PROBLEMA L'inspiegabile problema del popping/buffering nel audio.

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Buona sera, come potete vedere sono piuttosto disperato quindi per prima cosa vi lascio la mia intera build cosi da rendere più chiaro l'eventuale soluzione:

Scheda madre: Aorus b450 pro rev 1.0

Processore: Ryzen 5 3600

Ram: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB (in oc a 3733)

GPU: SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5700 XT 8G con driver 20.12.1

Dissipatore: Gelid solutions phantom black

Ventole x5: DEEP COOL RF120M

Case: iTek T-Mask

PSU: ITEK TAURUS GF650-650W

Monitor: Acer SA240Y


Scheda audio: Integrata nella scheda madre.


Vi narro tutto ciò che mi è successo: Avevo delle cuffie di bassa qualità (Beexcellent GM-1) che tengo da qualche anno, un giorno sento questi pop mentre gioco a Need for speed Payback. Credendo erano le cuffie ho comprato delle nuove cioè le spc gear viro lisce, ricevute dopo aver fatto il reset del pc. Il problema persiste, e la particolarità del problema è che non succede solo nel gioco, ma nell'intero sistema (Suoni di notifiche, prove audio, spotify, youtube e anche con altri giochi come Cyberpunk 2077) cioè dappertutto. Ho reinstallato i driver togliendo con ddu e facendoli reinstallare con windows automaticamente (una versione più vecchia che non ricordo) e rimaneva il problema. Poi ho provato a installare una versione più vecchia dei driver da gigabyte che sarebbe la 6.0.1.8454 e ancora il problema resta nonostante a causa del driver vecchio non mi permette Realtek console (software che mi fa utilizzare l'amp della scheda madre), inoltre windows quando installo questo driver mi consiglia di installarne un altro più aggiornato che non fa parte di quelli consigliati da gigabyte che sarebbe la 6.0.8703.1 ma non cambia la situazione. Ho provato dunque a installare l'altro driver audio più aggiornato dal sito di Gigabyte (6.0.8945.1 che invece include il programma per l'amp) e niente anche cosi. Ho provato a cambiare il bit rate e la frequenza di campionamento facendo riprodurre un suono su ogni formato (vi allego le mie scelte), di cui qualsiasi io metto si presente il problema anche togliendo la modalità esclusiva e miglioramenti audio. Ho riprovato staccando tutto tranne mouse, tastiera e monitor. Ho provato a seguire la guida di microsoft che vi linko. Inoltre il problema si presenta solo in questo pc, se le cuffie le connetto su altri non ci sono problemi e si sente pulito. Ho anche cambiato jack da posteriore ad anteriore. Ho utilizzato anche LatencyMon e mi da tutto a posto. Non mi rimane che chiedere a voi, accetto qualsiasi idea e consiglio.
 

Allegati

  • Formati.PNG
    Formati.PNG
    12.9 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Ho risolto resettando il bios.
Chi non ha risolto nemmeno cosi e cercherà altre soluzioni ve le lascio alcune che ho trovato cercando affondo su internet.
1) disabilita l'avvio rapido
2) esegui il downgrade del BIOS della scheda madre
3) Cambia la frequenza ram diminuendola
4) BIOS PCI-E da auto a Gen4
5) limitare la potenza cpu cambiando le impostazioni avanzate risparmio energetica limitando l'utilizzo cpu da 100% a 95%
6) Provare a seguire i passi della guida ufficiale di windows 10 per provare risolvere il problema.
7) Provare a installare il driver più aggiornato in caso negativo installare il più vecchio e tutti quelli disponibili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!