RISOLTO l'installazione del bootloader è fallita

Fabrizio Pacifico

Nuovo Utente
11
0
Salve, stavo installando ubuntu in dual boot su windows 10.
Durante l'installazione creo la partizione di 2 GB per il boot.
In seguito mi viene detto che l'installazione del bootloader è fallita, mi vengo poste 3 opzioni:
1) cambia partizione per il boot
2)continua senza bootloader
3)interrompi l'installazione
Provo tutte le opzioni ma nessun comando risponde, allora provo a spegnere dall'icona, non si spegne, anche con il pulsante fisico.
Allora stacco l'alimentazione e all'accensione mi appare questa schermata
Visualizza allegato 363262
Ho già provato a usare i tasti ls (hd...) ma non so come andare avanti.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve, stavo installando ubuntu in dual boot su windows 10.
Durante l'installazione creo la partizione di 2 GB per il boot.
In seguito mi viene detto che l'installazione del bootloader è fallita, mi vengo poste 3 opzioni:
1) cambia partizione per il boot
2)continua senza bootloader
3)interrompi l'installazione
Provo tutte le opzioni ma nessun comando risponde, allora provo a spegnere dall'icona, non si spegne, anche con il pulsante fisico.
Allora stacco l'alimentazione e all'accensione mi appare questa schermata Visualizza allegato 363262 Ho già provato a usare i tasti ls (hd...) ma non so come andare avanti.
1) Perché hai creato /boot separato? a quale PRO? il resto cosa hai fatto? dove hai puntato il boot loader?
 

Fabrizio Pacifico

Nuovo Utente
11
0
Com'è la tua configurazione con gli hard disk? Quanti ne hai?
Ho un SSD da 250 GB con dentro windows 10 e un Hard Disk da 1 TB, al cui interno ho creato un partizione da 250 GB per installare ubuntu.
Post unito automaticamente:

1) Perché hai creato /boot separato? a quale PRO? il resto cosa hai fatto? dove hai puntato il boot loader?
Ho seguito un tutorial su YouTube, sono partito da una partizione di 250 GB, da lì ho creato un partizione da 2 GB per /boot, 80 GB per /, 6 GB per l'area di swap e il resto per /home
 

scott_83

Nuovo Utente
16
16
Rifai l'installazione e quando richiesto fai installare il grub sull'ssd dove hai Windows 10.Lascia perdere la partizione che hai creato.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ma la partizione di /boot l'hai creata con che filesystem?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho un SSD da 250 GB con dentro windows 10 e un Hard Disk da 1 TB, al cui interno ho creato un partizione da 250 GB per installare ubuntu.
Post unito automaticamente:


Ho seguito un tutorial su YouTube, sono partito da una partizione di 250 GB, da lì ho creato un partizione da 2 GB per /boot, 80 GB per /, 6 GB per l'area di swap e il resto per /home
Ecco, rimuovi dai preferiti quel canale youtube e installa tutto su /, l'area di swap puoi lasciarla, è ok. Ti linko il mia DEMO...:
Il boot loader installalo sul disco dove installi Ubuntu e non sulla partizione.
 

Fabrizio Pacifico

Nuovo Utente
11
0
Ma la partizione di /boot l'hai creata con che filesystem?
ext4
Post unito automaticamente:

[TH]
Ecco, rimuovi dai preferiti quel canale youtube e installa tutto su /, l'area di swap puoi lasciarla, è ok. Ti linko il mia DEMO...:
Il boot loader installalo sul disco dove installi Ubuntu e non sulla partizione.
Grazie ma non so come uscire dalla schermata di GRUB, vorrei anche riuscire ad accedere al mio windows
[/TH]
Post unito automaticamente:

Rifai l'installazione e quando richiesto fai installare il grub sull'ssd dove hai Windows 10.Lascia perdere la partizione che hai creato.
Non so come uscire dalla schermata di errore
 

scott_83

Nuovo Utente
16
16
Non so come uscire dalla schermata di errore
[/QUOTE]
Rimetti il disco di installazione nel lettore o l'usb ,a seconda di quale supporto usi per installare, e rifai l'installazione, di conseguenza esci dalla schermata d'errore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!