DOMANDA Link wireless 250mt ad alta velocità

Pubblicità

acidburn01

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho la necessità di collegare due case tramite un link wireless che distano circa 250mt (usando due antenne CPE) ma vorrei avere prima il parere di un esperto.

La situazione è la seguente:
CASA A (ufficio): ha una connessione internet attiva in FTTC a 100Mbps.
CASA B: nessuna connessione ad internet.

Le due case non si "vedono" ma dai rispettivi tetti c'e' una buona visibilità e campo aperto.

Vorrei realizzare un link wireless il più veloce possibile in quanto nei prossimi mesi è prevista la copertura in FTTH di CASA A e vorrei avere velocità simili anche a CASA B.

Quali antenne mi conviene acquistare per avere un link wireless che mi dia almeno 700Mbps di velocità anche a CASA B ?

Dai tetti fin dentro gli appartamenti dovrò sendere circa 30-35mt di cavo ethernet (cat 6) per collegare modem/access point alle rispettive CPE. E' un problema per la velocità che vorrei raggiungere ?

Budget 300€.
E' fattibile il progetto?

Grazie

Condividere una connettività tra due locazioni separate, una casa e un ufficio in questo caso, non è propriamente corretto, essendo le due locazioni con intestazione diversa nonché adibite a diversi scopi, uno abitativo l'altro commerciale. Inoltre per il GDPR la rete dell'ufficio deve essere al sicuro da rischio perdita dati, intrusioni, virus ecc e connetterla a una rete casalinga non la mette al sicuro, a meno di non predisporre reti separate con firewall e apposite regole.

Intanto grazie mille per la risposta.
L'ufficio è formato da un semplice desktop più un portatile saltuariamente connessi che uso per lo più in LAN e per le fatturazioni. Sta connesso davvero lo stretto necessario per svolgere poche operazioni.
Ovviamente avevo già pensato al lato sicurezza con le relative precauzioni separando appunto le due reti e dal firewall.

La mia necessità nasce dal fatto che sfrutto davvero poco la connessione in "ufficio" e avrei anche bisogno di accedere alla LAN di CASA A da CASA B a volte.

Devi verificare nel contratto del fornitore di connettività se è previsto condividere la connessione tra più locazioni.

Per il ponte radio, due NanoBeam M5 messe sul tetto in modo che si vedano e fai il ponte radio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro