installando Windows 10 da zero. Recuperi il product key con product key viewer e poi lo inserirai una volta terminata l'installazione di 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Non perdi la licenza installando Windows 10 da zero. Recuperi il product key con product key viewer e poi lo inserirai una volta terminata l'installazione di 10
Se lo installo da Pen Drive bootabile sovrascrivendo Win7 si che la perdo. O se lo installo su un SSD che metto nello stesso PC, non mi rileva la chiave o mi da errore se la inserisco manualmente copiandola da ProduKey avviato in precedenza su Win7. Sono sicuro perché ci ho provato ed è andata così. L'unico modo per farmela riconoscere era aggiornare usando Media Creation Tool, che però dava l'errore riportato nel main topic.
In ogni caso ho risolto in modo molto fortunato. Ho portato alle impostazioni di fabbrica il PC utilizzando un software HP su 3 CD ("Supporto di ripristino" 1, 2 e 3) che erano nella sua scatola, non so perché masterizzati su dei Vertibatim. Dopodiché ho eseguito la stessa procedura con Media Creation Tool ed è andato tutto a buon fine. Devo solo capire come poter passare la licenza su SSD e recuperare quella di Office 2010.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
La, licenza di Windows 10 ai lega alla scheda madre e/o all'account microsoft, il disco non c'entra nulla, se installi su ssd va benissimo. Per office 2010 consiglio di acquistare licenza ESD di una versione più recente
 

Paakiv

Utente Attivo
572
12
La, licenza di Windows 10 ai lega alla scheda madre e/o all'account microsoft, il disco non c'entra nulla, se installi su ssd va benissimo. Per office 2010 consiglio di acquistare licenza ESD di una versione più recente
Teoricamente Win10 si, ma il 7 no, altrimenti non mi avrebbe dato il popup di attivazione quando l'ho installato su SSD per aggirare il problema e aggiornare con Media Creation Tool. Avviso che tra l'altro non ho potuto bypassare perché la chiave inserita era considerata non valida, nonostante fosse la stessa di 7 su HDD recuperata con ProduKey.
Comunque, adesso ho Win10 attivato su HDD, quindi ora devo procedere al passaggio successivo.
Dato che su SSD non la riconosce in automatico, perché altrimenti non avrei in sovraimpressione "Attiva Windows" in basso a destra, dopo aver creato l'account Microsoft fatto avviando Win10 pulito da HDD come faccio a legarci la MOBO così che io possa accedere da Win10 su SSD e farmi considerare l'OS legittimo? Non lo ha fatto da solo, quindi suppongo debba fare qualcosa io.
Considera che inserendo la chiave a mano (sia quella che dava sul 7 con ProduKey, sia quella che ho ricavato sempre da Produkey avviato su Win10 su HDD (non so perché sono diverse, anche se dovrebbero essere uguali)) mi viene detto che è invalida.
Riguardo Office, per l'uso che viene fatto va bene il 2010 (il pc non è mio ma di una persona di età avanzata, io ho office per studenti e uso LibreOffice), anche perché è stato comprato, e non mi sembra il caso spendere altri soldi per una cosa che è stata già pagata.
 

giulore

Utente Èlite
2,171
506
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
1) la Key di Seven è valida per win10 a parità di versione, 7home > 10home o 7pro > 10pro

2) la Key recuperata da Seven è valida per win10, quella recuperata da win10 non sempre.

3) una volta installato win10, ed attivato, una successiva installazione della stessa versione (home o pro)di win10 non ha bisogno dell'inserimento della key, si attiva a fine installazione se connesso ad internet. Per esempio se hai 4 dischi nel PC e installi win10 su tutti, basta che ne attivi uno col pk e gli altri saranno attivi quando online.

4) se installi ed attivi win10 sul tuo PC e poi sposti il disco su un altro PC su cui è stata in precedenza installata ed attivata la stessa versione (home o pro) di win 10 risulterà ugualmente attivato quando online.

.
 

Paakiv

Utente Attivo
572
12
1) la Key di Seven è valida per win10 a parità di versione, 7home > 10home o 7pro > 10pro

2) la Key recuperata da Seven è valida per win10, quella recuperata da win10 non sempre.

3) una volta installato win10, ed attivato, una successiva installazione della stessa versione (home o pro)di win10 non ha bisogno dell'inserimento della key, si attiva a fine installazione se connesso ad internet. Per esempio se hai 4 dischi nel PC e installi win10 su tutti, basta che ne attivi uno col pk e gli altri saranno attivi quando online.

4) se installi ed attivi win10 sul tuo PC e poi sposti il disco su un altro PC su cui è stata in precedenza installata ed attivata la stessa versione (home o pro) di win 10 risulterà ugualmente attivato quando online.

.
Rispondo solo al 3 perché l'unico punto che c'entra il problema che ho attualmente.
Quando sostituisco all'HDD con Win10 il nuovo SSD, e ci installo Win10, mi rimane "Attiva Windows" in sovraimpressione. Credo quindi ci sia un altro passaggio si associazione all'account che non ho fatto, ma non so qual è. Ed è questo che sto chiedendo.
 

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Dalle risposte suppongo non sia chiaro cosa sia successo, quindi lo rispiego in pochi punti:
  1. Ho un PC fisso con Windows 7 Originale preinstallato su HDD.
  2. Voglio installare Windows 10 su SSD e sostituirlo all'HDD.
  3. Scarico e avvio Media Creation Tool da Windows 7 su HDD per fare l'aggiornamento.
  4. L'aggiornamento va in errore.
  5. Provo a installare Windows 7 sull'SSD tramite pennetta bootabile con Rufus usando la ISO pulita, sperando che una volta avviato da qui Media Creation Tool non mi dia errore durante l'aggiornamento.
  6. Vengo bloccato perché durante l'installazione la key inserita risulta non valida anche se è la stessa di Windows 7 Originale su HDD recuperata con ProduKey
  7. Trovo dei CD masterizzati nominati Supporto di Ripristino nella scatola del PC e grazie a loro porto il pc alle impostazioni di fabbrica ottenendo Windows 7 pulito e originale sull'HDD.
  8. Scarico e avvio Media Creation Tool e avvio l'aggiornamento che va a buon fine.
  9. Ho Windows 10 su HDD e voglio passarlo su SSD senza perdere la chiave.
  10. Installo su SSD Windows 10, sovrascrivendo il Windows 7 provvisorio del punto 5.
  11. Sostituisco l'SSD all'HDD e avvio il PC.
  12. Ho il watermark "Attiva Windows" in basso a destra e non so come riattivare Office 2010.
 

giulore

Utente Èlite
2,171
506
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma il windows 10 che hai dopo l'upgrade ti risulta attivo ?
O presupponi che sia attivo ?
.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Personalmente, credo che tu faccia molto prima a acquistare licenze ESD di 10 e Office 2019 a pochi euro e usare quelle.

Per windows 10, la procedura corretta è:
- recuperi con produkey la key dall'attuale installazione di 7
- metti ssd nuovo
- installi Windows 10 ex novo facendo boot da pennina creata con media creation tool Microsoft, in fase di installazione non inserisci nessuna, key e selezioni l'edizione pro / home corrispondente all'edizione di 7
- una volta installato 10, se non risulta attivo, vai a inserire la, key recuperata all'inizio, se non te la considera valida acquisti nuova key ESD

Per Office 2010, è troppo vecchio e fuori supporto, quindi acquista key di office 2019
 

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Ho risolto effettuando l'accesso durante l'installazione di Win10 invece che cliccare "Non ho un product key" e accedere una volta finita l'installazione. Così mi considera l'OS legittimo. Per fortuna dire, perché, come già scritto, non ho intenzione di spendere soldi per una cosa che ho già comprato, e lo stesso discorso vale per Office. Non mi interessa che sia fuori supporto, mi interessa risparmiare. I soldi purtroppo non crescono sugli alberi. E mi sembra anche scorretto chiederli a persone che hanno chiesto aiuto a me piuttosto che ad un negozio specializzato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!